mercoledì 11 ottobre 2017

Recensione: Cinquanta sfumature di Nero di EL James - Fifty Shades #2

Buon pomeriggio lettori! Oggi voglio sproloquiare su Cinquanta sfumature di Nero di EL James, un romanzo che se avessi saputo in anticipo che mi sarei ritrovata alla fine con i denti cariati avrei evitato a piè pari. E' stata una faticaccia arrivare alla fine e altrettanto scrivere la recensione. Mi mancano ancora due romanzi per concludere questa serie che mi sta confondendo e deludendo. Per ora sono in pausa Ana-Christian. Vi ricordo che se non avete letto il precedente romanzo troverete spoiler nella trama e nella recensione.

Titolo: Cinquanta sfumature di Nero
Serie: Fifty Shades #2

Autrice: EL James
Traduzione: Silvia Zucca
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 602

Ebook: 7,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 26 giugno 2012


Scoraggiata e spaventata dagli oscuri segreti del tormentato giovane imprenditore Christian Grey, Ana Steele ha interrotto il loro rapporto per iniziare una nuova carriera in una casa editrice statunitense. Ma il desiderio per Grey domina ancora ogni suo pensiero, e quando le propone un nuovo accordo, lei non può resistere. Presto verrà a conoscenza di nuove informazioni sul passato del suo tormentato, dominante Christian. Ma mentre lui continua a lottare contro i suoi demoni interiori, Ana deve prendere la decisione più importante della sua vita. Ed è una decisione che deve prendere da sola ...

RECENSIONE
Oddio quel momento è arrivato. Il momento in cui avrei scritto questa dannata recensione. Se scrivo brutto e stop dite che si capisce che non mi è piaciuto? No davvero una colata di miele direttamente sui denti mi avrebbe fatto meno male. Ho veramente patito ogni pagina e ho paura di quello che potrei trovare nel prossimo romanzo. Se avevamo lasciato i due piccioncini separati a causa delle botte di lui qui nel giro di tre giorni si rimettono insieme e instaurano un nuovo rapporto amoroso fatto di orsetti del cuore puccettosi e sesso come se piovesse. Che parliamoci chiaro dopo un po' non se ne può più di leggere di 'sti due. Se non fosse per le interruzioni della ex pazza di Christian o del capo di Ana direi che c'è un piattume totale in questo romanzo. Anche l'incidente in elicottero viene trattato in poche pagine. Nemmeno un filo di pathos. Sono arrivata faticosamente alla fine e senza alcuna voglia di rincontrare i due vasetti di zucchero filato. La scrittura della James è perfetta, peccato solo che la storia sia sfociata in situazioni non necessarie e situazioni trattate frettolosamente. Se nel primo romanzo mi ero entusiasmata qui avrei preferito saltarlo a pié pari. Non sono soddisfatta e trovo questo capitolo ai fini della storia inutile. Si poteva accorciare e in qualche punto raccontare le fasi  salienti che serviranno per il romanzo successivo che, a questo punto, mi auguro sia meno mieloso e più interessante. 

Fifty Shades
2. Cinquanta sfumature di nero
4. Grey
5. Darker

Autrice
EL James, londinese, moglie e madre di due figli, lavora in televisione. Ha sempre sognato di scrivere storie di cui i lettori si sarebbero innamorati, ma ha accantonato fino a oggi questa passione per concentrarsi sulla famiglia e sulla carriera. Alla fine, però, ha preso il coraggio a due mani e ha scritto il suo primo romanzo, Cinquanta sfumature di Grigio, cui fanno seguito Cinquanta sfumature di Nero e Cinquanta sfumature di Rosso e Grey editi in Italia da Mondadori.

Traduzione Silvia Zucca

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento