lunedì 24 luglio 2017

Recensione: Piccole grandi bugie di Liane Moriarty

Sono quasi a pari con le recensioni, quindi grido al miracolo. In compenso sto leggendo pochissimo. Complice il caldo e la stanchezza, come molti di voi non vedo l'ora di andare in ferie. Parlando di Piccole grandi bugie di Liane Moriarty, da cui è stata tratta la serie tv Big Little Lies (QUI parere), posso dirvi che quest'autrice è da tenere d'occhio. Ha del potenziale e le sue storie sono una bomba!

Titolo: Piccole grandi bugie
Autrice: Liane Moriarty
Traduzione: Enrica Budetta
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 432
Ebook: 4,99
Cartaceo: 12,90
Pubblicazione: 28 febbraio 2017

Una cittadina di provincia come tante, fatta di villette, giardini con i giochi e piscine gonfiabili, famiglie sorridenti, madri che chiacchierano all'uscita della scuola. Un luogo in cui è spontaneo conversare con i vicini e trovarsi per una grigliata dietro casa nei pomeriggi estivi. È facile per Madeline, Celeste e Jane diventare amiche. Anche se non potrebbero essere più diverse, e non possono dire di conoscersi davvero. Madeline è divertente e caustica, si ricorda tutto e non perdona nessuno. Il suo ex marito si è appena trasferito con la giovane moglie e la figlioletta nelle vicinanze e, quel che è peggio, la sua primogenita adolescente è già totalmente conquistata dalla nuova matrigna. Com'è possibile? si tormenta Madeline. Celeste è quel genere di bellezza che tutti si voltano a guardare quando cammina per la strada, ha due gemelli e un marito adorabile e bello quanto lei, sono ammirati da tutti, specialmente dai genitori della scuola dei figli. Tanta fortuna non potrebbe avere un prezzo? E quanto sarebbe disposta a pagare? si domanda Celeste. E poi c'è Jane, che si è appena trasferita in città. Una mamma single provata da un passato di tristezze, piena di dubbi e segreti che riguardano suo figlio. Madeline e Celeste prendono subito Jane sotto la propria ala protettrice, senza capire quanto il suo arrivo, e quello del suo imperscrutabile bambino, stia per cambiare per sempre le loro vite. Senza rendersi conto che a volte sono le bugie più piccole, quelle che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere, che possono rivelarsi le più pericolose...

RECENSIONE
Ho letto questo romanzo spinta dall'imminente uscita della serie tv con tre protagoniste d'eccezione. Mi sono ritrovata tra le mani una storia coinvolgente che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine. In buona sostanza parte tutto con un morto. A una festa scolastica. Non si sa chi sia, come sia accaduto e perché. L'unica cosa a sapersi è che un delitto ha avuto luogo. Poi è un ritorno indietro nel tempo. A quando una giovane madre, Jane, viene a vivere in questa piccola cittadina benestante. A come un'incontro con una frizzante madre quarantenne, Madeleine, possa portare Jane a scoprire amicizie e divertimento. A come Celeste, migliore amica di Madeleine, prenda coscienza della sua situazione familiare e trovi in Jane una compagna di passeggiate. Il romanzo non parla solo di queste tre meravigliose e forti donne. Parla anche dei rapporti con le altre madri della scuola elementare, del rapporto tra i loro figli. Un romanzo intenso non solo giallo, una storia che incuriosisce e coinvolge. Contiene situazioni facilmente riconoscibili e che possono rispecchiarsi nel mondo di oggi. Madeleine e i problemi con la figlia adolescente, Jane con problemi a far accettare al figlioletto Ziggy (che razza di nome è?) una vita senza un padre e Celeste con la sua vita quasi perfetta, non fosse per quella violenza nascosta. Parla di donne forti, che affrontano la vita e ti spingono a reagire. Ho apprezzato sia il modo in cui è stata scritta la storia sia la caratterizzazione dei personaggi. Credo che prenderò anche gli altri due romanzi di quest'autrice perché sono certa che Liane Moriarty saprà riservarmi storie originali e coinvolgenti. Mi sono sentita parte della loro comunità, dei loro segreti e uscirne è stato davvero difficile.

Piccole grandi bugie

Autrice
Liane Moriarty è australiana, autrice di sei romanzi tra i più venduti a livello internazionale, Three Wishes, The Last Anniversary, In cerca di Alice, The Hypnotist's Love Story e dei bestseller per il New York Times I segreti di mio marito e Piccole grandi bugie tradotti in tutto il mondo.

Traduzione
Enrica Budetta


Buona lettura!

2 commenti :

  1. Bella recensione!Anche a me è piaciuto molto questo libro, e ho iniziato da poco anche la serie tv *_*

    RispondiElimina
  2. Vedrai che anche la serie non ti deluderà!

    RispondiElimina