venerdì 25 maggio 2018

Recensione: Scelti dalle tenebre di Anne Rice - The Vampire Chronicles #2

Buon pomeriggio lettori, pronti a iniziare il weekend?:D Oggi mi appresto a parlarvi di Scelti dalle tenebre, il secondo romanzo sui vampiri di Anne Rice. L'autrice non ha un grande ascendente su di me ma ho deciso comunque di proseguire la lettura di questa saga e di scoprire qualcosa in più su Lestat. Buona serata e buon weekend cari!v.v

Titolo: Scelti dalle tenebre
Serie: The Vampire Chronicles #2
Autrice: Anne Rice
Traduzione: Roberta Rambelli
Casa Editrice: Tea
Pagine: 453
Cartaceo: 6,90
Pubblicazione: 1997

"Sono il vampiro Lestat. Sono immortale. Più o meno. La luce del sole, il calore di in fuoco intenso... ecco, potrebbero annientarmi. O forse no... Ora sono ciò che l'America chiama una superstar del rock." Lestat de Lioncourt è tra noi, oggi, musicista rock adorato da migliaia e migliaia di fan. Ma le origini della sua storia sono lontane, perse in un vortice di epoche e luoghi, di incontri, apparizioni e misteri. Da Parigi a Venezia, dalla Sicilia al Cairo, una traccia scarlatta ricorda il passaggio del vampiro Lestat... e la sua vita è una lunga avventura, di passione, di sangue, di piacere e di orrori. Questo libro ne racconta la storia.

RECENSIONE
Ho letto Intervista col vampiro tanto tempo fa e ancora adesso conservo un ricordo piacevole, sia della storia sia della scrittura della Rice. Dopo tempo immemore mi decido quindi a proseguire le cronache dei vampiri e incappo nel secondo romanzo che fin dall'inizio è abbastanza chiaro sarà di una noia mortale. Praticamente ben oltre metà libro è stato un supplizio e non scherzo. Alla fine presa da sconforto ho deciso di parcheggiarlo in attesa di tempi migliori. Quest'anno è stato l'anno buono, mi sono armata di pazienza e ho proseguito la lettura combattendo con le palpebre calanti per le troppe, davvero troppe, elucubrazioni del protagonista Lestat, conosciuto in Intervista col vampiro. Il libro inizia nel 1700 con un giovane Lestat umano, racconta i rapporti con la sua famiglia, la sua amicizia con Nicolas il violinista e arriva alla fuga a Parigi dove incontra il suo creatore. Da qui la sua rinascita in vampiro e il proseguimento della storia che mooolto lentamente ci porta al XX secolo, secolo in cui Lestat è una rockstar. Diciamo che fino all'incontro con Armand volevo spararmi. Tutta la storia di Nicolas, di Gabrielle la madre di Lestat, del vagare notturno, del teatro sono stati un'agonia per me. Poi finalmente una svolta. Armand, Marius, le storie egiziane, coloro-che-devono-essere-conservati e tutti i misteri ad essi collegati mi hanno fatto volare tra le pagine e arrivare al termine di questo infinito romanzo che solo alla fine posso dire essermi assai piaciuto. Mi ha lasciata incuriosita e credo proprio che con calma andrò avanti con la serie. Purtroppo ho capito troppo tardi che la Rice è un'autrice che ama esporre nella sua completezza i pensieri dei personaggi, trasformando così dei semplici dubbi in rielaborazioni esistenziali. Lestat è estasiato di questa nuova vita, cerca ripetutamente un compagno di viaggio, da amare, da cui essere amato per vivere insieme l'eternità. Purtroppo è sfortunato in questo senso, Nicolas viene risucchiato dall'essere vampiro, Gabrielle invece ha un ritorno alla terra, Armand è oppresso mentre Marius ha un compito da svolgere, solo. E Louis? Beh lui cerca in ogni modo di sopravvivere ed espiare le sue colpe. Cosa ne sarà di Lestat quindi? Incontrerà altri come lui? Riuscirà a dissipare l'alone di mistero della stirpe dei vampiri? Solo La regina dei dannati potrà dircelo e quindi mi preparo a questa nuova avventura, con la consapevolezza e la pazienza che Lestat ha saputo insegnarmi.


The Vampire Chronicles
1. Intervista col vampiro
2. Scelti dalle tenebre
3. La regina dei dannati

4. Il ladro di corpi
5. Memnoch il diavolo
6. Armand il vampiro
7. Merrick la strega
8. Il vampiro Marius
9. Il vampiro di Blackwood
10. Blood
11. Il principe Lestat
12. Prince Lestat and the Realms of Atlantis
13. Blood Communion


Lives of the Mayfair Witches
1. L'ora delle streghe
2. Il demone incarnato
3. Taltos. Il ritorno


Lo schiavo del tempo

Ramses the Damned
1. La mummia
2. The Passion of Cleopatra


The Songs of the Seraphim
1. Angel
2. Of Love and Evil


New Tales of the Vampires
1. Pandora
2.Vittorio, The Vampire


Buona lettura!

3 commenti :

  1. Serie che devo proseguire anch'io, che ho letto troppi anni fa Interivsta col vampiro: me lo ricordo molto filosofico, molto lento, ma pieno di fascino. La Rice, ormai un'istituzione, va approfondita, sì. :)

    RispondiElimina
  2. Mik sono d'accordo con te e se hai trovato molto filosofico intervista col vampiro credo proprio che con Lestat supererai il limite del filosofico!XD

    RispondiElimina