venerdì 9 settembre 2016

Recensione: Redeemed di PC e Kristin Cast - House of Night #12

Incredibile ma vero ho terminato la lunga serie della Casa della Notte scritta da madre e figlia Cast. Iniziata oramai anni fa insieme a Jem e mia sorella, ci aveva preso subito ma anche abbastanza in fretta ci aveva stancato. Purtroppo lo stile delle autrici e i loro personaggi non sono cresciuti insieme a noi. Contiene spoiler.

Titolo: Redeemed
Serie: House of Night #12
Autrici: PC e Kristin Cast
Traduttrice: Elisa Villa
Casa Editrice: Nord
Pagine: 352
Ebook: 9,99

Cartaceo: 16,50
Pubblicazione: 16 aprile 2015


Nel giro di una notte, Neferet è diventata la padrona assoluta di Tulsa e ha costretto alla fuga tutti i vampiri della Casa della Notte. È tutta colpa mia. Ho lasciato che il Male corrompesse la mia anima, ho ucciso due innocenti e adesso sono bloccata in una cella fredda e umida, in attesa di ricevere la punizione che mi merito. So che i miei amici stanno elaborando un piano per farmi evadere, perché credono che sia l'unica che possa sconfiggere Neferet. Ma io non ne sono sicura. Certo, posso controllare tutti e cinque gli elementi. Sono in grado di padroneggiare la Magia Antica. Sono la novizia vampira più potente della Storia. Ma sarà abbastanza? Dopo quello che ho fatto, avrò il coraggio di oppormi alla Tenebra o mi abbandonerò anch'io al suo oscuro abbraccio? A volte vorrei tornare indietro nel tempo, a quand'ero ancora solo una ragazzina. Quand'ero semplicemente Zoey…

RECENSIONE
Una liberazione più che redenzione. L'ennesimo inutile ultimo capitolo di questa serie di ben 12 libri, infantili e assurdi. Brevemente tutto iniziava con Zoey una ragazza del liceo che veniva segnata e iniziava così la sua trasformazione in vampira. Per questo lascia gli affetti e va a vivere nella casa della notte più vicina, una scuola che insegna ai novizi vampiri a comportarsi e a scoprire i vari talenti. Se nonché arriva la cattivissima Neferet insegnante e direttrice della scuola che si sposa con la tenebra e crea caos morte e distruzione. Addirittura risveglia Kalona l'angelo caduto al servizio della dea Nyx loro protettrice. Quindi tra novizi rossi, ragazzi-corvo, ragazzi-toro, morti a caso e cerchi come se piovesse la cara Zoey e la sua cricca di amici cerca in tutti i modi di fermare la pazza Neferet. In questo libro in particolare si parla solo della pazzia della somma sacerdotessa e di come Zoey sia fantastica a piangersi addosso. Morale della favola finisce bene tutti felici e contenti. L'equilibrio viene ristabilito. Le Cast tutto sommato non scrivono male, e la storia se fosse stata tagliata e rielaborata per stare in tre libri sarebbe stata carina e piacevole. Il problema più grave sta nel linguaggio usato..troppo teenager e anche di qualche anno fa. Le protagoniste sembrano in certi momenti lobotomizzate o oggi si direbbe bimbeminkia. Per essere a capo di una situazione così grave e pericolosa si comportano in modo immaturo e sconclusionato. Tant'è che non risolvono niente fino alla fine. Una storia che era partita bene, incuriosiva e faceva ben sperare ma che purtroppo ha subito una caduta rapida senza più ripresa. Non penso leggerò altro delle Cast, ma mai dire mai..

House of Night


Autrici
Kristin Cast frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti. I romanzi con protagonisti Zoey e i vampiri della Casa della Notte hanno ottenuto un enorme successo in tutto il mondo e la serie è diventata un fenomeno di culto.

PC Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante.


Traduttrice
Elisa Villa per l'elenco delle sue traduzioni cliccate QUI


Buona lettura!

3 commenti :

  1. ciao Saya, mmm di certo no, visto che non ho mai letto nulla di questa scrittrice, non penso proprio che inizierò adesso viste le tue parole ^_^

    RispondiElimina
  2. Veramente????? E dire che mi ispiravano alla grande....

    RispondiElimina
  3. si ragazze passate ad altro che è meglio..

    RispondiElimina