venerdì 24 agosto 2012

Recensione: Mr Gwyn di Alessandro Baricco

Ecco un'altra interessante recensione di un libro che mi ha davvero sorpreso ed entusiasmato! Nella mia classifica personale dei libri di Baricco questo sale al secondo posto! Al primo resta inchiodato Seta!!!


Titolo: Mr Gwyn
Autore: Alessandro Baricco
Casa Editrice: Mondolibri
Prezzo: 4,90
Pagine: 158
Pubblicazione: giugno 2012

"Mentre camminava per Regent's Park – lungo un viale che sempre sceglieva, tra i tanti – Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo." Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.

RECENSIONE
Un libro magico, magnifico e incantevole. E' una storia che comincia in un modo bizzarro, con uno scrittore, Jasper Gwyn, che decide di smettere di scrivere per fare un lavoro inventato: il copista. La prima parte racconta come lui pensa a realizzare la sua idea, come trova ispirazione, o meglio da chi, e come decide di allestire il suo studio di lavoro. La seconda parte invece descrive come lui riesce a svolgere il suo lavoro, facendo ritratti scritti per delle persone che probabilmente hanno perso la strada di casa o loro stessi. In particolare ho trovato molto ben costruito il rapporto che Baricco sviluppa tra Gwyn e Rebecca la sua prima cliente e tra Gwyn e Tom, il suo agente e migliore amico. Il libro è molto romantico e spirituale, mi ha ricordato molto Seta, il mio libro preferto di Baricco, e mi sono immaginata a vagare per il suo studio mentre Gwyn tenta di farmi un ritratto. Mi sono emozionata durante il finale e quando ho chiuso il libro ho pensato due cose: Baricco è un genio per aver creato questo fantastico e assurdo personaggio e se mai esistesse un Mr Gwyn io sarei sicuramente sua cliente.

Autore
Alessandro Baricco è nato nel 1958. Ha scritto saggi e romanzi che sono stati tradotti in tutto il mondo, ricordiamo: Tre volte all'alba, Mr Gwyn, Emmaus, Senza Sangue, Seta, Oceano mare, Novecento, Castelli di rabbia, City, Questa storia.







Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento