martedì 3 settembre 2013

Recensione: Albion di Bianca Marconero - Cronache di Albion #1

Eccomi pronta con la recensione di un libro che ho trovato a dir poco avvincente! Grazie di cuore alla casa editrice Limited Edition Books per avermi regalato l'inizio di questa splendida avventura! E complimenti all'autrice Bianca Marconero per avermi fatto entrare nel mondo dei cavalieri immortali!

Titolo: Albion 
Serie: Cronache di Albion #1
Autrice: Bianca Marconero
Casa Editrice: Limited Edition Books
Pagine: 400
Ebook: 1,99
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 13 giugno 2013


Una leggenda antica.
Un ragazzo in cerca di se stesso.
L’eredità di cavalieri immortali.
Mistero. Magia. Amore.
Benvenuti all’Albion College.
Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scrittinel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

RECENSIONE
Che storia incredibile! Avevo paura di imbattermi in qualcosa tipo "Il primo cavaliere" invece mi sono ritrovata a essere assorbita dall'Albion College e dal suo affascinante protagonista Marco Cinquedraghi; un ragazzo enigmatico. Fino all'ultima pagina non sono stata in grado di capire se schierarmi con lui o contro di lui..è un buono o un cattivo? Sapevo solo che mi intrigava e volevo saperne di più! Se l'ambientazione scolastica può non sembrare originale, la storia a mio avviso lo è sicuramente. L'evolversi degli eventi riporta alla memoria "Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda" ma in chiave moderna e con dei protagonisti d'eccezione. Se questo è il preludio della storia non vedo l'ora di poterla continuare! L'autrice ha saputo centrare l'obiettivo incatenando il lettore pagina dopo pagina.. La forte personalità di Marco e i misteri che avvolgono i suoi compagni mi hanno permesso di volare nelle terre verdeggianti della Svizzera, in quel college situato in un castello maestoso. Ho trovato originale l'idea di insegnare le arti dei cavalieri tra le normali materie scolastiche e inserire dei momenti di attività particolari come "la caccia" (una prova a squadre in cui i più forti ne escono vincitori) o "la giostra" tipica del periodo medievale. La conclusione spiega molti quesiti ma apre diversi scenari per i successivi libri. Ho già acquistato gratuitamente il racconto sequel e non vedo l'ora di rituffarmi in questo fantasy moderno basato su un'antica storia medievale.


Cronache di Albion
1. Albion
2. cooming soon....

Autrice
Bianca Marconero Laureata in Lettere  con una tesi su un misconosciuto poema cavalleresco in ottave, non ha mai superato l’infatuazione per la lirica cortese. Dal 2008 lavora come redattrice di riviste per teenagers, legate a popolari brand (Hello Kitty Magazine, Flor speciale come te, Paciocchini). Nel 2012 ha ideato e scritto i testi di una serie di libri per la prima infanzia,  editi da RTI Mediaset. Vive in una casa minuscola con una fatina, un folletto dispettoso e il principe azzurro.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento