mercoledì 16 dicembre 2015

Sotto L'Albero di Natale 2.0

Eccomi qui pronta per l'iniziativa più carina della blogsfera. Mi sono dilettata a leggere le varie wishlist di lettori e blogger ed è stato emozionante poter realizzare anche qualche desiderio. Oggi finalmente ho pronto il post. Ringrazio le ideatrici di questa iniziativa: Alexiel del blog Viaggiatrici immobili per la prima versione e Mel e Mys del blog The bookshelf  per questo Natale 2.0.

In pratica consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (cioè chi aderisce all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.  La versione di Viaggiatrici immobili si basa sullo stesso principio, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai book blogger, ai vlogger, ai lettori, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

COME PARTECIPARE
  • Se siete blogger, aprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare questo post con il link della vostra wishlist. Man mano aggiornerò la lista dei partecipanti, così che tutti possano averla sott'occhio e vedere quali desideri possono realizzare
  • Se siete lettori, lasciate un commento con la vostra wishlist e il vostro indirizzo email. Provvederò io a creare una pagina apposita in cui racchiudere tutte le wishlist di chi ha un blog. N.B: l'indirizzo email serve in modo che possiate essere contattati da chi ha voglia\possibilità di esaudire uno dei vostri desideri.
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisi e questo può essere fatto anche solo con un commento gentile.
Cosa si può desiderare? Vi lascio direttamente le parole di Alexiel, perché credo che non potrei dare una spiegazione migliore:

Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni, anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.


I WISH...
1. Che tutti fossero felici. Uno dei motivi che mi ha spinto a partecipare a questa iniziativa è proprio il poter "regalare un sorriso". Adoro fare regali proprio per poter donare un pizzico di felicità!
2. Amo i libri, amo leggere libri cartacei e di conseguenza amo i segnalibri! Sopratutto se sono fatti a mano ♥.♥
3. Come tutte le blogger mi piacerebbe avere qualche commento e qualche follower in più. So che in molti mi seguono sopratutto su twitter e google plus e so anche che mi sono auto limitata non andando su facebook, ma non importa. L'importante è sapere che con i miei post posso portare alla luce nuove letture, spunti interessanti e magari qualche risata!
4. Un disegno di una farfalla. Le adoro (come si può notare dal blog) sono bellissime colorate e delicate, le metterei dappertutto!
5. Una delle mie passioni è la cucina. Mi piace sperimentare e seguire le ricette che scovo in giro nel web o che magari "assaggio" a casa di amici e parenti. In particolare adoro preparare dolci. Quindi il mio desiderio è poter ricevere qualche ricettina di biscotti, torte, muffin o cupcake (o qualsiasi dolce) da provare e gustare!;P
6. Da lettrice-blogger-seritv&film addicted amo bere tè/tisane/infusi e mangiare pop corn. Quindi qualsiasi tè/tisana/infuso è ben accetto! Anche qualche suggerimento scritto è gradito
7. Vorrei avere più tempo per leggere. Ci sono giorni orribili in cui non riesco nemmeno ad aprire un libro. Visto che purtroppo nessuno è in grado di donarmi tempo posso chiedervi qualche suggerimento su come ritagliare del tempo per leggere.
8. Un'altra cosa per cui impazzisco sono i quaderni decorati, avete presente quelli che hanno la copertina tutta decorata magari pure personalizzata che vi viene voglia di stringerli forte?
9. Mi piacerebbe conoscere le citazioni preferite delle vostre letture così da incuriosirmi o da spingermi a rileggere qualche interessante passo. Tra l'altro sto imparando a segnarmele anche io, ma purtroppo non sempre riesco a scriverle in diretta, quindi scatto una foto e poi..mi scordo di averla @.@'''' Ora mi sto attrezzando per avere sempre tutto a portata di mano!
10. Infine un bel libro. Non poteva certo mancare nella mia wishlist!

Ora che la lista è scritta e il post pubblicato, proseguo nel compito di elfetta! Se qualcuno avesse bisogno di contattarmi questa è la mia mail: saya@vivereinunlibro.it

Buon Natale 2.0 a tutti e Buona lettura!
 
PARTECIPANTI

UTENTI

cliccate QUI per le wishlist

BIANCA MARCONERO
ALICE MERATI
SERENA
THE TEENY TINY À TOUT FAIRE
LEXY
ENID

16 commenti :

  1. Ed eccomi, sono il primo?
    Allora Saya, vedrò cosa posso fare per te, ma come tutti scoprirai che sono un elfo pessimo. Però mi impegno dai XD

    p.s.
    Come faccio ad iscrivermi?

    RispondiElimina
  2. Credo di aver capito come XD Spero funzioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Giuseppe! Sei il primo e ti ringrazio! In alto a destra ci sono i pulsanti dei vari social il primo arancione è di Blogger, purtroppo il widget originale non mi funzionava più e ho dovuto arrangiarmi XD Grazie ancora per esser venuto mi hai appena regalato un sorriso! ♥ ;D

    RispondiElimina
  4. Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo blog, è adorabile.. e anche tu devi esserlo, una ragazza che ama le farfalle non può che essere graziosa e delicata anche lei! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e spero di poterti mandare presto una mail, ho un paio di idee! Ma soprattutto complimentissimi per non esserti fatta trascinare su Facebook! Hai guadagnato tutta la mia stima (e ti faccio compagnia fuori da quel social) c:

