giovedì 14 agosto 2014

Recensione: Darkest Mercy di Melissa Marr - Wicked Lovely #4

Buongiorno! Con oggi concludo finalmente la serie fatata di Melissa Marr. Una storia che ha diviso in due il mio animo di lettrice; se da un lato la scrittura della Marr è piacevole, dall'altra la sua vicenda è stata così prolungata da non farmi sopportare i suoi personaggi..
Chi non avesse letto i precedenti libri troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!

Titolo: Darkest Mercy. Discordi Armonie
Serie: Wicked Lovely #4
Autrice: Melissa Marr
Traduttrici: Francesca Fabbri e Lucia Olivieri
Casa Editrice: Fazi
Prezzo: 16,50
Pagine: 340
Pubblicazione: 28 settembre 2012

Le corti sono nel caos, Keenan, il re dell’Estate, è sparito e le fate della corte della Notte stanno lentamente perdendo la loro forza. Così inizia il capitolo conclusivo dell’acclamata serie di Wicked Lovely dove incontriamo, finalmente riuniti, tutti i personaggi che si sono avvicendati nei quattro romanzi precedenti, uniti in una comune battaglia finale condotta contro Bananach, una creatura malvagia il cui solo esistere sta mettendo a rischio la vita dell’intero popolo fatato.

RECENSIONE
E' molto difficile per me scrivere questa recensione. Ho amato e odiato ogni personaggio di questa serie. In particolare, in questo capitolo conclusivo, ho rivalutato Aislin ma anche Keenean. Una storia romantica che ha avuto un degno epilogo. Partiamo dal principio. Aislin ora regina dell'estate si trova sola a fronteggiare una guerra imminente e a proteggere la sua corte. Keenian non si sa dove sia (in realtà noi lettori sappiamo che sta "riflettendo"). Donia vaga tra le corti, Lasair si estranea da tutto, Seth fa una pessima figura e Nial è impazzito. In tutto questo Bannach, la sorella di Lasair e regina della discordia si auto proclama regina del buio e dichiara guerra a tutte le corti fatate. Questo bel caos si sviluppa solo verso la fine del libro. Per buona parte ci troviamo a contemplare le contorte vicende dei rispettivi regnanti, vagando di corte in corte, rimpiangendo il passato e temendo il futuro. Conosciamo due personaggi inquietanti Far Docha (la morte) e sua sorella la custode dei corpi degli esseri fatati (una raccatta cadaveri con tanto di carrellino). Nel complesso è un libro che non mi è dispiaciuto, la storia generale articolata in cinque libri l'ho trovata un po' troppo esasperante, con un solo libro si sarebbe potuta scrivere la medesiva vicenda lasciando i tentennamenti per spin off o novelle a parte come i due inutili libri su Leslie e Ani/Devlin, mai più citati (o quasi). L'opzione del singolo libro è positiva, c'è azione e sentimento, come nel primo. L'opinione dell'intera serie è non troppo favorevole. Lunga e con inutili passaggi. Devo però sottolineare il modo di scrittura dell Marr. Non so se sia quello suo generalmente usato o se sia solo riferito a questa serie in particolare (mi preocurerò il libro autoconclusivo dell'autrice per verificare). E' molto romantico, dolce, quasi poetico e cantilenante. E' come se avesse rallentato il tempo permettendo al lettore di vedere tutto quello che descrive nei minimi dettagli, dal fiocco di neve di Donia al raggio di sole di Aislin, dalle volute di nero fumo attorno a Nial per finire ai fili argentei di Lasair. Consiglio la saga solo a chi ama gli esseri fatati (non le semplici fate) e vuole immergersi in qualcosa di meraviglioso e oscuro allo stesso tempo. Gli esseri fatati sono invisibili, complicati e tanto crudeli....

Wicked Lovely
1. Wicked Lovely
2. Ink Exchange
5. Darkest Mercy


Autrice
Melissa Marr, nata nel 1972, ha esordito con la serie di Wicked Lovely edita da Fazi Editore. È di prossima uscita negli USA il suo primo romanzo per adulti. Vive a Washington, D.C.





Traduttrici
Lucia Olivieri
Marr Melissa, Darkest Mercy, Fazi 2012
Brown Eleanor, Le sorelle Fatali, Neri Pozza 2011
Marr Melissa, Radiant Shadows, Fazi 2011
The Sky is Everywhere
Millar Martin, Vex e Kalix - La maledizione delle ragazze lupo, Fazi 2010
Shaw Ali, La ragazza dai piedi di vetro, Fazi 2010
Marr Melissa, Fragile eternity, Fazi 2010
AA VV, Amori infernali, Fazi 2009
Millar Martin, Ragazze Lupo, Fazi 2008
Jonathan Carroll, Zuppa di vetro, Fazi 2008
Carroll Jonathan, Il matrimonio dei fiammiferi, Fazi 2008
Carroll Jonathan, Gli artigli degli angeli, Fazi 2007
Millar Martin Sogni di sesso e stage diving,
Carroll Jonathan, Il Mare di Legno, Fazi 2004
Carroll Jonathan, Mele Bianche, Fazi 2003
, Rizzoli 1999

Francesca Fabbri
Marr Melissa, Darkest Mercy, Fazi 2012
Marr Melissa, Radiant Shadows, Fazi 2011
Marr Melissa, Fragile eternity, Fazi 2010

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento