martedì 22 novembre 2011

Recensione : Blue di Kerstin Gier - Edelstein Trilogie #2

Ho terminato il secondo capitolo di questa particolare storia trattante il tema dei viaggi nel tempo. Un libro fresco e innovativo (almeno per me che non avevo mai letto niente su questo argomento). Una piacevole scoperta con una cover elegante e misteriosa! QUI trovate il primo volume Red.
Chi non avesse letto il precedente libro troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!

Titolo: Blue
Serie: Edelstein Trilogie #2
Autrice: Kerstin Gier
Casa Editrice: Corbaccio
Prezzo: 16,60
Pubblicazione: 1 settembre 2011

«Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere...» Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani – una setta segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church – invia nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il Cronografo, una missione da cui dipendono i destini dell’umanità. Peccato che la sua famiglia non l’avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l’odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l’aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo doccione fantasma Xemerius, che solo lei, Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se è talmente imprevedibile con lei da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia insieme. Invece, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il Cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma chi sono veramente i nemici? Perché Gwen non riesce a fidarsi di lui?

RECENSIONE

Come anticipato sopra è una storia che mi ha preso fin dal suo primo capitolo. Un racconto stravagante che tratta un tema sempre un pò difficile e non sempre coerente. Contrariamente a ciò la Gier riesce con una maestria che mi ha colpito, a trattare questi argomenti e incanalarli in una trama davvero intrigante! Gwen è un'adolescente con le solite ansie, ma questa volta la protagonista l'ho trovata meno piagnucolosa. In realtà mi sta molto simpatica e con lei la sua migliore amica Leslie. Non ero molto convinta del personaggio del doccione-demone Xemerius, ma mi sono dovuta ricredere. In realtà è molto azzeccato e stempera i momenti che potrebbero risultare noiosi a causa dei discorsi della società segreta. Poi c'è Gideon.. col suo atteggiamento strano e contorto..  non so ancora da che parte inserirlo..Sempre più odiosa invece mi risulta la cugina di Gwen, Charlotte, mentre il Conte di Sain Germain, misterioso e cupo, fa intendere di essere il "cattivo" della situazione (ed è anche un pò inquietante e manipolatore!). Concluso il libro avevo addosso una voglia irrefrenabile di sapere come sarebbe andato a finire!! Ben descritto e articolato. Non ho riscontrato problemi a capire tempistiche ed epoche. Anzi credo che sia stata davvero brava a creare una così sublime varietà di scenari! La descrizione della Soireè (ricevimento) mi ha davvero conquistata!Mi sono immaginata con uno splendido abito d'epoca a bere il famoso punch di Lady Brompton!!Quindi in conclusione consiglio vivamente questo secondo capitolo, dopo aver letto il primo ovviamente!!^__^

Edelstein Trilogie
2. Blue
3. Green 

 
Autrice

Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito, il figlio e il suo gatto nero vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia, Germania. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice di diversi bestsellers femminili, ma è con la trilogia di Red, che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale.
Buona lettura!

3 commenti :

  1. ciao!..concordo con la tua recensione.. :)attendiamo con ansia il terzo capitolo..ma sono 3 alla fine??

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Io non seguo la saga ma ti confesso che mi incuriosisce molto!!

    Buona giornata :*

    RispondiElimina
  3. @Terry sono solo tre però devo dire che valgono davvero la pena!
    @Sara.88 te la consiglio!vedrai che ti coinvolgerà!^__^

    RispondiElimina