lunedì 17 ottobre 2011

Libri in Prestito! (1)


Che bello inaugurare una nuova rubrica! Come si vede bene dal titolo, qui si parlerà di libri presi in prestito dalla biblioteca o da qualche amica/amico! Siccome uno non ha già tanti libri in casa da leggere deve per forza farseli prestare! La curiosità non fa che aumentare gli impulsi di lettura (per lo meno i miei!). Quindi....

Biblioteca
Mi sono lasciata tentare da due libri, uno lo volevo leggre da tantissimo! E l'altro è stato un caso, mi è capitato tra le mani e non potevo lasciarlo andare senza prima avergli dato un'occhiata!

Titolo: Il Processo
Autore: Franz Kafka
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo: 8,50
Pubblicazione:13 giugno 2005

Pubblicato postumo nel 1925, qui presentato nella traduzione di Primo Levi, Il processo può essere inteso come emblema della condizione umana segnata dall'angoscia e dalla solitudine, oppressa da potenze misteriose e imperscrutabili: Joseph K., il protagonista, è processato e poi condannato per una colpa non commessa, ignota al «tribunale» stesso. Con lui, come scrive Primo Levi, «si viaggia per meandri bui, per vie tortuose che non conducono mai dove ti aspetteresti».

Chi ha letto (e adorato!) la metamorfosi non può non leggere anche questo!



Titolo: La Storia dei Promessi Sposi raccontata da Umberto Eco
Autore: Umberto Eco
Casa Editrice: L'Espresso
Prezzo: 12,90
Pubblicazione: 30 settembre 2010

Dalla penna di Umberto Eco, una riscrittura del celebre romanzo di Alesandro Manzoni.

Ammetto che è per i bambini.. ma in fondo lo sono anche io un pò...^__^







Jem
La mia amica mi ha prestato ben tre libri che non vedo l'ora di cominciare!*__* Il primo è il seguito di Red, la famosa trilogia delle gemme che tratta di viaggi nel tempo. Gli altri sono, i primi due di una trilogia un pò principesca che, a detta della mia amica, è stata una piacevole scoperta! 

Titolo: Blu
Autore: Kerstin Gier
Casa Editrice: Corbaccio
Prezzo: 16,60
 Pubblicazione: 1 settembre 2011 

«Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere...» Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani – una setta segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church – invia nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il Cronografo, una missione da cui dipendono i destini dell’umanità. Peccato che la sua famiglia non l’avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l’odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l’aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo doccione fantasma Xemerius, che solo lei, Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se è talmente imprevedibile con lei da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia insieme. Invece, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il Cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma chi sono veramente i nemici? Perché Gwen non riesce a fidarsi di lui?

Titolo: Legacy
Autore: Cayla Kluver
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90
Pubblicazione: 22 giugno 2010

Una cascata di capelli scuri, occhi neri come l'ebano e l'animo inquieto di chi guarda al futuro con trepidazione: è la giovane Alera, principessa di Hytanica.Il suo diciottesimo compleanno si avvicina, e con esso il momento in cui - in base alle secolari tradizioni del regno - dovrà annunciare al popolo il nome del suo futuro sposo. Eppure non è felice, perché sa di essere destinata fin dalla nascita all'uomo che suo padre il re ha già scelto per lei: a Hytanica infatti la successione al trono può avvenire solo per via maschile. La ragione di Stato le impone di cedere al corteggiamento serrato del prescelto, il nobile e coraggioso Steldor, ma Alera non riesce a rassegnarsi: vorrebbe rimanere fedele ai propri sogni e sposarsi per amore. La decisione è quanto mai sofferta, tanto più che il suo pretendente, che la irrita con la sua insopportabile arroganza, è anche giovane, bello e affascinante, e quando sono insieme lei non può impedire al cuore di accelerare i battiti. Finché, un giorno, a palazzo arriva Narian, un ragazzo dal passato oscuro e dal sorriso dolcissimo. Quando Alera lo incontra, le basta uno sguardo per innamorarsi perdutamente e accantonare gli obblighi di corte. Nel corso di lunghe chiacchierate notturne, Narian le racconta di essere cresciuto in una terra governata da leggi molto diverse da quelle di Hytanica, una terra in cui le donne sono libere di scegliere il proprio destino senza sottomettersi alla guida e al volere degli uomini, e le mostra un modo nuovo di affrontare la vita. Tanto che la principessa ora è pronta a tenere testa al padre per convincerlo a farle sposare il ragazzo dai magnetici occhi azzurri che le ha rubato il cuore.Ma presto Alera deve fare i conti con un'amara verità: scopre infatti che Narian proviene dall'odiato regno di Cokyri e che il suo nome è legato a una terribile maledizione, capace di distruggere il futuro di Hytanica. Soltanto lei potrà salvare il suo mondo. E per farlo dovrà affrontare una dura battaglia interiore.

Titolo: Alera
Autore: Cayla Kluver
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 29 marzo 2011

Obbligata dal re suo padre a sposare l'arrogante Steldor in nome della ragion di Stato e incoronata regina, Alera ora governa con il marito su Hytanica. Giovane moglie, potente sovrana, eppure così infelice. Perché non riesce a scordare il misterioso Narian e il suo dolcissimo sorriso, pur sapendo ormai che è un nemico mortale e che forse non lo rivedrà mai più. Su di lui incombe infatti una terribile profezia che lo condanna a distruggere il regno di Hytanica e a spezzare il cuore di Alera, per sempre. Ed è proprio per sottrarsi alla maledizione che Narian è scappato lontano, poco prima del matrimonio di Alera, sperando di evitare una sanguinosa guerra tra Hytanica e l'odiato regno di Cokyri. Ma anche per non vedere la donna che ama più della sua stessa vita nelle braccia di un altro.Nessuno però può sottrarsi al proprio destino, nemmeno Narian.Catturato e ridotto in catene dal Gran Signore di Cokyri, resiste impavido a torture e minacce, finché un odioso ricatto che riguarda direttamente Alera non lo fa capitolare. E la guerra divampa cruenta, lasciando Hytanica in fiamme e la regina in lacrime. Come accettare quello che a lei, ignara della verità, non può che sembrare un tradimento da parte dell¿uomo che le ha rubato il cuore?Ma Alera non è fatta per arrendersi: è nata battagliera ed è abituata a lottare per difendere i propri sogni. Riuscirà a sconfiggere il fato crudele che pare già scritto per lei?

Che ne pensate? Ho fatto bene a "farmi prestare" questi bei libretti? *__*

Buona lettura!

5 commenti :

  1. Ho appena finito Legacy!!Devo dire che mi ha davvero sorpreso, soprattutto perché l'autrice è giovanissima!!!La storia scorre piacevolmente e l'interesse rimane sempre alto. E poi queste storie principesche mi sono sempre piaciute!!
    Ora mi accingo a leggerne il seguito..e poi ti riferirò!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  2. Ho finito anche Alera!!!Mi piace mi piace proprio!!Anche questo secondo capitolo non delude!E' incentrato sulla guerra tra i due regni quello di Hytanica e quello di Cokyri però non mancano gli intrighi e le avventure!!Per il seguito toccherà aspettare nel 2012!In un'altra vita devo per forza essere stata una donna di corte!!! ;)

    RispondiElimina
  3. devo proprio iniziarli!mi hai messo molta curiosità!!!

    RispondiElimina
  4. Evviva la sottoscritta che si è fatta incantare dalla copertina! ahahah! :)

    RispondiElimina
  5. ^__^ bravissima!
    Sto leggendo Legacy e mi piace molto!a breve vi farò sapere cosa ne penso!ciaaooo!

    RispondiElimina