venerdì 30 settembre 2016

Recensione: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs - Miss Peregrine’s Peculiar Children #1

Ed eccoci alla fine di settembre. Cosa c'è di meglio per concludere questo mesetto intenso di ripresa se non una recensione scritta col cuore dalla vostra book-blogger? Ahaha scherzi a parte, ho recensito apposta oggi il primo libro di Miss Peregrine vista l'uscita imminente del terzo e della mia lettura in corso del secondo. Sapete ho preso questo libro e il secondo in biblioteca ma credo che mi farò regalare l'intera trilogia. E' troppo meravigliosa per non averne una copia a casa. ♥.♥

Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Serie: Miss Peregrine’s Peculiar Children #1
Autore: Ransom Riggs
Traduttrice: Ilaria Katerinov
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 384
Ebook: 9,99
Cartaceo: 8,50
Pubblicazione: 17 ottobre 2012

Quali mostri popolano gli incubi di Abraham, il nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista o piuttosto qualcos’altro, qualcosa di vivo, presente e ancora mortalmente pericoloso? Quando una tragedia impossibile lo colpisce, Jacob sa che non può più rimandare: deve scoprire cos’è successo a suo nonno e, soprattutto, cosa ha visto, o crede di aver visto, con i suoi stessi occhi. Non gli resta che attraversare l’oceano e trovare l’inaccessibile orfanotrofio inglese che durante la guerra ospitò Abraham e altri piccoli orfani ebrei. Ma per raggiungere quel luogo avvolto nella leggenda non ha molti indizi, a parte i vecchi racconti del nonno e una sparuta collezione di bizzarri fotomontaggi d’epoca.

RECENSIONE
Ho iniziato La casa per bambini speciali di Miss Peregrine sperando di non imbattermi in una falsa copia degli xmen. Come spesso detto, non amo particolarmente quella serie di superhero per cui l’idea di trovarmi di fronte dei “ragazzi speciali” con poteri o doni mi aveva fatto storcere il naso. Ma tant’è che la curiosità e l’edizione meravigliosa hanno avuto il sopravvento. Il libro sa di vecchio, usato, con le pagine ingiallite dal (finto) tempo. Le pagine damascate che scandiscono i capitoli e le foto in stile polaroid bianco e nero hanno reso la lettura un’esperienza a tutto tondo. Venendo alla storia, brevemente abbiamo Jacob e le storie del nonno su una casa popolata da bambini e ragazzi con doti particolari come la super forza, il dono del volo, l’invisibilità ma anche capacità più complesse come poter ridare vita a qualcosa di morto anche solo per pochi minuti o avere a disposizione un esercito di api. Jacob pensava si trattassero solo di storielle e una volta cresciuto le aveva accantonate insieme al nonno anziano e bizzarro, con una certa mania per le armi. Senza entrare in dettagli e spoiler vi dico solo che Jacob crede di vedere un mostro legato alle storie del nonno. Lo sogna talmente spesso da esser mandato dai genitori preoccupati da uno psicoterapeuta che come percorso verso la guarigione asseconda l’idea di Jacob di seguire le orme delle storie di suo nonno e andare quindi alla radice del problema. Ovvero alla ricerca della casa speciale e dei suoi abitanti. Ovviamente la trova e da qui inizia il turbinio di novità e magia. Miss Peregrine che dà il nome al libro altro non è che la custode di questi speciali. Li protegge dai Vacui, speciali trasformati in qualcosa di orrendo che tramano un complotto per distruggere tutti gli speciali sani e conquistare così il potere. La storia è originale, avvincente e mi ha preso come proprio non credevo. Ho adorato ogni parola, ogni foto che accompagnava la lettura e anche alla fine quando l’autore spiega l’origine della trilogia e delle foto. Credo che Riggs sia un genio, che abbia intessuto una storia ricca di tutto quello che serve per risultare un ottimo libro, magia, avventura, horror, mistero, un pizzico di amore e anche un po’ di disperazione. Proprio ora sto leggendo il sequel Hollow City e mi sorprende ancora ogni capitolo. Jacob è un bambino apparentemente senza poteri, ma è coraggioso. E in fondo anche questo è un potere speciale. Non so voi ma di persone coraggiose ne conosco pochissime. Ad ogni modo merita di esser letto e gustato. Inoltre con il film alle porte i primi due libri sono stati ritrasformati cambiando di poco i titoli, ma per fortuna mantenendo lo stile meraviglioso che li contraddistingue.!

Miss Peregrine’s Peculiar Children
1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
2. Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
3. Il libro delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Autore
Ransom Riggs è nato in Florida e vive a Los Angeles. È autore di cortometraggi, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca e blogger. Rizzoli ha pubblicato i primi due volumi della trilogia di Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali (2011) e Hollow City (2014). Il terzo libro La biblioteca delle anime è uscito da poco.

Buona lettura!

13 commenti :

  1. Il primo libro l'ho comprato e sono curiosa di leggerlo (dopo aver letto la tua recensione ancora di più). L'edizione è bellissima e basta sfogliarlo per rimanerne incantata anche se il prezzo è veramente alto rispetto alla prima edizione! Povero il mio portafoglio!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto tantissimo questo libro! Ho già il seguito ma non l'ho ancora letto.

    RispondiElimina
  3. Ho adorato anche io questo libro e non vedo l'ora di leggere il terzo! *-*

    Sappi che mi sono iscritta ai lettori fissi con moolto piacere! :3
    Ti lascio il mio blog, se ti interessa!
    https://andibelieveinabookagain.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. A me ha colpito molto il rapporto con il nonno e il lieve mutamento di quello che prova Jacob per lui con il passare dei capitoli.

    Devo ancora leggere il seguito perchè il finale non mi aveva tanto convinto, così come la storia d'amore.

    RispondiElimina
  5. @ Grazie Sara Sara (siamo omonime!) e ho ricambiato il follow! Credo che mi comprerò l'intera serie cartace è troppo bella!
    @ cronachedibetelgeuse ciao! La storia d'amore è pressochè inesistente ma siccome sono ragazzini si lascia serenamente bypassare per il resto dell'avventura! Il seguito lo sto leggendo proprio ora!

    RispondiElimina
  6. @Alisya Rowiel ciao! Li voglio tutti e tre sul mio scaffale! Povero il portafoglio si!XD
    @Toglietemi tutto il sequel lo sto leggendo ora e mi piace molto..sono curiosa di sapere dove va a parare!

    RispondiElimina
  7. Come ti invidioooooo... Io ho il primo in digitale ma così mi rifiuto di leggerlo, voglio il cartaceo!! Vorrà dire che mi auto regalerò l'intera trilogia XD

    RispondiElimina
  8. siii Sara anche io li voglio tutti e tre! è un'edizione troppo bella per non averla!

    RispondiElimina
  9. che bello questo librooo sono una nuova iscritta se ti va passa da me :D
    https://unlibropersognare1.blogspot.it/p/home.html

    RispondiElimina
  10. che bello questo librooo sono una nuova iscritta se ti va passa da me :D
    https://unlibropersognare1.blogspot.it/p/home.html

    RispondiElimina
  11. Ciao unlibropersongare! questo libro è meraviglioso in tutti i sensi! passo subito da te! :)

    RispondiElimina
  12. Questo libro mi è piaciuto molto, spero sia altrettanto bello anche il film

    RispondiElimina
  13. Ciao Susy! Spero anche io che il film sia altrettanto bello!

    RispondiElimina