venerdì 29 aprile 2016

Recensione: Giovani, carine e bugiarde. Cattive di Sara Shepard - Pretty Little Liars #5

Proseguo con le avventure delle quattro ragazze di Rosewood, quelle belle e ricche bamboline perseguitate da A, un'entità sconosciuta che sembrava sparita... Quinto libro per la serie Pretty Little Liars. Contiene spoiler

Titolo: Città di carta
Serie: Pretty Little Liars #5
Autrice: Sara Shepard
Traduttrice: Francesca Noto
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 288
Ebook: 9,90
Cartaceo: 16,90
Pubblicazione: 11 settembre 2014

Nella deliziosa Rosewood vivono quattro ragazze che proprio non riescono a non comportarsi male… Hannah è disposta a tutto pur di diventare la reginetta della scuola, Spencer continua a scavare tra i segreti della sua famiglia, Emily non fa altro che pensare al suo nuovo fidanzato e Aria sta cominciando ad apprezzare un po’ troppo i gusti di sua madre in fatto di uomini. Ora che l’assassino di Ali è finalmente dietro le sbarre, le ragazze pensano di essere al sicuro. Solo che chi dimentica il passato è spesso incline a commettere gli stessi errori. E loro ormai dovrebbero aver capito che c’è qualcuno che le spia…

RECENSIONE
Avevamo lasciato le ragazze alla conclusione del mistero. L'identità di A è stata svelata, altro non era che Mona, la ragazza presa in giro da tutti e salita alla ribalta dopo la scomparsa di Alison, nonché migliore amica di Hanna. Ma non tutte le amiche lo sono per davvero, infatti nel libro precedente Mona aveva investito Hanna e tentato di uccidere Spencer. Comunque sembrava finalmente tutto concluso, i messaggi dopo la morte di Mona si erano fermati e le ragazze avevano ricominciato o quasi a vivere le loro "orride" a mio avviso vite. Hanno delle famiglie orribili lasciatemelo dire, nella serie tv non sono così pessime. In ogni caso in questo romanzo viene introdotto un nuovo personaggio Ian, presunto fidanzato di Alison e probabile suo assassino. Quando le ragazze iniziano a ricevere nuovi messaggi da A capiscono che l'incubo non è finito. Ian deve finire in carcere. Ma come sappiamo bene in questa serie niente è come sembra e anche questa volta l'autrice ci fa intendere che i segreti delle ragazze sono stati scoperti da un nuovo A. Il mio parere è che la serie in sé sia davvero coinvolgente. Ben costruita, con ogni punto combaciante. Il problema principale è la serie tv. Mi spiego, se guardate la serie e leggete i libri capirete subito che vanno in direzioni diverse. Perfetto. Il problema sta nella rappresentazione delle protagoniste. Nella serie tv sono ragazze giovani con atteggiamenti maturi mentre nel libro sono le classiche ragazzine sedicenni. La serie ha creato un modello di ragazza che non rispecchia i libri. Nei libri parliamo di ragazzine che si comportano come tali. Nel telefilm sono più mature e la differenza si sente. Per cui i libri risultano infantili, soprattutto quando le ragazze si rapportano con i genitori. Detto ciò è una mistery serie intricata e non scontata. Non so chi ci sia dietro e perché..devo trovare il bandolo della matassa!

Libri
Pretty Little Liars
0. Ali's Pretty Little Lies
4. Incredibili
5. Cattive
6. Assassine
7. Heartless
8. Wanted
9. Twisted
10. Ruthless
11. Stunning
12. Burned
13. Crushed
14. Betrayed

Autrice
Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La serie ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva.


Traduttrice
Franscesca Noto elenco di libri tradotti

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento