martedì 11 ottobre 2011

Recensione : Nodo di Sangue di Laurell K Hamilton - Anita Blake #1

Ultima recensione della valigia libraria! Sembra passato tantissimo tempo da quando me ne stavo distesa in riva al mare a leggere e a prendere il sole!ç__ç


Titolo: Nodo di Sangue
Serie: Anita Blake #1
Autrice: Laurell K Hamilton
Casa Editrice:Tea
Prezzo: 8,90
Pubblicazione: 24 marzo 2005

Anita Blake. Occhi e capelli neri, carnagione chiara, fisico atletico. Il suo lavoro è quello di Risvegliante presso la Animators Inc. di St. Louis: dietro compenso – e per un breve periodo – resuscita i morti (cosa molto utile, ad esempio nei processi per omicidio...). Ma Anita ha anche un secondo «impiego»: è una cacciatrice di vampiri autorizzata. Da qualche tempo, infatti, i vampiri sono stati legalmente riconosciuti: possono vivere, lavorare e avere contatti con gli umani, però, se qualcuno sgarra, ci pensa lei a sistemarlo con la sua Browning, caricata a proiettili placcati in argento. Non per nulla i vampiri la chiamano la Sterminatrice... Eppure è proprio un vampiro quello che, in una calda mattina di luglio, si presenta nel suo ufficio e le fa una strana proposta: occuparsi del serial killer che sta terrorizzando la città e si accanisce esclusivamente sui vampiri. Anita non ci pensa nemmeno, però, quella sera stessa, incontra Jean-Claude, un potentissimo e affascinante vampiro che, senza mezzi termini, la ricatta: o lei accetta l’incarico oppure la sua amica Catherine morirà. La caccia è aperta: Anita dovrà penetrare in un universo oscuro, popolato da esseri sfuggenti e mutevoli, sfoderando tutto il suo coraggio (oltre che il suo crocifisso) per sopravvivere. Chi, o che cosa, l’aspetta in fondo alla notte più nera e rovente?

RECENSIONE
Che dire di questo libro che non mi ha lasciato un attimo di respiro? Stupendo! So che sarò bastian contrario, infatti ho letto molte critiche negative, ma a me è semplicemente piaciuto! Sarà che amo i thriller e i vampiri, sarà che ero stanca delle love story adolescenziali, fatto sta che la tosta Anita Blake è entrata nel mio cuoricino! *__* Tra i lati positivi il modo di narrare semplice e diretto della Hamilton, senza giri di parole, ti trasporta nei luoghi più oscuri, dal Circo dei Dannati, al cimitero, dove esercita la sua professione di risvegliante di zombie. Inoltre si occupa anche di sterminare i vampiri. Un pò simile a Buffy, ma con molte più armi e molto più sangue! La parte negativa è rappresentanta dal ratto mannaro. Mi fa schifo. Ma forse è proprio quello che la Hamilton voleva suscitare. Edward è un personaggio molto interessante. Vi dirò solo che è un cacciatore di vampiri soprannominato la Morte. Nikolaos è il personaggio più inquietante incontrato nel libro. Vi basti questo. Insomma credo proprio che leggerò anche il secondo, e posso affermare che la Hamilton è stata una piacevole scoperta!


Anita Blake
1. Nodo di sangue
2. Resti mortali
3. Il circo dei dannati
4. Luna nera
5. Polvere alla polvere
6. Il ballo della morte
7. Dono di cenere
8. Blue Moon
9. Butterfly
10. Narcissus
11.Cerulean Sins
12. Incubus Dreams
13.Micah
14. Death Dance
15. Harlequin
16. Blood Noir
17. Skin Trade
18. Flirt
19. Bullet
20. Hit list

21. Kiss the Dead
22. Affliction

Autrice
Laurell K. Hamilton, nata in Arkansas ma cresciuta nell'Indiana. Dopo la morte della madre è stata la nonna a curare la sua educazione e a iniziarla alla letteratura fantasy e horror. La passione per questi libri l'ha spinta a lasciare gli studi di biologia in favore della scrittura. Attualmente vive a St. Louis County, Missouri, col marito, la figlia e i suoi numerosi animali.
Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento