lunedì 18 settembre 2017

Recensione: #GirlBoss di Sophia Amoruso

Buon lunedì lettori e buona settimana! Finalmente sono riuscita a organizzarmi con i post delle recensioni che ho accumulato in questa estate che oramai direi che ha proprio lasciato il posto all'autunno. Tornando alla recensione di oggi, forse non tutti conoscono Sophia Amoruso, una ragazza che ha realmente fatto qualcosa nella sua vita. Nonostante abbia un inizio un po' recalcitante, ha fortemente perseguito il suo sogno di aprire un negozio on line di abbigliamento vintage fino ad arrivare oggi con un'impresa commerciale da milioni di dollari. La storia è vera e lei prendendo spunto da tutto ciò ha scritto questo manuale. Un po' presuntuoso dico io ma ehi i consigli non si disdegnano mai! Inoltre dalla sue esperienza di vita è stata tratta una serie tv a stagione unica molto suggestiva.

Titolo: #GirlBoss
Autrice: Sophia Amoruso
Traduzione: Marinella Magrì
Casa Editrice: Sonzogno
Pagine: 240
Ebook: 9,90
Cartaceo: 17,50
Pubblicazione: 15 gennaio 2015

Da ragazzina, Sophia Amoruso girava in autostop, rubacchiava nei grandi magazzini e rovistava nei cassonetti della spazzatura. A ventidue anni, per campare, sembrava ormai rassegnata a un mediocre lavoro impiegatizio con tutta la frustrazione e la mancanza di stimoli che questo comportava. Fu a quel punto che un giorno decise di vendere vestiti vintage su eBay. Otto anni dopo, Sophia crea la Nasty Gal, un’impresa on-line da 100 milioni di dollari, con 350 dipendenti, un autentico impero della moda. Una storia vera come quella di Steve Jobs e di Mark Zuckerberg alla quale Sophia ha dato una definitiva, forte e frizzante impronta femminile. Sophia non è mai stata un tipico imprenditore né un tipico alcunché: viene dalla strada. Ha scritto #GirlBoss per raccontare la propria ricetta per il successo: una storia molto personale che può valere per tutti.

RECENSIONE
GirlBoss non è un romanzo. E' una specie di manuale di self help per trovare la propria strada nel mondo del lavoro. Contiene aneddoti e resoconti dell'autrice che racconta come abbia fatto a spuntarla fino a creare un impero commerciale partendo da zero. Dalla sua esperienza l'autrice ha tratto i caratteri utili per poter diventare anche noi lettrici delle GirlBoss, imprenditrici del proprio successo. Lei è molto simpatica e da consigli pratici molto utili tra cui la stesura di CV e lettere di presentazione. Purtroppo però non ho provato quel senso di euforia e empatia che molte ragazze hanno sentito. Ho trovato utile molte cose scritte, ma spesso mi sono sentita troppo lontana dalla sua realtà. Io e Sophia siamo molto diverse. Il suo modo di venire fuori a un che di "miracoloso". Si è certamente sbattuta soprattutto dopo aver aperto il negozio su ebay e aver avuto a che fare con la concorrenza, ma i nostri punti di partenza sono davvero troppo lontani. Quindi ho letto con piacere la sua storia e i consigli che anche l'autrice stessa è riuscita a ricavare da questa esperienza ma ho apprezzato molto di più la serie tv, divertente e molto esplicativa. Preso come il racconto di un'esperienza è carino e da spunti interessanti per riuscire a smuovere un po' le acque di questo mondo lavorativo che non da tregua a nessuno, in qualsiasi luogo ci si trovi.

Autrice
Sophia Amoruso è nata a San Diego nel 1984. #GirlBoss è il suo primo libro. http://www.nastygal.com/eu/home

Traduzione
Marinella Magrì


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento