martedì 23 febbraio 2016

Recensione: Maze Runner. La mutazione di James Dashner - The Maze Runner #0.5

A tutti gli amanti dei libri distopici consiglio la quadrilogia di Maze Runner. Questo favoloso argomento è uno dei miei preferiti perché non sfocia completamente nel fantascientifico (che non amo particolarmente) ma racchiude parti horror/fantasy che spero ogni volta possano essere originali tanto da lasciarmi a bocca aperta. Nello specifico qui troviamo degli pseudo zombie. Impossibile non leggerla!♥

Titolo: La mutazione
Serie: The Maze Runner #0.5
Autore: James Dashner
Traduttore: Silvia Romano
Casa Editrice: Fanucci
Pagine: 352
Ebook: 8,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 27 novembre 2014

Cos’è accaduto prima dei fatti narrati nella trilogia di Maze Runner? Riavvolgiamo il nastro. Prima che i potenti della terra costituissero la C.A.T.T.I.V.O., prima che si formasse la Radura, prima che Thomas entrasse nel Labirinto, una tempesta solare ha messo in ginocchio l’umanità. La mutazione è la storia di questa caduta. E il peggio deve ancora venire. Un virus si diffonde tra i superstiti e li rende pericolosamente aggressivi, travolti da una rabbia omicida. Sembra non esserci più scampo per nessuno, ogni esistenza è ormai priva di valore, ma forse due ragazzi possono far risorgere il mondo dalle proprie ceneri. Anzi, Mark e Trina, questi i loro nomi, sono convinti di poterci riuscire. Dopotutto, la fine è solo l’inizio ma per poter ricominciare dovranno prima di tutto rimanere in vita.

RECENSIONE
La mutazione, come si può leggere dalla trama, cronologicamente narra avvenimenti accaduti prima del Labirinto e di Thomas ma, nonostante questo, io consiglio di leggerlo comunque alla fine proprio perché spiega cosa è successo nel mondo e come siamo arrivati alla C.A.T.T.I.V.O. e alla costruzione del labirinto. Nonostante nelle recensioni dei precedenti libri abbia avuto un rapporto altalenante di amore/odio in realtà sono impazzita per questa storia dai tratti thewalkingdeaddiani. Parte col botto, con un gruppo di amici sopravvissuti a un attacco da parte di soldati che attraverso frecce cariche di un virus, da me soprannominato virus zombie, infettano tutte le povere persone che già a loro modo erano sopravvissute all'eruzione solare che aveva incendiato una buona parte del pianeta. Il gruppetto di amici trascorre dei momenti molto difficili, soprattutto quando incontra una bambina abbandonata perché pare immune al virus. Ora senza svelare il finale vi posso dire che la storia non annoia e che man a mano che si arriva alla conclusione si riesce a incastrare ogni pezzo del puzzle e i dubbi rimasti dall'ultimo libro La rivelazione, vengono dissipati. Meno male, perché non mi ero accontentata del finale della trilogia. Ad ogni modo l'autore mi piace e mi piace anche il suo modo di scrivere, che può essere bizzarro e confuso quanto vuole, purchè alla fine io abbia la mia risoluzione. Per quanto riguarda i film, a mio parere hanno preso una scia troppo action e poco fantascientica, sono belli ma diversi dai libri. Next serie VirtNet Runner!

The Maze Runner

Libri
The Mortality Doctrine
0.5 Gunner Skale
1. VirtNet runner. Il giocatore
3. The Game of Lives

Autore
James Dashner è nato e cresciuto in Georgia e attualmente vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora si dedica alla scrittura a tempo pieno. Il labirinto ha ispirato l’monimo film diretto da Wes Ball e insieme a La fuga e La rivelazione, tutti pubblicati da Fanucci Editore, compone la quadrilogia bestseller The Maze Runner. Ora anche la trilogia VirtNet Runner sempre edita Fanucci.


Traduttrice
Silvia Romano
Blu come gli incubi di Laurie F. Stolarz
Dark Prince di Kresley Cole

Need. L'amore che vorrei di Carrie Jones
Maze Runner. La fuga di James Dashner
Maze Runner. La rivelazione di James Dashner
Maze Runner. La mutazione di James Dashner 


Buona lettura!

4 commenti :

  1. Anche a me è piaciuta la serie Maze Runner. Ho trovato il prequel pieno di colpi di scena, che getta una nuova luce su tutta la saga.

    Dovrebbe essere pubblicato anche un nuovo capitolo della saga, collocato dopo "La mutazione". Secondo me alcuni punti che sono rimasti misteriosi per tutta la serie potrebbero essere risolti in questo nuovo libro.

    RispondiElimina
  2. si far luce sui misteri è il bello di arrivare alla fine!;)

    RispondiElimina
  3. Di questa saga non ho letto ancora nulla, ho visto il primo film e non mi è dispiaciuto sebbene questo non sia proprio il genere che preferisco, però sicuramente i libri danno quel qualcosa in più che di solito nei film manca.
    Ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy in effetti questa saga merita molto! Pensaci e fammi sapere!;)

    RispondiElimina