mercoledì 17 febbraio 2016

Viaggiando, Scoprendo..Inferno, Purgatorio e Paradiso

Dopo aver procrastinato con questa rubrica e aver fatto accumulare email e foto di libri scattate tra mercatini e librerie, apro finalmente le porte di Viaggiando, Scopreno, uno spazietto che dovrebbe avere cadenza settimanale, e che vi presenterà uno o più libri scoperti nel mio quotidiano viaggiare o portati alla mia attenzione da autori e case editrici.
In questo caso la trilogia di cui vi parlo oggi l'ho scovata presso un punto vendita Giunti, in particolare me l'ha segnalata un capacissimo commesso, che oltre ad avermi illustrato diversi libri che non conoscevo mi ha anche raccontato le trame facendomi incuriosire!♥ Tornado alla serie di oggi, è italiana edita Fabbri e scritta da Francesco Gungui autore che non conoscevo. Ha scritto questa trilogia dalle cover veramente belle, ispirandosi ai tre canti di Dante su Inferno, Purgatorio e Paradiso, chiamandola, per l'appunto, Canti delle terre divise. Una trilogia distopica sulla scia di Hunger Games che racconta di come due ragazzi, nati in parti opposte di questo mondo in rovina, cercheranno di combattere per sconfiggere il regime imposto che opprime l'intero globo terrestre.

Titolo: Inferno
Serie: Canti delle terre divise #1
Autore: Francesco Gungui
Casa Editrice: Fabbri Editore
Pagine: 432
Ebook: 5,99
Prezzo: 6,90
Pubblicazione: 8 maggio 2013

Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi, uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’Inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi: gli ingranaggi infernali si stringono senza pietà attorno ai prigionieri che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l’impresa mai riuscita a nessuno: scappare con lei dall’Inferno, combattendo per sopravvivere prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli...

Titolo: Purgatorio
Serie: Canti delle terre divise #2
Autore: Francesco Gungui
Casa Editrice: Fabbri Editore
Pagine: 400
Ebook: 7,49
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 23 aprile 2014


Alec e Maj sono riusciti nell’impresa impossibile. Sono scappati dall’Inferno, la prigione che nel prossimo futuro serve a rinchiudere e spesso eliminare chi si oppone al potere dell’Oligarchia, costringendolo a interminabili prove di sopravvivenza ispirate dall’Inferno di Dante. Scappando, però, Alec e Maj hanno creato una frattura nel mondo strettamente controllato da eserciti e tecnologia. Hanno dimostrato che opporsi è possibile e hanno dato il via a tanti piccoli focolai di rivolta. Per questo l’Oligarchia deve trovarli ed eliminarli al più presto. Intanto i due ragazzi, nati agli estremi opposti delle Terre Divise – lei cresciuta a Paradiso tra i ricchi, lui a Europa, la città stato dei miserabili – hanno raggiunto un’isola che l’Oligarchia non sa nemmeno esistere. È Purgatorio, dove ribelli e profughi da tutto il mondo trovano rifugio e progettano di rovesciare l’Oligarchia. Per essere accettati a Purgatorio, però, occorre compiere un difficile cammino scalando la montagna che sorge al centro dell’Isola, una prova da cui non è detto si riesca a tornare vivi. Ma la sorpresa più grande per Alec è la scoperta che a capo di Purgatorio vi è uno dei primi architetti di Inferno, un uomo che credeva morto da anni: suo padre.

Titolo: Paradiso
Serie: Canti delle terre divise #3
Autore: Francesco Gungui
Casa Editrice: Fabbri Editore
Pagine: 320
Ebook: 7,49
Prezzo:  14,90
Pubblicazione: 7 maggio 2014

Le strade di Maj e Alec, i due ragazzi che hanno acceso i fuochi di rivolta a Europa, si sono divise. Mentre Maj è alla testa dei ribelli nel momento più difficile della loro esistenza, Alec ha accettato l’offerta degli oligarchi di diventare uno di loro, per mostrare al mondo che tutti possono accedere ai gradini più alti del potere. Il volto di Alec è ormai il volto della propaganda dell’Oligarchia e viene trasmesso ventiquattrore su ventiquattro sui megaschermi che campeggiano ovunque, odiato dal Movimento che lo considera un traditore. Ma se Alec si è davvero venduto in cambio di una lussuosa vita in Paradiso, dove gli oligarchi e le loro famiglie vivono accuditi da centinaia di servi e protetti dall’esercito, per quale motivo sembra agire di nascosto dai suoi stessi alleati? E soprattutto, perché vuole a ogni costo andare in America, il continente da poco riscoperto e che è sopravvissuto al cataclisma che ha sconvolto il mondo diventando un impero dedito allo schiavismo? La risposta è nascosta in una mappa che viene dal passato e che è in grado di cambiare i destini dell’umanità.

Canti delle terre divise
1. Inferno
2. Purgatorio
3. Paradiso

Libri

Francesco Gungui, nato nel 1980 a Milano, dove vive e lavora, è uno degli autori italiani più conosciuti della narrativa per ragazzi e giovani adulti. Tra i suoi maggiori successi Mi piaci così, venduto in numerosi Paesi e la trilogia dei Canti delle Terre Divise: Inferno, Purgatorio e Paradiso.





Buona lettura!

3 commenti :

  1. Io ho preso la serie in digitale ma non l'ho ancora letta!! Mi incuriosisce un sacco!! :)

    RispondiElimina
  2. Non ho letto la serie ma mi è stata caldamente consigliata =)

    RispondiElimina
  3. da quando l'ho vista me ne sono innamorata! Non vedo l'ora di inziarla!...spero per marzo..ç.ç

    RispondiElimina