giovedì 26 luglio 2012

Recensione: Radiant Shadows di Melissa Marr - Wicked Lovely #4

Sono arrivata alla fine!Non lo credevo possibile! Ho terminato l'ultimo libro uscito di Melissa Marr la creatrice delle fate di Wicked Lovely. Chiedo alla casa editrice Nord: "Il quinto e ultimo capitolo, Darkest Mercy uscirà prima o poi, o dovrò rimanere con l'angoscia di una guerra tra le corti fatate?" >___<'' Per le altre mie recensioni o i ragguagli della serie cliccate QUI.
Chi non avesse letto i precedenti libri troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!

Titolo: Radiant Shadows
Serie: Wicked Lovely #4
Autrice: Melissa Marr
Traduttrici: Francesca Fabbri e Lucia Olivieri
Casa Editrice: Fazi/Lain
Prezzo: 18,50
Pubblicazione: 25 febbraio 2011

Per metà umana e per metà essere fatato, Ani è guidata dai propri appetiti. Ma sono gli stessi che guidano anche nemici potenti e deboli alleati, come Devlin che è stato modellato per essere un assassino ed è il fratello della Regina dell'Alta Corte, fredda e calcolatrice, nonché della gemella di lei, confusionaria e personificazione della guerra. Devlin però vuole salvare Ani dalle sue sorelle, sapendo che, se fallisce, sarà lui lo strumento con cui la ragazza verrà uccisa. Ani, da parte sua, non è tipo da lasciarsi controllare mentre altri lottano a causa sua: ha abbastanza coraggio da proteggere se stessa e alterare i piani di Devlin. I due sono indissolubilmente legati da un destino che li rende allo stesso tempo minaccia e protezione l'uno per l'altra. Ma nel momento in cui la loro vicinanza diventa più stretta, un inganno ancora maggiore si prepara a mettere in pericolo il mondo fatato. Il prezzo da pagare perché si salvi sarà dunque la loro separazione?


RECENSIONE
Comincio col dire che questo quarto libro mi è piaciuto. Non mi ha fatto impazzire, però devo dire che è tornato al livello del primo della serie e Ani non è di certo una tipa piagnucolosa! E' forte e combattiva, mezza lupo e mezza mortale, lei figlia di Gabriel, la Caccia, la guardia del corpo del re del Buio. Il suo co-protagonista è Devlin il fratello di Bannach e Lasair, che abbiamo conosciuto nei libri precedenti; lui è il sicario dell'Alta Corte. Le loro strade si intrecceranno e insieme cercheranno di rimediare alla confusione che verrà creata a causa del mortale, ora creatura fatata, Seth il fidanzato di Aislin la regina dell'Estate. Insomma c'è una gran confusione tra le corti, bisogna leggere i precedenti libri per capire, e Devlin insieme ad Ani e Rae, un fantasma che ha la capicità di entrare nei sogni, cercherà di riportare l'ordine e la giustizia per salvare il mondo umano e quello fatato. Detto questo la storia procede a un ritmo abbastanza lento, caratteristico della Marr, che sul finale crea sempre la maggior parte dell'azione. Ora sono curiosa di sapere come si concluderà questa cinquelogia che a tratti è stata interessante. Per lo meno la storia di fondo è molto bella, ciò che continua a non convincermi è la lentezza con cui certe vicende vengono narrate. Un pò come per la serie delle Cast, avrei volentieri accorpato a due a due i libri tagliando qualche parte noisa e ripetitiva. Questa saga aveva un grande potenziale che ogni libro ha spento sempre un po'.

Wicked Lovely
1. Wicked Lovely
2. Ink Exchange
4. Radiant Shadows
5. Darkest Mercy 


Autrice
Melissa Marr, nata nel 1972, ha esordito con la serie di Wicked Lovely edita da Fazi Editore. È di prossima uscita negli USA il suo primo romanzo per adulti. Vive a Washington, D.C.




Traduttrice: Lucia Olivieri
Traduzioni pubblicate che sono riuscita a scovare! I libri evidenziati sono quelli che mi interessano, o che ho già letto.

Brown Eleanor, Le sorelle Fatali, Neri Pozza 2011
Marr Melissa, Radiant Shadows, Fazi 2011
The Sky is Everywhere
Millar Martin, Vex e Kalix - La maledizione delle ragazze lupo, Fazi 2010
Shaw Ali, La ragazza dai piedi di vetro, Fazi 2010
Marr Melissa, Fragile eternity, Fazi 2010
AA VV, Amori infernali, Fazi 2009
Millar Martin, Ragazze Lupo, Fazi 2008
Jonathan Carroll, Zuppa di vetro, Fazi 2008
Carroll Jonathan, Il matrimonio dei fiammiferi, Fazi 2008
Carroll Jonathan, Gli artigli degli angeli, Fazi 2007
Millar Martin Sogni di sesso e stage diving,
Carroll Jonathan, Il Mare di Legno, Fazi 2004
Carroll Jonathan, Mele Bianche, Fazi 2003
, Rizzoli 1999

Traduttrice: Francesca Fabbri
ho trovato solo sue pubblicazioni di testi scolastici. se qualcuno ha qualche segnalazione scriva pure sotto al post o alla mia mail!Grazie!
 
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento