martedì 28 gennaio 2014

Passione Cover (45)

Questa rubrica nasce per mia personale morbosa voglia di vedere le varie cover a confronto. Ogni volta mostrerò quella di un libro che ho già letto o sto leggendo. Se vi va potete commentare! Enjoy! ^__-

Il libro di oggi è La Ragazza di Fuoco di Suzanne Collins; secondo capitolo della trilogia Hunger Games da cui sono stati tratti i film dagli effetti speciali spettacolari. La storia ha un risvolto interessante che l'autrice ha saputo sviluppare magistralmente.

ITALIA
 

Anche del secondo qui da noi sono uscite tre versioni. La prima prosegue l'evoluzione della spilla Ghiandaia Imitatrice. La seconda versione è seimile alla prima con i colori invertiti, mentre la terza è in onore dell'uscita del film. Delle tre preferisco la versione uno, che poi è il riadattamento americano.

USA
 
Ecco appunto l'originale. Non ho messo le altre versioni perchè sono esattamente uguali alle nostre.

GRAN BRETAGNA-GERMANIA

Tra le tante versioni ve ne segnalo due della Gran Bretagna, molto simili, anche se quella viola e bianca mi piace di più. L'ultima cover è quella tedesca che adoro. Mi piaceva tantissimo la copertina del primo libro e apprezzo il fatto che abbiano mantenuto lo stile modificando il titolo nei "Tributi di Panem" e mettendo in piccolo il titolo. Per quanto mi riguarda sono quelle più armoniose.

CINA-GRECIA-SERBIA

Altre cover con il simbolo portagonista. Non mi dispiacciono, in particolare quella cinese ha una grafica stupenda.

ROMANIA-RUSSIA-SVEZIA


Come nella precedente versione sono tre cover pessime. Forse quella russa è passabile anche se non rispecchia per nulla il romanzo..

DANIMARCA-OLANDA-ARABIA


I danesi se la sono cavati con poco. Hanno ripreso la cover del primo libro hanno cambiato i colori et voilà! Orrenda. L'Olanda invece..niente ha tolto le foglie e ha messo le fiamme.. ah beh.. La cover araba è anonima.

Tirando le somme le tedesche finora sono quelle che apprezzo di più. Senza contare che le nostre non mi dispiacciono.
E voi che ne pensate?

Buona lettura!

2 commenti :

  1. La copertina dell'edizione cinese mi piace moltissimo! ^^ Ma è soprattutto quella italiana, in brossura, con l'immagine tratta dal film, che mi fa illuminare letteralmente gli occhietti! *__*

    RispondiElimina
  2. Per me le più belle sono la seconda italiana e quella cinese. Odio le copertine troppo pacchiane, con il font enorme che copre le immagini :)

    RispondiElimina