    RispondiElimina
  5. Ciao! Da oggi ti seguo anch'io ^.^
    Allora, un piccolo suggerimento per leggere, o meglio per ritagliarti tempo per leggere... cerca sempre di ritagliarti del tempo durante il giorno, che siano dieci minuti prima di cena, mezz'ora prima di andare a letto, imponiti del tempo per te stessa =)
    Invece una citazione che mi è piaciuta molto ultimamente: "Ho capito da molto tempo che tutti gli essere umani, ma proprio tutti, hanno bisogno di essere apprezzati da qualcuno. Basta anche solo una persona, purché sia quella giusta, a fare del nostro mondo un pianeta migliore. [...] Per una volta, io al primo posto. Per una volta, io senza limiti autoimposti." da L'amore non è mai una cosa semplice di Anna Premoli =)
    A presto :*

    RispondiElimina
  6. Ciao sono passata a sbirciare anche la tua wish list e mi sono iscritta ai follower :)
    quando ho un minuto ti scrivo una mail, forse potrei riuscire a realizzare qualcosina :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Saya! Già ti seguivo da blogger e twitter, ma mi mancava di farlo attraverso bloglovin'; ho rimediato subito! ^^
    Riguardo gli altri desideri, posso esaudire quello sulle citazioni: anch'io ho iniziato a "collezionarle" e raccoglierle da poco, quindi posso segnalarti quelle poche che ho nell'apposita rubrica del mio blog:
    http://valentinabellettini.blogspot.it/search/label/Estratti
    Ti segnalo anche le citazioni tratte dal mio libro "Eleinda", e che sono raggruppate nell'album a questo link:
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.186264311563584.1073741833.181892552000760&type=3

    Buona lettura! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti scriverò presto per cercare di esaudire qualche desiderio. Che telefilm segui?

    RispondiElimina
  9. Ciao Saya! Il tuo blog è molto carino! Per i tuoi desideri, cercherò nel fine settimana di mandarti un'email con alcune delle mie citazioni preferite :D

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per esservi aggiunti mi avete fatto felice! Scusate se non rispondo sotto a ognuno di voi ma non mi funziona il "rispondi" sotto ai commenti.

    @Laura B. grazie sei carinissima! x facebook vedo che la pensiamo allo stesso modo.. non riesce proprio a piacermi XD

    @Avid Reader grazie per il consiglio inizierò da subito! E la citazione è davvero stupenda! Anna Premoli è da tempo che volevo leggerla..magari inizierò proprio da L'amore non è mai una cosa semplice ♥

    @Jessica grazie e benvenuta!:D

    @Valentina Bellettini Ciao Valentina e grazie per le citazioni! Sono andata a leggerle e ce ne sono alcune davvero interessanti! Che metodo usi? Per il tuo libro pensavo che potrei farne una segnalazione a inizio anno prossimo! ;)

    @LadyCooman grazie cara! Seguo una marea di telefilm: The Walking Dead, Grey’s Anatomy, Castle, Devious Maids, 2Broke Girls, American Horror Story, Gotham, IZombie, Heaven, House of Cards, Orphan Black, Pretty Little Liars, Penny Dreadful, Scream Queen, Sherlock, Sleepy Hollow, The big bang theory, The Vampire Diaries, True Detective, Z Nation…e molte altre che devo iniziare XD

    @Steph benvenuta e grazie!!♥

    RispondiElimina
  11. Ciao! mi sono appena unita ai lettori del tuo blog e ti ho inviato una mail per la lista desideri ;)
    Bellissimo il tuo primo desiderio ♥
    E anch'io vorrei più tempo per leggere ç_ç ultimamente leggo sempre meno!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ari! benvenuta e grazie! il tempo per fare le cose che amiamo scarseggia sempre..ç.ç ecco perchè ho chiesto consigli alle esperte!♥

    RispondiElimina
  13. Io...inizio dalla numero 3 ... ��
    Non hai specificato se il commento doveva essere serio o no..io opto per il no.. Jem e Gek saranno sicuramente d'accordo .. A proposito!!! Come va laggiù in cantina amici? ...se è finito lo spiritz che vi ho inviato, posso procurarvene dell'altro!....ci aggiungo un cappellino da babbo natale è un fiocco rosso per abbellire il tutto! ������
    ... Faccio la seria per un momento e salto al punto numero 9 ..citazioni di letture preferite.. E dico:" (...) dopo tutto questo tempo?... Sempre..."
    Però... Saya.. Anche qui....non hai specificato quali tipi di letture intendi...potrebbe significare anche "letture di messaggi...messaggi di Whatsapp..." E allora ne ho scelta una che rispecchia alla grande i miei pensieri attuali ...
    " ptiuuun..ueeeoooounn (rumore di spada laser) fssssssscccccccc ...potente la forza in lui è....uno jedi più non è, se le cose le fa per sè...gne gne..uattttttaaaaaaaaa .... Sono jar jar! ...me habe mui sonno Aqui!... Uuumaaacccciuuuuupppiiiiiicciiiiiuuuuuu... (Ora sono jabba) oh oh .... " no maaaaa...non sono patita di Star Wars....no no.... ����

    Buon Natale a tutti e Felice Anno Nuovo!!!

    RispondiElimina
  14. Ciaoooooooooo! In ritardissimo ma eccomi qui!!! Messo subito il follow! :D

    RispondiElimina
  15. grazie a tutti per la partecipazione e per l'affetto! Buon 2016 a tutti voi!;)

    RispondiElimina