mercoledì 28 settembre 2011

Summary : PC & Kristin Cast


AH! Finlamente un riepilogo pieno e stra pieno di libri che ho letto tutti (miracolo!). Sto parlando della House of Night o meglio Casa della Notte. Siamo a quota otto e ancora ne devono uscire! Questa saga la sto seguendo insieme a mia sorella e a una mia carissima amica (la stessa dei libri della Marr). Oramai siamo prese ed è impossibile non continuare a leggere le avventure di Zoey, Stevie Rae e Afrodite! Ma andiamo per ordine.


AUTRICI
Kristin Cast frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti. I romanzi con protagonisti Zoey e i vampiri della Casa della Notte hanno ottenuto un enorme successo in tutto il mondo e la serie è diventata un fenomeno di culto.

P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante.
LIBRI

Titolo: Marked - Primo Libro
Autore: Cast PC & Kristin
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 12 marzo 2009

Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s’impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la Trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio Marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia «superiorità». Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l’unica che possa fermarlo.

RECENSIONE

Abbastanza originale. Scritto in toni molto adolescenziali ma che non disturbano troppo. Un primo libro che incuriosisce, racconta di come Zoey neo novizia sia al centro di un grande cambiamento. Di come lei stessa abbia dovuto lasciare tutto per andare incontro al suo destino; ma non da sola, infatti incontrerà un gruppo di amici affiatato con cui condividere l'esperienza. E per fortuna che la nonna è sempre pronta a dispensare saggi consigli! L'idea che mi è piaciuta di più è quella di mettere una dea, Nix, come divinità femminile dei vampiri! Una dea buona che concede doni ma che lascia il libero arbitrio sulle loro vite. La trama si prospetta interessante!


Titolo: Betrayed - Secondo Libro
Autore: Cast PC & Kristin
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 24 settembre 2009

Mi chiamo Zoey, ho sedici anni e mi sto trasformando. Come tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Marchio - una mezzaluna blu tatuata sulla fronte - tra qualche anno diventerò un vampiro. Oppure morirò. Per sempre. Ma al momento ho altro cui pensare. Da quando sono stata nominata capo delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della Casa della Notte, altrimenti nota come Scuola Superiore per Vampiri, ho il mio bel daffare a rendere questa setta di ragazzine spocchiose e arroganti un vero club, in cui chiunque possa sentirsi accettata. Perché io so cosa significa essere emarginati. Nella mia vita da umana lo sono sempre stata. E anche qui, comunque, sono "diversa", perché il mio Marchio è simile a quello di un vampiro adulto e mi conferisce poteri straordinari. Tuttavia mi procura anche parecchi guai. E poi, da qualche tempo, vedo strane creature che camminano nel giardino della scuola, come se fossero sonnambule. All'inizio pensavo che fossero frutto della mia immaginazione ma, adesso che alcuni adolescenti umani sono svaniti nel nulla, sto cominciando a preoccuparmi. La gente pensa che sia colpa dei vampiri. Ma io so che non è così. Ci sono loro dietro tutto questo. E io li devo fermare, prima che facciano del male alle persone che amo...

RECENSIONE

Un pizzico di action! Quale oscuro segreto nasconde la casa della notte? Bello e il racconto si fa avvincente. Sono libri che si lasciano leggere, senza troppe pretese, scivolano via fluidi fino al finale, mai autoconclusivo. Continua la storia di Zoey che ora oltre ad avere poteri particolari è anche capo della congrega di vampiri più in della scuola. Ha infatti spodestato Afrodite, la sua nemica. Ma non perdetela di vista! Inoltre il suo ex fidanzato umano è ancora in circolazione. Da qui si comincia a vedere il lato di Zoey che io definisco "libertino" (per intenderci). Comunque la storia continua a intrigarmi quindi procedo con le letture!



Titolo: Chosen - Terzo Libro
Autore: Cast PC & Kristin
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 28 gennaio 2010

Mi chiamo Zoey Redbird, ho una mezzaluna blu tatuata sulla fronte – il Marchio che contraddistingue i vampiri – e oggi compio diciassette anni. Ma non sono proprio in vena di festeggiare. Essendo una novizia della Casa della Notte, so benissimo che il corpo può rifiutare la Trasformazione e che quindi tutti noi rischiamo di morire da un momento all’altro. Però non riesco ad accettare che questo destino sia toccato alla mia migliore amica, Stevie Rae. Senza contare, poi, che non è morta davvero. È diventata una creatura strana, costretta a vivere nel sottosuolo insieme con altre… «cose» simili a lei. Nessuno mi toglie dalla testa che Stevie Rae può essere salvata. Il problema è come. Infatti, a ridurla così, è stata nientemeno che la Somma Sacerdotessa, la mia adorata mentore, e questo è un bel guaio, soprattutto perché quella donna legge nel pensiero: se mi confidassi con un insegnante o coi miei amici, lo scoprirebbe subito e di certo farebbe loro del male. A quanto pare, le uniche immuni al suo potere siamo io e Afrodite, la mia peggior nemica, la ragazza più spregevole ed egoista della scuola. Non sopporto l’idea di doverle chiedere aiuto, ma non posso liberare Stevie Rae da sola: quella strega insopportabile è la mia unica speranza…

RECENSIONE


Questo è uno dei libri che mi è piaciuto di più! Siamo tutti tristi per Stevie Rae. Buu. Il gruppo di amici sfigati (come li ha soprannominati Afrodite, e ha ragione) sono diventati da affiatati a rompiballe. Sono personaggi di contorno, usati come strumento nei momenti opportuni. I personaggi da tenere d'occhio sono oltre a Zoey che è la protagonista (a volte un pò troppo lagnosa pure lei) Stevie Rae che prende una parte decisamente inaspettata, e la mitica Afrodite che inizio ad adorare sempre di più! Almeno non è noiosa, ma riesce a strappare qualche risata.


Titolo: Untamed - Quarto Libro
Autore: Cast PC & Kristin
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 17 giugno 2010

Mi chiamo Zoey Redbird, ho diciassette anni e sono la novizia vampira più dotata della Casa della Notte. Ma anche la più sola. Fino a poco tempo fa, avevo un ragazzo meraviglioso e un gruppo di amici fantastici, poi li ho delusi e ora tutti mi tengono a distanza... proprio nel momento in cui avrei un disperato bisogno del loro aiuto. Per giorni ho avuto la sensazione di essere seguita, come se qualcuno attendesse il momento migliore per colpire. E oggi, purtroppo, i miei timori sono diventati realtà: una strana creatura è sbucata dal nulla e mi ha aggredito. Per fortuna sono riuscita a salvarmi, però adesso ho davvero paura. Sicuramente quell'essere è stato mandato da Neferet, la nostra Somma Sacerdotessa, che sta cercando di scatenare una sanguinosa guerra tra umani e vampiri. Io sono l'unica che possa ostacolare i suoi piani, tuttavia non potrei mai sconfiggerla soltanto con le mie forze. Inoltre Afrodite, una delle poche compagne che mi sono rimaste vicine, ha avuto una visione sconvolgente: se non riuscirò a riconquistare la fiducia dei miei amici, il mondo intero sprofonderà nel caos. Perché Neferet mi ucciderà...

RECENSIONE

La prima parte del libro si perde un pò dietro al fatto che Zoey deve recuperare i suoi ex amici piagnucolosi. Dopotutto sta benedetta ragazza si fa un mazzo tanto per riuscire a salvare tutti loro e questi invece di semplificarle la vita riescono solo a rendersi infantili! Comunque superato questo passaggio, la storia ti coinvolge in un turbine di avvenimenti che trascinano il lettore fino al finale. Afrodite è fantastica! Pur non essendo convenzionale, è quella che capisce meglio i problemi di Zoey e che materialmente la aiuta. Nonostante il suo modo di fare odioso, riesce a risultare molto più simpatica di tanti altri personaggi che sono sempre stati "buoni". Zoey invece sempre più libertina!


Titolo: Hunted  - Quinto Libro
Autore: Cast PC & Kristin
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 7 ottobre 2010

Mi chiamo Zoey Redbird, ho diciassette anni e il mio mondo è appena sprofondato nel caos. Fino a pochi giorni fa vivevo nella Casa della Notte la scuola in cui i novizi vampiri imparano a controllare i loro poteri e si preparano alla Trasformazione. Ora però Neferet, la nostra Somma Sacerdotessa, ha risvegliato Kalona, un potentissimo Angelo del Male, con un solo scopo: annientare la razza umana. Io ho cercato di fermarla, ma ho fallito, e gli orribili demoni-corvo al servizio di Kalona hanno infestato i cieli di Tulsa, nutrendosi di anime. Come se ciò non bastasse, Kalona, grazie alla sua incredibile bellezza, ha stregato tutti i vampiri e si è impossessato della Casa della Notte. I miei amici e io però non ci siamo lasciati incantare, quindi siamo fuggiti e ci siamo nascosti nel sottosuolo di Tulsa, nei tunnel dove vivono i novizi rossi, i ragazzi che hanno rifiutato la Trasformazione e che sono tornati dalla morte con un tatuaggio del colore del sangue. Un tempo Neferet poteva comandarli adesso però si sono emancipati dalla sua influenza e vogliono usare i loro straordinari poteri per aiutarmi. Perché io sono l'unica che possa salvare il mondo...

RECENSIONE
Ancora una volta ci troviamo ad avere Zoey e combriccola che tentano di salvare il mondo in questa saga infinita dove ogni cosa spiacevole sembra proprio capitare a lei. Inoltre solo e soltanto lei può salvare il mondo dal male che dilaga sotto forma di raven mocker, creature mostruose con corpo da uomo, alate e con il becco. Orrendi. Questo è un libro di passaggio a quello successivo. Di fatto non accade gran che tranne che sul finale. Un sacco di chiacchere! E di storie di ragazzi. Zoey ne ha tre. Oltre a essere la più sfortunata del mondo e ed esser l'unica che ha il potere di sconfiggere il male deve anche sopportare il "problema" di avere ben tre ragazzi. Ok non allungo oltre, spero che il libro seguente sia migliore.


Titolo: Tempted - Sesto Libro
Autore: Cast PC & Kristin
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 13 gennaio 2011

Mi chiamo Zoey Redbird, ho diciassette anni e ho paura. Con l'aiuto dei miei amici, sono riuscita a cacciare dalla Casa della Notte – la scuola in cui i novizi vampiri si preparano alla Trasformazione – Kalona, che aveva soggiogato studenti e professori grazie alla sua incredibile bellezza. All'inizio ero felice che l'Angelo del Male e i suoi terribili demoni-corvo avessero abbandonato i cieli di Tulsa, ma ora la situazione è diventata ancora più pericolosa. La sua alleata Neferet, infatti, lo ha condotto a Venezia, dove si riunisce il Consiglio Supremo di Nyx. Se lei e Kalona assumessero il controllo del Consiglio, tutti i vampiri dovrebbero sottostare allo loro volere e, per il mondo, sarebbe la fine. Non ho alternative: devo partire. Anche se mi si spezza il cuore a lasciare sola la mia migliore amica, Stenie Rae. Lei non può certo seguirmi, e non soltanto perché la luce del sole la ucciderebbe: deve infatti occuparsi dei novizi rossi, i ragazzi che sono tornati dalla morte come mostri senz'anima e che adesso combattono per recuperare la loro umanità. Alcuni però sono davvero malvagi e spero proprio che, in mia assenza, Stenie Rae riesca a cavarsela…

RECENSIONE
In questo libro continua la storia di Zoey e dei suoi compagni novizi che passata la burrasca cercheranno di capire quali danni ha provocato. Intanto Stevie Rae emerge come cooprotagonista e voce narrante nel racconto, infatti ci sono capitoli in cui ci narra le vicende dal suo punto di vista, oltre a viverne di diverse, tanto da diventare forse-forse più interessanti rispetto agli avvenimenti principali. Il carattere di Stevie Rae l'ho trovaro cambiato.. come anche Afrodite un'altra colonna portante della saga! Sembra quasi che si siani invertiti i ruoli, la prima da simpaticona campagnola si è trasformata in serissima Somma Sacerdotessa Rossa piena di responsabilità e poco tempo per altro, la seconda da altezzosa ragazza ricca si è trasformata in best friend di Zoey senza la quale non potrebbe mai stare! Il libro in realtà pare più un  intermedio per gli avvenimenti successivi, con un finale, però, davvero inaspettato! Gli ultimi dieci capitoli sono volati! La trama si infittisce e mi piace anche molto, peccato per alcuni pensieri di Zoey che ti fan proprio cadere le braccia.. ma quello oramai è una costante di tutta la saga.. Finalmente anche il suo lato un pò libertino si da una certa calmata.. ma poca davvero.. Cavolo la storia si complica e la curiosità aumenta!*__*


Titolo: Burned - Settimo Libro
Autore: Cast PC & Kristin
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 5 maggio 2011

Mi chiamo Stevie Rae Johnson e ho appena ricevuto una notizia sconcertante: l'anima di Zoey Redbird è rimasta intrappolata nell'Aldilà. In breve tempo, lei sarà morta. Per sempre. Ed è tutta colpa di Neferet: l'ex Somma Sacerdotessa è diventata la consorte di Kalona, l'angelo caduto che vuole dominare il mondo, e lo ha indotto con l'inganno a recarsi nel regno dei morti per dare la caccia, a Zoey. I professori della Casa della Notte pensano che non ci siano più speranze, ma io sono la sua migliore amica e non l'abbandonerò proprio adesso che ha più bisogno di me. E nemmeno Stark, il suo Guerriero - il vampiro che ha giurato di proteggerla per l'eternità -, vuole arrendersi, anzi si è offerto di uccidersi pur di raggiungerla nell'Aldilà. Ma il suo sacrifìcio sarebbe inutile, se prima non riuscirò a convincere Rephaim ad aiutarci: lui è il figlio prediletto di Kalona, e sta già escogitando un piano per liberare il padre dalla nefasta influenza di Neferet. Per Zoey, infatti, sono disposta a compiere qualsiasi follia, persino ad allearmi col mio peggior nemico...

RECENSIONE 
Il seguito della storia è lento. Se questi due libri li avessero racchiusi in un unico volume, tagliando le parti di ri-spiegazione, di cosa succede, o molti dialoghi lunghi, inutili e troppo spirituali, sarebbe stato molto più interessante! Eravamo rimasti con il finale shock, e praticamente il libro va a rilento fino alla fine. Anche qui si alternano i capitoli con narratore differente, si passa da Stevie Rae, Stark e anche Afrodite. Zoey si affaccia giusto sul finale. Un pò di emozione ce la regala Stevie Rae che avendo a che fare con novizi rossi arrabbiati e raven mocker feriti, introduce l'azione che nel resto del libro manca. In teoria con questo si conclude la parte lenta perchè ora dal prossimo capitolo si dovrebbe arrivare alla battaglia con scontro decisivo tra Luce e Tenebra. In teoria perchè con le Cast non si può mai dire. Potrebbero pubblicare qualche libro in meno e concentrasi a immettere in un unico volume (come questi due) le idee che sono molto buone ma che danno la sensazione di aver cominciato "ad allungare il brodo" un pò troppo. Comunque nulla di fatto, tutto viene riportato alla normalità (avevamo qualche dubbio?) e ora vedremo se il guerriero caduto Kalona vincerà la guerra che oramai è davvero alle porte. La curiosità mi spinge a continuare ma mi auguro che questa volta le chiacchere insensate stiano a zero!


Titolo: Awakened - Ottavo Libro
Autore: Cast PC & Kristin
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 28 ottobre 2011

Lo ammetto: da quando Heath è morto, mi sento come svuotata. Stavamo insieme da sempre, da prima che io ricevessi il Marchio e diventassi la famosa Zoey Redbird, la novizia vampira più dotata della Storia. È per questo che volevo accettare la proposta di Sgiach - la regina dei Guerrieri - di restare per sempre sull'isola di Skye. Credevo infatti che solo in quel posto sperduto sarei riuscita a dimenticare il dolore. Poi, però, Stevie Rae mi ha contattato per riferirmi una notizia sconvolgente: uno dei nostri migliori amici è morto. Sebbene non possa dimostrarlo, lei è certa che sia stato ucciso da Neferet. Purtroppo nessuno le crede: in effetti, chi sospetterebbe della Somma Sacerdotessa della Casa della Notte di Tulsa? Tuttavia io so di cosa è capace quella vampira: è talmente malvagia da essersi perfino alleata col Male personificato! Devo farmi forza. Ho già perso le due persone che più mi stavano a cuore, non posso permettere che accada di nuovo. Tornerò a casa e combatterò. Perché, altrimenti, tutti i vampiri cadranno vittima di Neferet e il mondo sprofonderà nel caos...

RECENSIONE

Un libro letto d'un fiato. Non me lo aspettavo. Viste le premesse già mi immaginavo una palla tremenda dietro alle solite paturnie di Zoey o della sua co-protagonista Stevie Rae. Invece sono rimasta stupita! Dopo una partenza lenta ecco un'esplosione di avvenimenti in crescendo, fino al finale inaspettato! Sono rimasta a bocca aperta! Avrei aperto il volume successivo se solo lo avessi avuto tra le mani! Rephraim.. che dire.. me lo aspettavo, un pò scontato. Ma ci si può passare sopra visti tutti gli altri avvenimenti di cui non voglio svelarvi troppo!Neferet è maligna in modo pauroso. Si è spinta davvero oltre ogni soglia immaginabile. Quello che non capisco è la stupidità degli altri studenti e professori.. Possibile che non si siano resi conto che lei è invischiata col male, che dice assurdità, distorcendo le parole? Ok le Cast se la giocano col fatto che sono tutti sotto il suo incantesimo..ma andiamo!Una svegliata no? Sono tutti ciechi tranne il gruppetto di sfigati di Zoey e Stevie Rae? (Oddio sto parlando come Afrodite!-che tra l'altro è sempre magnifica!). Bè vi assicuro che se stavate per abbandonare la saga dopo il mezzo fiasco di Tempted/Burned qui vi dovrete ricredere! Non totalemente perchè la piagnucolosità e la sfiga sono sovrane incontrastate nella vita dei buoni, però per lo meno abbiamo un pò di azione e macchinazioni maligne degne di un buon libro! La nota negativa nella scrittura sta nell'aver dato molto spazio inizialmente a Zoey che se ne stava rintanta con Stark sull'isola di Sky, invece di approfondire la parte della battaglia finale (del libro non della saga!), secondo me un pò troppo veloce. Per il resto lo stile è il medesimo e noioso o no scorre sempre via velocemente. Attendiamo con impazienza gli evolversi degli eventi di questa saga infinita che spero presto abbia una sua conclusione!^__^

APPROFONDIMENTI

In america sta per uscire il Nono libro della serie, Destined, sotto la copertina USA; la nostra penso sarà molto simile..

25 ottobre 2011 in USA
(trama tradotta da me..)
In Destined, le forze della Luce e dell'Oscurità si scontrano in un'epica lotta alla Casa della Notte di Tulsa. Zoey insieme al suo guardiano Guerriero, Stark, si prepara al faccia a faccia contro Neferet. Kalona ha rilasciato la sua presa sul Rephaim, che, attraverso Nyx ha ricevuto in dono la sua forma umana; lui e Steve Rae sono finalmente in grado di stare insieme. Ma Zoey è davvero al sicuro? Sa veramente chi è più vicino a lei?




Inoltre, sempre in USA, è uscito anche un il manuale del vampiro, che ogni novizio dovrebbe avere quando arriva alla Casa della Notte. Si troveranno storie originali, la storia vampiro completo, informazioni sui rituali, biologia vampira e il cambiamento, e molto altro. Inedito da noi!

Pubblicazione: 26 ottobre 2010 (USA)
Titolo: The Fledgling Handbook 101 
Autore: PC Cast e Kim Doner 
Stesso libro, due cover. 

Inoltre negli Usa sono uscite anche due novelle, una parla di Dragone Lankford, l'insegnante di scherma, mentre la seconda parla di Lenobia l'insegnante di equitazione e cura dei cavalli. Anche questi inediti in Italia.

Per altre informazioni vi consiglio il sito USA della Casa della Notte.

Buona lettura! 


2 commenti :

  1. Io vorrei il libro per i novizi vampiri, sembra troppo carino! ^_^ Adoro questi manuali! *-*

    RispondiElimina
  2. online casino kerching wo Gefühl ein Spott und Blasiertheit
    Trumpf war. de lui.

    my homepage - online casino bonus
    Feel free to surf my web site ... online casino

    RispondiElimina