mercoledì 28 settembre 2016

Viaggiando, Scoprendo..Nomi di donna di Gianluca Pirozzi

Buona sera viaggiatori tra le pagine. Oggi vi voglio parlare di Nomi di donna di Gianluca Pirozzi, un romanzo molto particolare, definito romanzo di racconti, tratta la storia di tredici donne, un nome per capitolo accompagnato dalle illustrazioni firmate da Clara Garesio. Un po' come un in un ritratto scritto, l'autore in poche pagine ci racconta la storia di queste donne e il loro modo di affrontare ciò che la vita gli ha messo davanti. Quando ho letto la sua presentazione sono rimasta molto colpita dalla profondità che traspare dalle parole dell'autore, dal modo in cui riesce a caratterizzare ogni donna e dalla curiosità di sapere se in qualche modo si collegano, come a creare, appunto, un romanzo di racconti.

Titolo: Nomi di donna
Autore: Gianluca Pirozzi
Casa Editrice: L'Erudita
Pagine: 172
Cartaceo: 16,00
Pubblicazione: maggio 2016

Ogni nome cela un destino e dunque una storia. Restituite agli occhi di chi legge sfilano le vite di Stella, Clara, Edda, Diana e altre ancora. Nomi di donna, involucri vuoti dalla forma definita che vengono riempiti da desideri, voglia di libertà, aneliti creativi, ma anche da istinti distruttivi, dolore e menzogna. Ogni racconto tratteggia un ritratto. Sembra quasi di poterle incontrare, da un momento all’altro, queste donne: Monica alle prime luci dell’alba di ritorno dalla corsa dove Carlo le sembra ancora vicino; Nadia che ogni mattina percorre il marciapiede illuminato dalle vetrine per raggiungere l’hotel in cui lavora; Aristea, vestita di verde, seduta davanti alla sua roulotte... Gianluca Pirozzi riesce a coniugare una profonda sensibilità e una percezione lucidissima delle relazioni umane, tracciando un affresco sapiente e indimenticabile dell’universo femminile. Mirabili le illustrazioni di Clara Garesio che firma la copertina e i tredici “ritratti” di queste donne.
 

Gianluca Pirozzi è nato a Napoli ed ha vissuto a Roma, Bruxelles, Parigi, Bogotá, Mumbai e Skopje. I suoi racconti sono stati più volte premiati nell’ambito di rassegne letterarie nazionali e pubblicati in antologie e raccolte narrative. Ha pubblicato la raccolta Storie liquide (2010) e il romanzo Nell’altro (2012). Nomi di donna è il suo terzo libro.


Buona lettura!

2 commenti :