martedì 12 novembre 2013

Recensione: Giovani Carine e Bugiarde. Incredibili. di Sara Shepard - Pretty Little Liars #4

Buongiorno! Continuano le avventure delle quattro disperate di Rosewood. Sto parallelamente seguendo la serie che si è staccata parecchio dalla realtà integrando personaggi inesistenti nel libro. Inoltre per vostra info è stata creata una para serie "Revenswood" in cui seguiremo una breve avventura vissuta da Caleb il ragazzo di Hanna (appunto inesistente nel libro). Presa a se stante la serie non è male ma come sempre continuo a preferire i libri.
Chi non avesse letto i precedenti libri troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!

Titolo: Giovani, Carine e Bugiarde. Incredibili
Serie: Pretty Little Liars #4
Autrice: Sara Shepard
Traduttrice: Elisa Piccini
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: 16,00
Pubblicazione: 27 giugno 2013

Rosewood, Pennsylvania. Spencer, Aria, Emily e Hanna sono favolose come sempre, ma stanno affrontando un momento complicato. La loro amicizia si sta indebolendo sempre più a causa del misterioso “A” e dei suoi messaggi che raccontano i loro segreti più intimi e più pericolosi. È come se Alison, la loro amica uccisa anni prima, fosse tornata dal regno delle ombre per punirle dei loro peccati… e delle loro bugie. Ma una sera Hanna chiede alle sue amiche di incontrarsi perché sa chi si cela dietro la sigla “A”. Proprio mentre le ragazze stanno per iniziare a parlare, Hanna viene investita da un SUV e quando si risveglia in ospedale ha perso la memoria. Accanto a lei, a supportarla, c’è una nuova amica, Mona, il brutto anatroccolo della Rosewood Day trasformatosi all’improvviso in un bellissimo cigno. In un clima di sospetto reciproco, inizia la caccia al colpevole, fra mezze verità, amori impossibili e abiti da sogno. Solo le quattro amiche di un tempo conoscono tutta la verità, ma una di loro sa qualcosa più delle altre. E qualcun altro forse sta per morire…

RECENSIONE
Divorato in due giorni. Letteralmente. Gli avvenimenti sembrano però arrivati a una conclusione logica, come se il capitolo A si fosse concluso. Tutto ha avuto una spiegazione se non fosse per quel dubbio che aleggia nella mia testa.. qualcosa che mi dice che non è così che si sono svolti i fatti che c'è di più da scoprire... Come nei precedenti episodi di questa serie troviamo le quattro amiche di Rosenwood a destreggiarsi tra i loro problemi adolescenziali e lo stalker A: una persona che le perseguita inviando sms e altri messaggi non troppo velati per rovinare le vite delle quattro stilosissime ragazzine. Peccato che la Shepard descriva una società fatta di genitori assurdi. O forse è così che l'america tratta i suoi figli? Aria, è stata cacciata di casa dalla madre perché non l'ha informata che il marito aveva una relazione; manda via sua figlia, ma dove? A casa del fidanzato... Dopo una serie di eventi che non citerò, si ritrova a vivere col padre e la nuova fidanzata. A un certo punto la madre riprende i rapporti e le dice "torna a casa mi manchi"........ A questo punto stavo dando di matto. Spencer è un filino di facili costumi. E sono stata buona. Anche lei vive con un'orrenda famiglia e si ritrova alle prese con un saggio di economia del quale non capisce assolutamente nulla. Emily invece affronta un'altrettanto assurda (ma non troppo) famiglia, che dopo averla scoperta a baciare una ragazza la spedisce in Iowa dagli zii stile mormoni. Anche qui l'epilogo mi ha fatto rizzare i peli ma per lo meno Emily ha avuto la decenza di notarne l'assurdità. Hanna è la più superficiale di tutte. Madre assente padre risposato; come si compensa il tutto? Con lo shopping! Cercate di capire che non sono critiche a questi personaggi, le considero delle caricature, esagerazioni di stili familiari molto comuni negli USA. Il telefilm ha tagliato parecchie cose rendendolo un po' più educativo, se vogliamo. In ogni caso è una serie mistery molto bella, scritta fluidamente, senza troppe pretese che serve a svagare la mente e che ti tiene incollata fino alla fine!

Pretty Little Liars
0. Ali's Pretty Little Lies
4. Giovani, Carine e Bugiarde. Incredibili
5. Wicked
6. Killer
7. Heartless
8. Wanted
9. Twisted
10. Ruthless
11. Stunning
12. Burned
13. Crushed
14. Betrayed

Autrice
Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La serie ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva.








Traduttrice
Elisa Piccini
-Giovani, Carine e Bugiarde. Le bugie hanno gambe bellissime #1 Sarah Shepard
-Giovani, Carine e Bugiarde. Divine #2 Sarah Shepard
-Giovani, Carine e Bugiarde. Perfette #3 Sarah Shepard
-Giovani, Carine e Bugiarde. Incredibili #4 Sarah Shepard

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Non avevo idea che esistesse il libro....non sembra male se l'hai divorato, però XD

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa serie, sono arrivata al terzo, ma temo sia proprio troppo lunga per i miei gusti :/

    RispondiElimina