venerdì 10 gennaio 2014

Recensione: Emily the Strange. AssurdaMente di Rob Reger - Emily the Strange #4

Buon giorno e buon venerdì! Qualche tempo fa ho terminato di leggere il quarto libro di Emily the Strange, che esattamente come gli altri ho adorato; questo romanzo conclude la quadrilogia sulla roccia nera e le figlie oscure. Chissà se la tenebrosa ragazzina troverà nuove avventure con cui deliziarci!


Titolo: Emily the Strange -AssurdaMente
Serie: Emily the Strange #4
Autore: Rob Reger, Jessica Gruner
Traduttori: A. C. Cappi & V. Paggi
Casa Editrice: Magazzini Salani
Prezzo:
14,90
Pagine:
270
Pubblicazione:
31 ottobre 2012


13 anni. Destinata a una vita allo sbando, se solo ne avesse voglia. Ma è più propensa a sparire con i suoi quattro gatti neri, costruire bizzarri portaoggetti per attrezzature esoteriche da laboratorio, dipingere intricati ritratti di mostri immaginari su chicchi di riso e realizzare un congegno per il teletrasporto servendosi di spago, berretti da baseball e uova di tarantola.

RECENSIONE
E' sempre un piacere ritrovarmi a vivere le avventure della ragazzina più stramba del mondo. Dopo aver aiutato, nel libro precedente, la sua antenata, questa volta si ritrova alla ricerca della famigerata roccia nera; un liquido potentissimo che le donne della sua famiglia hanno trovato e usato per scopi diversi. Lei non sa ne dove sia ne come fare a procurarsela ma armata di conoscenza e ingengo saprà cavarsale anche questa volta in una sorprendente avventura. Ovviamente accompagnata dai suoi quattro gatti e l'immancabile aiutante golem Raven! Le storie di Rob Reger parlano di una ragazzina ma non per questo il pubblico deve essere esclusivamente di tredici anni. Emily riesce sempre a strapparmi qualche risata mentre l'evoluzione della trama continua in ogni volta a sorprendermi. I disegni di cui il libro è carico, sono stupendi e rendono perfettamente l'umore, le azioni e i pensieri di Emily. Sono dei libri che consiglio a chi vuole passare dei pomeriggi diversi, allontanarsi da storie d'amore o fantasy, e vivere in compagnia dell'anomala adolescente genio che inventa oggetti da nomi impronunciabili e che ama vivere di notte.


Emily the Strange
4. AssurdaMente 


Autore

Rob Reger. Emily Strange o Emily the Strange, in italiano Emily la stramba, è un personaggio di controcultura creato nel 1991 dallo skater Rob Reger per la sua azienda di abbigliamento Cosmic Debris Etc. Inc. Rappresenta la caricatura di una ragazzina goth di 13 anni. Il personaggio è nato a Santa Cruz, dove un amico di Reger, Nathan Carrico, nel 1991 disegnò Emily per un'azienda di skateboard. Reger creò vari disegni di Emily, e Matt Reed creava delle magliette con questi disegni. Inizialmente le magliette, gli adesivi e i volantini di Emily venivano distribuiti ai concerti, nei negozi di dischi e di skateboard per promuovere la Cosmic Debris, la linea di abbigliamento e accessori fondata da Reger e Reed. Da quel momento, la Cosmic Debris divenne un'azienda multi milionaria e dato il successo del personaggio, furono ideati molti fumetti sul personaggio di Emily Strange.


Autrice
Jessica Gruner, ex insegnante di scuola inglese, é proprietaria di una boutique di abbigliamento a San Francisco. Vive nella Bay Area.








Traduttori 
A. C. Cappi
Ha tradotto oltre a tutti e 4 i libri di Emily the Strange anche tutta le serie della Evanovich. Ha inoltre tradotto molti libri di autori vari tra cui Jeffery Deaver e James Patterson. QUI trovate la lista completa.
V Paggi
Ha tradotto i 4 libri di Emily e molti libri per bambini. QUI per vedere gli altri libri.

Buona lettura! 

1 commento :

  1. non ho mai letto nulla di Emily the Strange ma vorrei tanto, sento che mi piacerebbe!

    RispondiElimina