giovedì 14 marzo 2019

I♥tvserie: Tabula Rasa, Russian Doll, Midnight in Texas e La casa de Papel

Buon pomeriggio lettori! Oggi voglio commentare con voi quattro serie tv che mi hanno tenuto compagnia a febbraio. Ho visto la seconda e ultima stagione di Midnight in Texas, la stagione unica di Tabula Rasa, ho divorato La casa de Papel e infine ho rivisto piacevolmente Nikki di OITNB in Russian Doll. E voi cosa state guardando di interessante?

Tabula Rasa - stagione 1
Mie è la protagonista, rinchiusa in un ospedale psichiatrico ha perso la capacità di ricordare il suo passato dopo un grave incidente d'auto. Viene interrogata da un detective prossimo alla pensione sul caso di un uomo scomparso con cui pare Mie sia stata in rapporto. Un thriller psicologico belga molto ben strutturato con riferimenti horror e spunti interessanti. Ricostruiamo con Mie le ultime settimane prima della scomparsa dell'uomo, attraverso flashback scopriamo sia cosa è avvenuto nell'incidente sia cosa in realtà Mie ha vissuto rispetto ai suoi ricordi. Sono stata molto contenta di averla vista, ho apprezzato la narrazione, mi ha tenuto incollato allo schermo, ha mantenuto alto l'interesse e mi ha coinvolto empaticamente. Credo che come per la precedente serie Le Chalet francese, anche questa volta Netflix abbia fatto centro. Certo non è perfetta ma comunque un buon prodotto apprezzabile dagli amanti del genere.

Midnight in Texas - stagione 2
Ultima stagione per questa serie cassata in modo molto brusco. In realtà a me non è così dispiaciuta. Sicuramente se fosse stata più lunga sarebbero stati snocciolati meglio i personaggi e le loro storie personali. Come avevo apprezzato True Blood stavo cominciando ad affezionarmi anche a i protagonisti di questo strambo paesino del Texas. Streghe, vampiri, angeli caduti e sensitivi si ritrovano tutti a far fronte a una minaccia più grande mascherata questa volta da santone. Credo che leggerò i romanzi per rifarmi di quello che non è stato prodotto e magari caratterizzare meglio Manfred e gli altri allegri compari di Midnight.

Russian Doll - stagione 1
Novità beccata su Netflix e vista per curiosità e amore per la protagonista. La storia racconta di Nadia una ragazza di trentasei anni che si ritrova a vivere in loop la vita a partire dalla festa del suo compleanno. Inizia così, con lei che scappa dal suo compleanno e viene investita. Si risveglia di nuovo alla festa del suo compleanno e ricomincia la serata. Cambia qualcosa ma alla fine una caduta dalle scale la riporta alla festa allo stesso momento. E così in un loop che pare infinito si snoda la serie attraverso rivelazione, cambiamenti e prove per capire il motivo di questo loop. E' destinata a morire o a salvarsi? Cosa la tiene incollata a questo loop? Una narrazione per nulla confusa apparentemente ripetitiva viviamo con Nadia i suoi amici e familiari, riviviamo alcuni suoi momenti del passato e cerchiamo insieme al lei il bandolo della matassa. Non so se ci sarà una seconda stagione ma sicuramente questa ha un finale degno e perfetto.

La casa de Papel - stagione 1-2
Arriviamo ora a la perla di questo mese. La famosa casa di carta. La storia di una rapina perfetta, architettata in anni e anni di piani elaborati. Quello che però questa perfezione non tiene conto è di come la stupida idiota Tokio faccia esattamente tutto quello che il suo cervello assente le ordina di fare senza rispettare mai nemmeno una volta il piano pattuito dal principio. Tokio è una cretina che fa parte del gruppo di rapinatori composti dalla mente Il professore, Berlino secondo in comando e altri unici componenti tutti importanti per le loro particolari caratteristiche di rapinatori specializzati in diversi campi. Entrare nella zecca di stato, stampare soldi, uscire in tempo senza farsi beccare e soprattutto non uccidere nessun ostaggio. Queste sono le regole, dieci giorni di agonia, dieci giorni lunghissimi in cui succede di tutto dentro la zecca e fuori. Perché ovviamente a questa vicenda non poteva mancare l'ispettrice cazzuta della situazione. Non ho critiche da fare, la serie è stupenda, mi ha fatto stare costantemente in ansia e con la voglia di andare sempre più avanti. Finale a mio avviso preciso, ho adorato ogni fotogramma ogni musica e ogni battuta. Bravissime le interpretazioni e lode al coinvolgimento che mi ha dato.

Buona visione!

1 commento :

  1. Russian Doll, purtroppo, proprio non mi piaceva: mollata dopo due puntate.
    Ottima La casa di carta, nonostante qualche scivolone un po' trash, e delle nuove ti straconsiglio After Life!

    RispondiElimina