lunedì 20 novembre 2017

Recensione: La fine del mondo arriva di venerdì di Isabel C. Alley

Buon lunedì lettori! Quasi non mi sembra vero che siamo a fine novembre. Oramai sto contanto le settimane che restano alle vacanze natalizie sopratutto perché quest'anno passerò le feste con la mia sorellina♥. Questa settimana la voglio iniziare con una recensione. La fine del mondo arriva di venerdì, l'ultimo romanzo di Isabel C Alley, autrice da me molto apprezzata e che anche questa volta si riconferma capace di descrivere emozioni e raccontare storie coinvolgenti. La ringrazio nuovamente per avermi dato la possibilità di vivere tra le sue pagine.

Titolo: La fine del mondo arriva di venerdì
Autrice: Isabel C. Alley
Casa Editrice: autopubblicato
Pagine: 280
Cartaceo: 2,99
Pubblicazione: 19 maggio 2017

Può una piccola decisione, apparentemente priva d'importanza, cambiare un’intera esistenza? Può l’amore, il sentimento più brillante e puro che esista, risvegliare un cuore assopito e renderlo allo stesso tempo così vulnerabile? Giulia avrebbe potuto ottenere la vita perfetta: una brillante carriera da avvocato, due splendidi bambini, un marito medico elegante e distinto. Invece si ritrova sola, in una mattinata di fine giugno, a boccheggiare per i trenta gradi della sua casa e il post-sbronza del venerdì sera. Durante il suo viaggio verso una meta solida e sfarzosa, uno strano meccanismo arriva a cambiare la direzione dei binari su cui il treno Giulia si sta muovendo: un meccanismo che porta il nome di Lia. È la sua nuova coinquilina, romana, con una zazzera enorme di riccioli in testa, a scuotere Giulia dall’apatia che tormenta le sue giornate, portandola con sé nel mondo della rievocazione storica. È là, tra allegri festeggiamenti, danze intorno al fuoco, abiti di lino e radure immerse nei monti che Giulia conosce la libertà, la spensieratezza, l’amore. È là che conosce Fran. Fran, capace di portare l’oro dell’estate nel grigio inverno di Giulia. In estate, però, nascono anche le tempeste e non sempre le tempeste si placano. A volte possono lasciare dietro di loro un vuoto oscuro, come se ci si trovasse, tutto a un tratto, alla fine del mondo. La fine del mondo può arrivare nel momento più inaspettato, prendendo da sola un appuntamento con ognuno di noi. Per Giulia ha scelto il venerdì.

RECENSIONE
Isabel C Alley è una scrittrice capace di descrivere emozioni profonde e scavare a fondo nei sentimenti. Questo è ciò che ho pensato mentre leggevo il suo ultimo romanzo. Scrive bene, intesse storie interessanti e originali sia che si tratti di fantasia sia che si tratti di possibile realtà. In particolare qui troviamo Giulia, una ragazza che frequenta l'università per diventare avvocato, alle prese con tutti i problemi che possono sorgere. E io, mi duole ammetterlo ma ne so qualcosa. Ho sbagliato anni fa. Ho preso una strada che non era mia. Senza una guida mi sono persa. Proprio come Guilia sono arrivata a un punto in cui non pensavo che l'università scelta fosse adatta a me ma nel contempo non sapevo cosa fare. Ora lo so ma sono passati anni e ci sono volute diverse vicende per farmi capire cosa avrei dovuto fare "da grande". Quindi è stato facile per me immedesimarmi in lei. Ho capito perfettamente cosa l'ha spinta al cambiamento. Con l'aiuto di Lia la sua coinquilina Giulia è entrata nel mondo delle rievocazioni e ha riscoperto se stessa, l'amore e l'amicizia. Ha capito cosa significava vivere in una "famiglia" con tutti i lati negativi e positivi che questa condizione porta. E' una storia reale, possibile e intensa. Mi è piaciuto molto il racconto di questo spaccato di vita di Giulia e credo che in un modo o nell'altro racconti anche un po' la storia di chi la legge.
Autrice
“Chi è Isabel C. Alley? Domanda difficile.
Potrei affermare di essere una persona di periferia che è diventata una cittadina per motivi di studio e di lavoro. Potrei definirmi una brava ragazza, sognatrice e altruista. Potrei aggiungere che amo il mio lavoro e che i miei colleghi sono fantastici. Potrei rivelare di essere single, ma che in passato sono stata fidanzata diverse volte.Potrei raccontarvi tutti questi dettagli e non vi mentirei mai. Ma questa sarebbe solo la parte visibile di Isabel Cariani, la facciata che ogni individuo crea attorno a sé per mascherare una personalità enigmatica, macchiata da oscuri segreti che dovrebbero rimanere nascosti sotto strati di indifferenza.Questa ero io, qualche tempo fa. Tutto ciò che desideravo era conservare i miei segreti in un angolo della mia anima, nella speranza che non tornassero a tormentarmi. Ma, come qualcuno mi ha detto in passato, tenersi tutto dentro serve solo a peggiorare la situazione. Di cosa sto parlando? Non c’è bisogno che lo andiate a chiedere a qualcuno. Sarò io stessa a raccontarvi del mio passato, perché lo spazio nel mio armadio, per nascondere quegli scheletri, non basta più. Dunque condivido con voi il mio diario, perché è giusto che siate messi in allerta.Tutti dovete sapere che, tra noi, non ci sono solo esseri umani a solcare il suolo che percorrete di fretta, senza prestare troppa attenzione a chi vi passa accanto. Sono state proprio loro, le creature di cui non sospettate l’esistenza, a stravolgere la mia vita. Può succedere anche a voi, se abbassate la guardia.E mentre io scrivo queste parole, là fuori un vampiro si appresta a cacciare una nuova vittima. Forse è una di voi, o forse no, ma ricordate: se avrete bisogno di un aiuto, se una creatura dannata camminerà alle vostre spalle con l’intento di servirsi del vostro sangue, del vostro corpo o della vostra anima, io sarò pronta, al vostro servizio.Chi è Isabel C. Alley? Scopritelo leggendo il mio diario. Forse, non è poi così difficile dare una risposta a questa domanda.” Visitate il suo sito per saperne di più www.isabelcalley.com


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento