venerdì 27 febbraio 2015

Recensione: Hidden di PC & Kristin Cast - House of Night #10

Buona venerdì! Finalmente arriva il weekend il momento che più adoro! Peccato non abbia adorato questo libro..x.X Per fortuna siamo quasi alla fine del tunnel..
Chi non avesse letto i precedenti libri troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!

Titolo: Hidden

Serie: House of Night #10
 Autrici: P.C. e Kristin Cast
Traduttrice: Elisa Villa
 Casa Editrice: Nord
Pagine: 368
Prezzo: 16,50
Pubblicazione: 24 aprile 2013

La Casa della Notte nasconde un oscuro segreto… Zoey è l’unica che può scoprirlo.
La Casa della Notte è salva! Dopo mesi durissimi, alla fine io e miei amici siamo riusciti a scacciare Neferet dalla nostra scuola. Tuttavia la città è ancora in grave pericolo. Accecata dalla rabbia, l’ex Somma Sacerdotessa sta facendo di tutto per scatenare il caos tra umani e vampiri: prima ha incendiato le stalle di Lenobia, la nostra insegnante di equitazione, e ora ha convinto i novizi rossi a seminare il panico tra la popolazione inerme… Per fortuna, il Consiglio Supremo dei vampiri ha promesso di intervenire. Ma ormai Neferet è troppo potente perfino per i loro valorosi Guerrieri. E anch’io, Zoey Redbird, prima Somma Sacerdotessa novizia della Storia, avrei ben poche speranze di sopravvivere a uno scontro con lei. Per un crudele scherzo del destino, l’unico in grado di sconfiggerla è proprio Aurox, una creatura bellissima e letale, costretta da un incantesimo a eseguire ogni ordine di Neferet. Io però so che in fondo al cuore Aurox è buono, che non è solo uno Strumento privo di volontà. Lui vorrebbe davvero aiutarci. Quindi il mio obiettivo adesso è trovare un modo per liberarlo dal giogo di Neferet, sempre che non sia troppo tardi...

RECENSIONE
Decimo libro della serie young adult della Casa della notte. Brevemente ricapitolo.. Zoey è una ragazzina normale fino a quando viene “segnata” e diventa così una vampira, con dei tatuaggi a dimostrarlo. Lascia scuola e casa e va ad abitare alla Casa della notte della sua città. Qui inizia la sua avventura tra cerchi magici, novizi rossi (nuova razza di vampiri) tra cui la sua migliore amica Stevie Rae. Ovviamente sono dieci libri disseminati di morti, piagnistei adolescenziali, e frasi tipo “troppo figo”.. Lo so lo so, è una serie per adolescenti e quasi posso dire che quando decisi di leggerla mi trovavo ancora in quella fase.. Purtroppo la lunghezza esagerata della serie e i continui finali interrotti la fanno più sembrare un telefilm alla Dawson Creek. Oramai siamo arrivati a un punto in cui tutto è svelato ma ANCORA non sono riusciti a far fuori la cattivissima Neferet ex somma sacerdotessa ora in combutta con la tenebra (personificata in un toro bianco con cui fa sesso O.o). Appunto una delle cose per me inconcepibili: se si tratta di una serie per adolescenti, va benissimo parlare di sesso, amore e sbaciucchiamenti vari ma qui stiamo veramente rasentando l’assurdo. Questa donna vampira che decide di passare dalla parte del male ammazza la madre di Zoey (nel libro precedente, qui si rifà con la nonna..) e per sugellare il tutto fa sesso con il toro bianco.. Dai per favore.. io credo che si possa fare di meglio. La nota positiva di questa stanchevole serie è l’impostazione generale. Hanno basato la cultura vampira su una dea femmina Nix. Bello a mio avviso rivisitare la religione e renderla moderna e più interessante. Per il resto affermo pienamente di non poterne più. Solo il personaggio di Afrodite riesce a farmi fare qualche risata anche se mi disturba il continuo uso non necessario delle parolacce. Penso che tutti noi diciamo e scriviamo scurrilità, ma il doverle leggere in abbondanza, potrebbe far risultare il romanzo fastidioso. Come ormai scrivo in ogni recensione, questa serie sarebbe stata perfetta se compressa in un numero minore di libri, tagliando parti inutili e ripetitive (come andare a scuola seguire lezioni, formare il cerchio…bla bla). Ora sono curiosa certo, di sapere come si concluderà l’infinita avventura di Zoey Redbird e del suo gruppo di sfigati (citando Afrodite). Ah dimenticavo! Un appunto per Aurox.. nel libro precedente abbiamo assistito alla sua creazione.. le Cast avevano finito i colpi di scena e hanno ben pensato di ripescare il defunto Heat (come la famosa Brooke di Beautiful). Per favore non fatelo mai più.

House of Night
2. Betrayed
3. Chosen
4. Untamed
5. Hunted
10. Hidden
11. Revealed
12. Redeemed
Autrici
Kristin Cast frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti. I romanzi con protagonisti Zoey e i vampiri della Casa della Notte hanno ottenuto un enorme successo in tutto il mondo e la serie è diventata un fenomeno di culto.

PC Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante.

Traduttrice

Elisa Villa

- Ti fidi di me? di J Lynn

- tutta la saga House of Night delle Cast

- La fiamma e la guerriera, Il dardo e la rosa e La prescelta e l'erede di  Jacqueline Carey

- Il tesoro dell'imperatore, La tomba di ghiaccio e L'ombra del leone di Steve Berry
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento