giovedì 4 giugno 2020

Recensione: Falce di Neal Shusterman - Arc of a Scythe #1

Buongiorno lettori, oggi parlerò di un libro che avevo adocchiato nel lontano 2016 e che la Mondadori per la collana Oscar Vault, oltre ad aver mantenuto la cover super stupenda, mi ha mandato in ebook. Ringrazio moltissimo la casa editrice per la copia, ho davvero adorato Falce e sarà uno dei miei prossimi acquisti in libreria perché devo averlo in cartaceo♥

Falce
  Arc of a Scythe #1
Neal Shusterman
Lia Tomasich
Mondadori
360
10,99
20,00
19 maggio 2020

Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l’umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori.
A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un’immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.
Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare.
Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l’efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere “spigolato”. In termini meno poetici: ucciso.
Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

Arc of a Scythe
1. Falce
2. Thunderhead
3. The Toll

 
Falce è un racconto distopico in cui TUTTI i mali del mondo sono stati sconfitti. Malattia e morte non esistono più. Ci si può rigenerare e ringiovanire, ci si può suicidare e tempo due giorni si ritorna in vita sani e senza un graffio, non ci si può fare male, non si sente dolore, non si soffre la fame o la sete, vengono utilizzati sistemi rinnovabili e con questo anche il pianeta è salvo. Inoltre non esistono più governi ma il Thunderhead un'intelligenza artificiale controlla e vede tutto in maniera imparziale, sventando i pochi crimini in maniera repentina. Come gestire quindi un sovraffollamento di persone visto che non si muore più nemmeno di vecchiaia? Dal titolo si evince quindi la creazione delle Falci, un gruppo di persone dotate di caratteristiche particolari, come la compassione, vengono investite del compito di "spigolare" le persone in base a criteri diversi di volta in volta o in alcuni casi semplicemente a caso. La nostra storia quindi vede i due protagonisti Citra e Rowan scelti da una falce, Venerando Maestro Faraday, per l'apprendistato, entrambi per nulla propensi a togliere agli altri la vita. Non vi dico come si evolverà la storia ma sappiate che per me è stata una sorpresa continua, mi ha stupito ad ogni passaggio. Provavo infatti a indovinare come sarebbe potuta finire e ogni volta succedeva qualcosa di inaspettato. Alla fine ho smesso di fare congetture e ho semplicemente letto più voracemente per arrivare a dare risposte alle mie domande. Falce è il primo di tre libri ma ha una conclusione accettabile che mi è piaciuta moltissimo. La scrittura di Shusterman è scorrevole, diretta ed esaustiva. Il mondo in cui Citra e Rowan vivono è come il nostro ma perfezionato. Ho letto pensando continuamente all'ansia che sarebbe vivere una vita così. Noi oggi non sappiamo se e quando dovremo morire. MEMENTO MORI - RICORDATI CHE DEVI MORIRE. Il quando resta un mistero. Ma pensate a vivere in un mondo dove la Compagnia delle Falci decida chi e quando. In pratica ogni volta che incontri un emissario della morte rischi la vita. Paura e ansia ecco come sarebbe la mia vita. Ad ogni modo come primo approccio a Shusterman mi ritengo pienamente soddisfatta, nell'attesa dei prossimi libri recupererò i precedenti romanzi dell'autore come Unwind e Everlost.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Risposte
    1. è scritto molto bene e la storia è originale e poi shusterman pare una leggenda con Unwind!

      Elimina