mercoledì 17 giugno 2015

Viaggiando, Scoprendo..(70)

Benvenuti in questa rubrica, che presenterà libri scoperti, nel mio viaggiare quotidiano che si tratti di segnalazioni, librerie, biblioteche o semplicemente nel web. Potrebbe essere un singolo libro o una serie, che ha attirato la mia attenzione e che quindi presento. Ovviamente apertissima a suggerimenti di lettura o sconsigli di qualsiasi genere! ^^

Cari lettori oggi voglio parlarvi di due romanzi brevi che mi hanno incuriosita per la particolarità delle trame e del contesto in cui la Emma Books li ha collocati. Si tratta di due storie avvolgenti che hanno come scia conduttrice la cucina. Infatti l'impostazione data alla trama ricorda una ricetta. Mara Roberti e Barbara Solinas, le due autrici, hanno saputo fondere elementi del passato creando un mix da mangiare con gli occhi! Ogni tanto un po' di dolcezza ci vuole! Inseriti direttamente in WL!

Titolo: Frittata alle ortiche. La ricetta del perdono
Autrice: Mara Roberti
Casa Editrice: Emma Books
Pagine: 49
Ebook: 0,99
Pubblicazione: 6 maggio 2015


Ingredienti:
2 sorelle
1 grande casa di campagna amata e in stato di abbandono
1 grosso cane nero
1 fidanzato che torna dal passato
Un dolore ancora tutto da vivere e molto da perdonare (q.b.)
Preparazione:
Dopo la morte del padre, Giulia torna nella casa di campagna della sua famiglia, in cerca di ricordi. Per riempire il vuoto lasciato dai genitori, la sorella Elena cucina a ogni pasto una ricetta speciale, che le riporta entrambe all’infanzia, a un tempo fatto di sicurezza, di sole, di abbracci e di corse sfrenate in bici. Proprio come l’incontro con Alessio, il grande amore dell’adolescenza. Ma insieme ai ricordi riemergeranno anche piccoli e grandi misteri, la fatica di volersi bene fra rancori e rimproveri taciuti troppo a lungo. In quel difficile equilibrio fra passato e presente, immersa nei sapori e negli odori della sua infanzia, Giulia troverà le risposte che cerca. E l’amore di cui ha bisogno.
Rimedio:
È la ricetta per chi non riesce a perdonare, per chi vuole riconciliarsi con il passato e tornare a vivere l’amore senza rancori.

Titolo: Giovedì gnocchi. La ricetta del ricordo
Autrice: Barbara Solinas
Casa Editrice: Emma Books
Pagine: 42
Ebook: 0,99
Pubblicazione: 8 giugno 2015


Ingredienti:
2 nonni speciali, forse un po’ magici
1 ragazza che torna
1 casa con un vialetto di sassolini bianchi
1 cofanetto con i fiori arancioni
1 vecchio 45 giri con il potere di predire il futuro
rose qb
un pizzico di polvere del tempo
Preparazione:
Ci sono canzoni capaci di predire il futuro a chi le sa ascoltare con il cuore. Ci sono relazioni famigliari che solo a distanza trovano il loro equilibrio perfetto e l’amore incondizionato. Ci sono ricette che vengono tramandate su un vecchio quaderno ingiallito dal tempo; gesti insegnati e ripetuti, consuetudini che ritroviamo nelle nostre vite, ma che arrivano dalle generazioni precedenti. Siamo ciò che cuciniamo prima ancora di ciò che mangiamo ed è tramandando ricette che diventiamo immortali.
Rimedio:
È la ricetta per chi desidera mantenere vive le proprie radici.

Autrici
Mara Roberti vive in Spagna, in un piccolo paese sul mare. Ha iniziato a scrivere storie romantiche quando ha capito di dover dedicare più tempo alle proprie emozioni e ha continuato a farlo perché è convinta che le emozioni mettano le ali ai sogni e siano la vera forza di una donna. Perché quando si ama si combatte con il sorriso, e non ci si ferma davanti a niente. Ha scritto sempre per Emma Books
Le regole del tè e degli amori imperfetti
Le scarpe son desideri
Love Trainer

Barbara Solinas è nata in un’alba fredda e nevosa di gennaio. Di quanto fosse fredda e nevosa, nei ricordi dei suoi genitori, il racconto si arricchisce di anno in anno e pare certo che solo per un caso non sia nata in un igloo di fortuna approntato in piazza, a Varese. Da questo inizio discendono due cose: ama follemente la neve; ama anche di più il mare, le spiagge calde e stare al sole; vive, è evidente, di contraddizioni. Lavora, è una mamma, osserva, si appassiona e ha una convinzione: tutto cambia, sempre, anche quando non vorremmo. Nella vita di tutti i giorni corro tra casa, ufficio e altre cose. Quando si ferma e respira, scrive. Un giorno andrà a vivere al mare. Ha scritto sempre per Emma Books:
Non avrai il mio shampoo

Chi ha voglia di scoprirlo?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento