mercoledì 8 giugno 2016

Recensione: Giovani, carine e bugiarde. Assassine di Sara Shepard - Pretty Little Liars #6

Visto che settimana scorsa non sono riuscita a postare una recensione, recupero oggi con il sesto libro della serie Pretty Little Liars che seguo sia come letture sia come serie tv, anche se di quest'ultima siamo arrivati alla frutta. Oltre ad aver sconvolto la trama hanno pure fatto degli sbalzi temporali poco credibili. In ogni caso la serie di libri non è niente male, nulla di impegnato intediamoci, ma ogni volta l'autrice se ne esce con un colpo di scena bello e buono. Sono curiosa e attendo il sequel! Contiene spoiler

Titolo: Giovani, carine e bugiarde. Assassine
Serie: Pretty Little Liars #6
Autrice: Sara Shepard

Traduttrice: Emanuele Boccianti
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 288
Ebook: 4,99

Cartaceo: 18,90
Pubblicazione: 15 ottobre 2015

Nella cittadina di Rosewood, Pennsylvania, tutto sembra perfetto: il sole dell’inverno spande i suoi raggi dorati e il lago luccica come un diamante. Ma spesso questa apparente perfezione nasconde dei segreti… proprio come le quattro ragazze più carine di Rosewood. Hanna, Aria, Spencer ed Emily hnno cominciato a dire bugie da quando sono diventate amiche di Alison DiLaurentis. Ali le ha costrette a fare cose terribili. Eppure, anche dopo che è stata assassinata durante l’ultimo anno di liceo, la loro cattiva condotta non è terminata. Hanna è impegnata a sedurre i ragazzi più belli e popolari della scuola, Aria non può fare a meno di indagare nel passato del suo fidanzato, Spencer arriva addirittura a derubare i suoi familiari e perfino la piccola Emily non riesce a stare lontana dai guai. Le quattro amiche, però, devono stare attente. Anche se l’assassino di Ali è stato catturato, i pericoli non sono finiti. C’è un nuovo killer in città, e stavolta Rosewood rischia di essere distrutta dalle fiamme…

RECENSIONE
Non so se vi è mai capitato di leggere un libro e pensare che nonostante abbia un tono infantile è veramente bello.. Ecco è quello che mi capita con questa serie. Inizio la lettura del libro e penso a come sono bimbette le protagoniste, a che famiglie assurde e orrende si ritrovano e a come anche i toni di scrittura siano troppo adolescenziali. Ma poi, man a mano che proseguo mi rendo conto che i fatti raccontati nel filone principale, legato alla cattura dell'assassino di Alison, sono ben congeniati. Sono intricati al punto da non farmi capire mai quando è opera di A o quando invece non lo è. Anche questa volta le quattro donzelle hanno a che fare con delle super gatte da pelare. Hanna ha dei problemi con suo padre per colpa della sua sorellastra Kate. La domanda che mi pongo è ma Kate cosa vuole da Hanna? Passando ad Aria...in pratica il nuovo toyboy della madre è un viscido pervertito che ci prova con la figlia mentre sta con la madre così Aria è costretta ad andare a vivere con il padre e la toygirl pure incinta. Disgustosi. Spencer che si sente talmente odiata dalla sua famiglia da pensare di esser stata adottata e farsi fregare proprio perché è immatura e depressa. Infine Emily alle prese con il classico problema della suocera che ti odia. A complicare il tutto l'atteggiamento sospetto di Wilden il poliziotto che dovrebbe aiutarle e del resto dei personaggi che ruotano attorno alla vicenda come Melissa la sorella di Spencer e Ian.. che è morto/scomparso? Infine ecco che entra in scena il fratello di Alison, Jason che si comporta da psicopatico. Conclusione sono più confusa di prima e voglio assolutamente tra le mani il prossimo libro!

Pretty Little Liars
0.5 Ali's Pretty Little Lies
6. Assassine
7. Heartless
8. Wanted
9. Twisted
10. Ruthless
11. Stunning
12. Burned
13. Crushed
14. Deadly
15.Toxic
16. Vicous
Autrice
Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La serie ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva.


Traduttrice
Emanuele Boccianti oltre ad aver tradotto diversi romanzi per Newton Compton ha scritto un libro insieme a Sabrina Ramacci : Italia giallo e nera : omicidi passionali, delitti di mafia, stragi terroristiche : la storia del nostro Paese è scritta con il sangue.

Oltre l'orizzonte di Richard Parks
Cambiare è semplice di Richard Koch,Greg Lockwood
La cucina vegetariana di Pat Crocker
La casa di fronte al mare di Vanessa Greene
Mi sono innamorata del mio migliore amico di Kristy Moseley


Buona lettura!

5 commenti :

  1. Mamma mia che macello di serie!Ho guardato qualche puntata della serie ma devo dirti la verità, non mi è proprio piaciuta!!Non so se il libro mi piacerebbe!Dovrei provare secondo te?

    RispondiElimina
  2. Penso che nè la serie nè i libri facciano per me.

    Qui per te una segnalazione a un book tag: http://chelibroleggere.blogspot.it/2016/06/la-vita-segreta-di-una-bookblogger-book.html

    RispondiElimina
  3. Letto, molto carino anche se preferisco la serie tv. Però non posso fare a meno di scoprire tutte le cose che sono diverse dalla serie XD Povera Spencer :(

    RispondiElimina
  4. @Gli Alberi da Libri se non ti è piaciuta la serie dubito che i libri facciano per te.. sono ancora più incasinati!XD
    @Claudia grazie per la segnalazione passo subito!
    @LadyCooman a me invece piacciono più i libri che la serie tv sopratutto adesso..in effetti sono molto diverse e Spencer è sfortunatissima!

    RispondiElimina