venerdì 8 aprile 2016

Recensione: Città di carta di John Green

Dopo aver visto il film ho letto il libro. E' capitato. Cerco di non farlo mai ma purtroppo capita. Ahimè il film non mi è piaciuto per cui ho iniziato questa storia con delle riserve e pronta a criticare ogni pagina. Mi sono dovuta ricredere. Come sempre nella trasposizione si è perso il significato del libro.

Titolo: Città di carta
Autore: John Green
Traduttrice: Stefania di Mella
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 396
Ebook: 9,90
Cartaceo: 16,00
Pubblicazione: 21 maggio 2015

Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima.

RECENSIONE
Partiamo dal fatto che la protagonista, Margo, non mi sta particolarmente simpatica. Trovo tutto ciò che fa senza senso. In pratica ero in perfetta connessione con Quentin il vero protagonista del libro. Confuso, impacciato e innamorato perso di Margo. O forse no, forse ciò che lui ama è solo l'idea di Margo. Una ragazza che sembra non aver paura di nulla, che fa quello che vuole senza rendere conto a nessuno. A un certo punto Margo scompare. E Quentin, attraverso degli indizi che lei gli lascia, o lui crede che lei glieli abbia lasciati, cerca di ritrovarla. Insegue le sue tracce come in un sogno. Cerca di entrare in contatto con lei, attraverso i suoi spostamenti rivive quello che Margo si è trovata ad affrontare, cerca di capire le sue motivazioni e a un certo punto vede i suoi disagi. Ma nonostate provi a comprenderla con tutte le sue forze, gli risulta impossibile accettare questo tipo di vita. Quentin vuole qualcosa di diverso, qualcosa che Margo non può dargli. Città di carta è una storia strana, a tratti introspettiva. Cerca di aprirti la mente su qualcosa che esula dalle tue abitudini, cerca di farti fare quel passo in più fuori dall'ordinarietà. Mi ha rimesso in discussione mi ha fatto pensare a lungo. Io sono Quentin, e per quanto le azioni fuori dall'ordinario mi mandino su di giri, mi diano quella carica pazzesca che ti fa sentire vivo, alla fine ho bisogno di tornare a casa. Alla normalità. Alla stabilità. Peccato davvero per il film che ha dato un'immagine di Margo molto diversa da quella del libro. John Green mi stupisce ancora una volta e dopo Colpa delle stelle che ho adorato, sono molto curiosa di leggere il prossimo suo libro.


Autore
John Green è nato nel 1977. È cresciuto in Florida e in Alabama, dove ha frequentato una scuola non molto diversa da Culver Creek. Cercando Alaska, suo romanzo d’esordio, presto diventerà un film. Ha scritto Teorema Catherine, Cittàdi carta e il bestseller Colpa delle stelle, da cui è stata tratta una versione cinematografica. Selezionato dalla rivista Time tra le cento persone più influenti nel mondo, ha dato vita con suo fratello Hank a Vlogbrothers (youtube.com/vlogbrothers), progetto di video online che ha riscosso grande successo. Puoi seguirlo su Twitter (@johngreen) e tumblr (fishingboatproceeds.tumblr.com) o visitare il suo sito johngreenbooks.com.

Traduttrice
Stefania di Mella elenco di libri tradotti

Buona lettura!

5 commenti :

  1. Ciao! Bellissima recensione, noi non abbiamo visto il film ma abbiamo letto il libro e non è stata una lettura sgradevole, ma ci aspettavamo qualcosa in più ._. Colpa delle stelle comunque ci ha dato alte aspettative :/
    Se ti va di capire meglio quello che intendiamo, ti mettiamo il link della nostra recensione :D -> http://bookishbrains.blogspot.it/2015/11/citta-di-carta-john-green.html
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Benvenute! Vengo a leggervi sicuramente!;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Saya!Ho sempre sentito un po' di curiosità per questo libro. Leggendo la tua recensione però mi è venuta in mente la trama di Cercando Alaska, che ho letto molti anni fa e che non sapevo nemmeno che fosse dello stesso autore! Quindi sono ancora indecisa se leggere o no questo romanzo!
    La tua recensione però mi è piaciuta tantissimo così come il tuo blog!^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao
    ho visto il film e mi è piaciuto.

    RispondiElimina
  5. @Gli alberi da libri, ciao cara. Non ho letto cercando alaska per cui non so dirti se sia simile. Ora che me lo fai notare sono curiosa ^^ Grazie per i complimenti vengo subito a trovarti!

    @mi fa piacere Robby che ti sia piaciuto. Io devo ammettere di no e la protagonista poi l'ho proprio detestata!:/

    RispondiElimina