venerdì 4 aprile 2014

Recensione L'accademia dei vampiri di Richelle Mead - Vampire Accademy #1

Come spesso mi succede, finisco una serie e ne inizio una nuova! E che serie cari lettori! Forse non tutti sanno che a maggio 2014 uscirà il film basato sul libro L'accademia dei vampiri. Ebbene la sottoscritta si è preparata iniziando proprio la lettura di questa splendida saga composta da sei libri, tutti già pubblicati dalla Rizzoli.

Fuggire dall’Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l’unica strada per una vita “normale”. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l’apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l’ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.
 
L'Accademia dei Vampiri - Vampire Accademy #1
Richelle Mead (Alessandro Mari e Mariella Martucci)
Rizzoli -  1 ottoobre 2009
427 - 17,00 - 9,99
 

Ho iniziato questa serie spinta dall’imminente uscita del film, ma devo dire che da tempo era nella mia WL. Le critiche erano positive ed entusiasmanti.
 
Nel momento in cui ho iniziato a leggere le prime pagine ho capito che Rose sarebbe presto entrata nel mio cuore. Fantastica è la parola che mi è salita alle labbra. Combattiva, temeraria, pronta a tutto per la sua amica Lissa o meglio Vasilisa. Inseparabili e disposte a sacrificarsi l’una per l’altra.
 
In questo primo libro veniamo a contatto con il mondo dei Moroi vampiri reali e dei Dhampir, i guardiani dei suddetti vampiri. Conosciamo seppur marginalmente gli antagonisti, gli Strigoi vampiri che hanno scelto di abbracciare le tenebre.
 
Viviamo insieme alle due amiche all’interno dell’accademia, un luogo che prepara entrambe le specie ai loro compiti futuri. Una serie di misteri colpisce la povera Lissa e spetterà a Rose rimettere insieme i pezzi della sua fragile(?) amica. Coraggio è il sentimento che ti lascia addosso l'intero libro. 
 
Detto questo ….vogliamo parlare di Dimitri? E' bastato un secondo per essere rapita dalla sua figura, dal suo carattere e dai suoi modi. Me lo sono immaginata spesso sdraiato sul tappetino di allenamento a torso nudo ad ascoltare musica. Un personaggio più azzeccato dell'altro.
 
La Mead ha fatto breccia nel mio cuore raccontando una storia che mi riporta indietro: un college, vampiri, amore, mistero e un bel guardiano per farti battere il cuore.

Buona lettura!

1 commento :

  1. l'ho letto anche io ma non mi posso dire altrettanto entusiasta...Sarà perché non sono riuscita ad entrare bene in sintonia con i personaggi... Anche se probabilmente sono l'unica sul pianeta :P

    RispondiElimina