martedì 28 maggio 2019

Recensione: Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti

Ben ritrovati lettori! Sono giorni che tento di scrivere sul blog e preparare un po' di post ma in questo periodo sono parecchio giù di corda e la sera arrivo ko. Oggi però ho deciso che vi avrei parlato di Un intero attimo di Beatitudine, il nuovo romanzo di Chiara Parenti, autrice che mi viene in soccorso con le sue parole ogni qualvolta mi sembra di vedere tutto nero e nessuna fine in fondo al tunnel. Vi lascio le spiegazioni più articolate sul perché nella recensione. Ringrazio l'autrice per avermi omaggiato di cotanta bellezza e la ce De Agostini per l'ebook molto apprezzato! ANCHE SE POI SI SA CHE MI COMPRERÒ IL CARTACEO e pure autografato!

Un intero attimo di beatitudine
Chiara Parenti
De Agostini
288
6,99
16,00
26 marzo 2019
#incipit

Lui era alla ricerca di qualcosa. Lei aveva bisogno di essere trovata.

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

Un intero attimo di beatitudine
Per lanciarsi dalle stelle

Come si fa a descrivere un romanzo che ti ha portato via il cuore? Si tratta del secondo libro che leggo di Chiara Parenti e posso affermare che il suo modo di raccontare storie così reali, così commoventi e così intense ha fatto breccia dentro di me portandomi a voler leggere tutta la sua bibliografia. Se con Per lanciarsi dalle stelle il mio cuore si era riempito di emozioni, con Un intero attimo di beatitudine si è proprio perso. L’età adolescenziale è dura, sia per chi la vive sia per chi sta attorno. Arianna e sua madre lo sanno bene. Soprattutto dopo che il padre di Arianna le ha abbandonate a loro stesse senza una parola. Ma lei, figlia devota, dà la colpa a sua madre, alla sua chiusura mentale e alla sua incapacità di comprendere il marito. Così diventa una ribelle. Dopo la bocciatura, la goccia che fa traboccare il vaso, la madre di Arianna decide di prendere seri provvedimenti obbligandola a lavorare l’estate presso un suo amico proprietario di una caffetteria. Con l’umore a terra e la non voglia che le prende, Arianna non vede via di fuga. Poi un giorno un pettirosso le strappa un sorriso e per lei inizierà un’avventura che non avrebbe mai pensato di perseguire. Si è trattato di una delle più belle storia d’amore e di vita che abbia letto. Ho ancora il cuore gonfio di tutto quello che Arianna e Daniel hanno saputo darmi, la loro crescita interiore è stata la mia. L'autrice ha saputo descrivere brillantemente sia il punto di vista degli adulti coinvolti nella vicenda, sia quello dei ragazzi. Questo romanzo racconta di come sia facile per un adolescente vedere la vita come un disastro e di come sia altrettanto facile sprofondare in un abisso buio e profondo. Mostra però anche come a volte basta una parola giusta o semplicemente un sorriso per far splendere quella luce che risolleva la testa e fa capire quanto la vita sia una meravigliosa avventura con i suoi alti e bassi certo, ma non per questo da bistrattare. In questo periodo per me molto nero Un intero attimo di beatitudine mi ha aiutato. Mi ha rimesso sul binario giusto, mi sta facendo valutare le situazioni attraverso i dettagli, perché come dice Daniel, il protagonista misterioso, è nei dettagli che risiede la pura bellezza.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Mai letto niente di Chiara. Si addice molto all'estate. Chissà, magari provo!

    RispondiElimina
  2. leggi prima l'altro suo romanzo "per lanciarsi dalle stelle" fidati! ;)

    RispondiElimina