lunedì 21 dicembre 2015

Recensione: Trent'anni e li dimostro di Amabile Giusti

Sono carica di recensioni che non vedo l'ora di pubblicare perchè non sono negative.. non mi piace scriverle e non mi piace pubblicarle ma purtroppo sono incappata in un limbo in cui ogni libro che leggevo non mi soddisfaceva per nulla. Come questo qui di Amabile Giusti..

Titolo: Trent'anni e li dimostro
Autrice: Amabile Giusti
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 261
Ebook: 4,99
Cartaceo: 14,00
Pubblicazione: 9 settembre 2014

Carlotta ha quasi trent'anni, e si considera una sfigata cronica: raggiunge il metro e sessanta solo con i tacchi a spillo, ha una famiglia decisamente folle e all'orizzonte non vede l'ombra di un fidanzato come si deve. Non solo: è appena stata licenziata a causa della sua irrefrenabile schiettezza... ma ora, per arrivare a fine mese, è costretta ad affittare una stanza del suo appartamento. Luca, il nuovo inquilino, ha molti pro (è bellissimo, fa lo scrittore, è dannatamente simpatico) ma altrettanti contro: è disordinato, fuma troppo e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte. Carlotta non chiude occhio e in più si sente una vera schifezza. Non lo ammetterebbe mai, ma quel maschio predatore che tratta le donne come kleenex e gioca sul fascino tenebroso del romanziere la sta facendo innamorare. In una girandola di eventi sempre più buffi, tra una madre terribile, una sorella bellissima e gelosa, una tribù di parenti fuori controllo, un nuovo lavoro tutto da inventare e molti incontri ravvicinati con Luca e le sue fidanzatine di passaggio, Carlotta imparerà che è lei la prima a dover credere in se stessa... Del resto è stato così anche per l'autrice di questo romanzo, che scrive da sempre e non si è arresa alle difficoltà del mondo editoriale, decidendo di auto-pubblicare il suo libro in rete... il successo è stato talmente grande che presto un'agente ha notato il libro, e ha dato vita a un'asta tra gli editori! Per questa nuova edizione cartacea del romanzo Amabile ha lavorato ancora, insieme alla sua editor, per regalare alle lettrici una storia strepitosa, scritta magnificamente e piena dello humour e dei sapori delle ragazze italiane. La storia di una donna vera, non giovanissima, non bellissima, ma piena di grinta, e capace di trovare il proprio posto nel mondo. Perché nella lingua della felicità l'aggettivo imperfetta vuol dire, semplicemente, unica.

RECENSIONE
Carlotta è una ragazza della mia età nella quale non sono proprio riuscita a identificarmi. Nonostante l'autrice le abbia fatto svolgere un lavoro davvero particolare e a mio avviso stupendo, non ho sentito nessuna empatia con questa protagonista goffa e incasinata. Una Bridget Jones un pochino più giovane ma con meno forza. La trama purtroppo non è migliore della protagonista. Una commedia di malintesi, a tratti ridicola. La protagonista si ritrova ad avere una una madre assurda, una sorella odiosa e stronza, un padre perso nel suo mondo e una serie di storie d'amore di dubbio gusto. Peccato perchè la scrittura è pulita e le idee di base ci sono. L'autrice mi piace, per cui ho deciso di leggere le altre sue opere per farmi un'idea più specifica.

Autrice
Amabile Giusti è nata in Calabria ed è lì che vive ancor oggi: proprio sulla punta dello stivale, fra il mare e la montagna, vicino a una distesa di verde che, vista dall’alto, sembra la sagoma di un cavalluccio marino.Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Giurisprudenza. Fa l’avvocato ma non si sente avvocato. Scrivere è la sua vita vera, al di fuori degli schemi imposti dal linguaggio secco e avaro del diritto. Si addormenta la sera sognando di scrivere, si sveglia la mattina con lo stesso chiodo fisso in testa, non è escluso che perfino davanti a un giudice, mentre perora una causa, la sua mente divaghi pensando a come plasmare una storia o finire un capitolo.Dunque non sceglietela come avvocato, scriverebbe una citazione pensando alle favole!È un tipo che ascolta molto e parla poco ma quando scrive non si ferma più...Se volete farla contenta regalatele un saggio su Jane Austen, un ninnolo di ceramica (preferibilmente blu), un manga giapponese, o una piantina grassa (più spine ci sono meglio è). Preferibilmente tutti insieme.Spera di invecchiare lentamente (perché questo pare sia l’unico modo per vivere a lungo...) ma mai invecchiare dentro! Dentro avrà sempre un’età con poco passato e molto futuro e scarsa saggezza.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. E' giusto pubblicare anche le recensioni di ciò che non ci soddisfa, anche se forse è più difficile per quei libri che sono una via di mezzo: non si bocciano completamente ma neanche si promuovono...
    A presto =)

    RispondiElimina
  2. è verissimo Avid, ma secondo me Amabile Giusti da il meglio di se in Cuore Nero.. devo procurarmelo!

    RispondiElimina