venerdì 3 gennaio 2014

Recensione: Racconti da Paura di AA VV

Buon anno nuovo a tutti! Proseguendo con le recensioni della Valigia Libraria, oggi vi lascio un'ebook di racconti horror. Come per altre raccolte ho dato un commento a ogni storia. Ringrazio la casa editrice Libro Aperto Edizioni e Ivo Gazzarrini per avermi dato l'opportunità di leggere qualcosa di diverso e promettente.


Titolo: Racconti da Paura
Autori: Vari
Casa Editrice: Libro Aperto Edizioni
Pagine: 106
Ebook: 0,99
Pubblicazione: 10 giugno 2013

Sei autori per sei racconti dell’orrore che spaziano dal classico al fantascientifico, a dimostrazione che le paure possono esistere fuori e dentro di noi. Tra vampiri, zombie, sdoppiamenti di personalità, viaggi spaziali e omicidi il lettore si troverà faccia a faccia con l’horror e i suoi derivati.






I racconti: 
1- Il marchio di Nephilim di Matteo Pratticò
2- Alex-Sandro di Anna Rita Foschini
3- Quelli della raccolta di Massimiliano Grecchi
4- DayZ di Ivo Gazzarrini
5- La morte che non ti aspetti di Rossella Bordin
6- Azathot orrore nel quadrante Ovest di Vito Introna

RECENSIONE
1- Interessante visione dantesca della luce e delle tenebre. Una versione dell'esorcismo venuto dall'alto. Ben scritto e buona la fantasia, aver messo questi elementi in un unico racconto è stato stimolante.
2- Bella l'idea peccato lo sviluppo frettoloso. Si poteva articolare di più e svelare la verità con un pizzico di sorpresa. In ogni caso la scrittura è buona e ci sono i giusti presupposti per idee future.
3- Sorpresa e sconcerto per il finale e per lo svolgimento del racconto. Un filo splatter ma originale e oserrei dire un uso simpatico del mostruoso.
4- Breve ma intenso racconto da paura. Uno scorcio, un inizio, una possibile visione post apocalittica.
5- Inquietante epilogo, una storia straziante di vendetta e ossessione, non troppo originale ma comunque ben raccontata.
6- Questo racconto invece non mi è piaciuto. Sarà anche colpa del fatto che non amo particolarmente la fantascienza, sarà che era pieno di termini scientifici che indicavano materiali, navi spaziali etc.. Ma proprio la storia non è riuscita a coinvolgermi. Poco il senso, una serie di situazioni infilate nel contesto senza scopi precisi (come ad esempio le scene di "sesso"). Ho apprezzato il finale per la sua originalità.

Nel complesso è stata una bella raccolta di racconti che consiglio agli amanti del genere.

Autori

Matteo Pratticò

Ha pubblicato Il marchio di Nephilim nella raccolta Racconti da paura.
Anna Rita Foschini
Ha pubblicato racconti vari nelle seguenti raccolte: Le donne e il mare, Le vene vorticose, True stories, Gente che scrive ogni genere e Alex-Sandro nella raccolta Racconti da paura.
Massimiliano Grecchi
Ha pubblicato due libri: La piaga, Il libro dei demoni, e un Quelli della raccolta nel libro Racconti da paura.
Ivo Gazzarrini
Scrittore e sceneggiatore. Ha pubblicato i libri Non sono morto, una raccolta di racconti horror e noir e Il Male Intorno. Il racconto Punti su cui riflettere nell’antologia Occidente Sole. Il racconto L'opera di Farinetti nell'antologia Tributo a Lovecraft. Il racconto Day Z nell'ebook Racconti da paura. Il racconto Halloween rosso sangue nell’antologia Halloween all'italiana. Ha pubblicato il libro Bruno Mattei – l'ultimo artigiano scritto insieme a Gordiano Lupi. Per il cinema ho scritto le sceneggiature dei film BAD BRAINS, NYMPHA, e COLOUR FROM THE DARK tutti per la regia di Ivan Zuccon. Collabora con il portale Letteratura Horror per il quale gestisce una rubrica mensile dal titolo To splat: pellicole imbrattate di sangue dove analizza i film splatter italiani.
Rossella Bordin
Ha pubblicato il libro Dilemmi di Elena, e La morte che non ti aspetti nella raccolta Racconti da paura.
Vito Introna
Ha pubblicato Azathot orrore nel quadrante Ovest nella raccolta Racconti da paura.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento