sabato 5 marzo 2016

Recensione: Ritorno a mondo antico di Simona Barugola

Quest'estate ho letto una nuova storia di Simona Barugola, un'autrice talentuosa e innovativa, che scrive queste favole meravigliose che ogni volta mi trasportano lontano. Dopo L'Ora di Middle Dawn, Simona ci racconta la storia di Chiara e Roby due ragazzi dal passato complicato che cercheranno insieme di riportare alla luce un mondo dimenticato. Ringrazio immensamente l'autrice di avermi donato questa splendida favola♥.

Titolo: Ritorno a mondo antico
Autrice: Simona Barugola
Casa Editrice: Di Marsico Libri
Pagine: 128
Cartaceo: 12,75
Pubblicazione: 16 luglio 2014 

Questa è la storia di un viaggio, il viaggio della piccola Chiara verso casa. Chiara non è come i suoi compagni della Casa per Bambini Abbandonati. Scoprirà di appartenere a un popolo dimenticato, il popolo dei Mutaforme del Mondo Antico. I suoi poteri straordinari sarebbero molto pericolosi se finissero nelle mani sbagliate. Il Duca e i suoi Baroni le danno la caccia per impossessarsi dei suoi poteri e governare tutti i popoli della terra. Grazie all'aiuto di un ragazzino misterioso incontrato nel suo cammino, di nome Roby, Chiara affronterà con coraggio i suoi nemici.

RECENSIONE
Chiara è una ragazzina che crede di essere una delle tante sfortunate bambine abbandonate dai genitori e che vive in una comune casa famiglia insieme ad altri ragazzini che si trovano nella sua stessa situazione. Quello che non sa è che in realtà possiede un potere nascosto dentro di sé, il potere di trasformarsi e mutare forma. Non sa di appartenere a un popolo molto antico oppresso dal pericoloso, misterioso e inquietante Duca che insieme ai suoi scagnozzi i Baroni cerca in ogni modo di estinguere la sua specie e quella delle altre famiglie presenti a Mondo Antico. Solo grazie a Roby, un ladruncolo in apparenza, la piccola Chiara potrà sfuggire ai suoi inseguitori e riuscire a compiere una missione difficile e pericolosa. Ritorno a mondo antico è una bellissima e dolcissima storia in cui la scaltrezza e la curiosità dei bambini li porta a diventare piccoli eroi dal cuore puro. Inoltre ci ricorda di come l'amicizia può essere forte e inarrestabile. Una fiaba da leggere ai propri figli, da gustare a ogni età o da divorare come la sottoscritta. Con una scrittura fresca e decisa l'autrice mi ha confermato la sua bravura e il suo entusiasmo letterario.

Libri
Ritorno a mondo antico
Autrice
Simona Barugola si racconta così: sono nata a Vercelli nel 1969. Dopo il diploma tecnico mi sono occupata di informatica lavorando come programmatrice software a tempo pieno. Negli anni successivi al matrimonio la mia vita ha subito dei cambiamenti. Ho modificato i miei obiettivi e rispolverato le mie passioni, tra cui la lettura. In seguito ho ricominciato a scrivere. Scrivo per raccontare le storie che invento. I miei sono racconti pensati per coloro che hanno ancora voglia di sognare come me. A volte è un’immagine, a volte è un luogo, a volte anche solo un suono a fare nascere una storia. I miei racconti nascono quasi sempre come un pugno di parole, a cui si aggiungono giorno dopo giorno altre parole. Così crescono i personaggi, si definiscono le situazioni, le motivazioni, prende forma la narrazione. La mia attenzione è rivolta ai giovani, a coloro che non sono più bambini e nemmeno ancora ragazzi, il momento più delicato della crescita. Hanno il diritto di sognare e di parteggiare per i buoni o, se qualcuno preferisce, anche per i cattivi. I suoi contatti li trovate sul blog folgoratidaunpensiero.blogspot.it e sul sito www.simona-barugola.com

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento