lunedì 4 novembre 2013

Recensione: ShadowHunters. Città di Ossa di Cassandra Clare - The Mortal Instruments #1

Buon Pomeriggio e Buona settimana! Passato il weekend delle prime feste post estate eccomi a voi con la recensione del primo libro della serie degli ShadowHunters. Resa particolarmente famosa dall'uscita del film e dalla ristampa Mondadori. Ovviamente siccome il mio era della biblioteca la cover è la prima versione.

Titolo: ShadowHunters. Città di Ossa
Serie: The Mortal Instruments #1
Autrice: Cassandra Clare
Traduttore: Fabio Paracchini
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 528
Prezzo: 17,00
Pubblicazione: 5 novembre 2007


La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare, ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

RECENSIONE
In questo primo capitolo conosciamo Clarissa, detta Clary, una ragazza apparentemente normalissima se non per un piccolo particolare: riesce a vedere dietro alla facciata che gli edifici e le persone mostrano di sé. Quindi magari un palazzo abbandonato in realtà è una maestosa e fatiscente struttura o un poliziotto fermo all'angolo altro non è che un demone. Ma Clary questo non lo sa. Non conosce nulla di questo mondo. Ci viene catapultata nel momento in cui sua madre scompare dopo averla avvertita frettolosamente. Se non avesse incontrato Jace non so bene cosa avrebbe fatto. E' spaesata e preoccupata. In più "la vista" la confonde ulteriormente. Ed è in questo scenario che viene a intrecciarsi la storia degli Shadow Hunters, cacciatori di demoni. Una storia che ha una base avvincente ma che per oltre la metà del libro ho trovato noiosa. La lentezza con cui i personaggi svolgevano ogni attività, si spostavano, parlavano, scherzavano... Più volte l'impulso è stato quello di scuoterli. Jace all'apparenza il ragazzo figo e posato si ritrova sotto shock e perde ogni suo fascino. Ok devo dire che in effetti la notizia che riceve è una bomba niente male, però a mio avviso poteva reagire un filino meno da stolto. Gli altri protagonisti come Alec che silenziosamente si insinua nella storia e la sorella Isabelle che ho trovato un sciocca, hanno fatto solo da contorno agli avvenimenti di Clary. Una nota va fatta a Simon il migliore amico di Clarissa che ho trovato inutile fino a un certo punto della storia in cui, dopo un'azione magistrale.....è ritornato nell'ombra...sob! Infine posso dire che Luke è stato in assoluto il migliore di tutti. Intrigante il racconto della sua vita e interessante lui come personaggio. Concludendo il libro non mi è dispiaciuto ma non posso affermare di averlo adorato. Sono comunque curiosa di sapere come prosegue la storia, sopratutto dopo che la Jem mi ha tartassato di allusioni e commenti!
Che dire del film diverso. Sia i personaggi sia la storia hanno preso strade diverse per poi arrivare alla medesima conclusione. Ma come sempre il libro batte la trasposizone cinematografica. Anche se la scena dei vampiri/Simon è stata più brillante nel film.

The Mortal Instruments
1. ShadowHunters. Città di Ossa
6. City of Heavenly Fire

The Infernal Devices 
la serie prequel che racconta come sono nati gli ShadowHunters.



The Bane Chronicles 
la serie spin off pubblicata quest'anno in ebook sulle origini del mago Magnus Bane.
6. Saving Raphael Santiago
7. No Immortal Can Keep a Secret
8. The Course of True Love (and First Dates)
9. What to Buy the Shadowhunter Who Has Everything (And Who You’re Not Officially Dating Anyway)
10. The Last Stand of the New York Institute 

Autrice
Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha pubblicato anche Shadowhunters - Città di Cenere, Shadowhunters - Città di Vetro, Shadowhunters - Città degli angeli caduti, Shadowhunters - Città delle anime perdute, Shadowhunters - Le origini - L'angelo e Shadowhunters - Le origini - Il Principe, che hanno appassionato tutti gli amanti dell'urban fantasy.

Traduttore
 
Fabio Paracchini
Hunger Games Suzanne Collins
La Ragazza di Fuoco Suzanne Collins
ShadowHunters Città di Ossa Cassandra Clare
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
La corona di ghiaccio



Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento