venerdì 21 aprile 2017

Recensione: Harry Potter e la camera dei segreti di JK Rowling - Harry Potter #2

Come anticipavo su instagram ho terminato il secondo libro di Harry Potter. Da profana che sono, è stata una vera scoperta, la storia i personaggi e le ambientazioni. Non credevo che una storia di magia potesse intripparmi così. Quindi la Jem aveva ragione. Ma sia chiaro, Star Wars continua a non piacermi!XD

Titolo: Harry Potter e la camera dei segreti
Serie: Harry Potter #2
Autrice: JK Rowling
Traduzione: Marina Astrologo
Casa Editrice: Salani Editore
Pagine: 326
Ebook: 8,99
Cartaceo: 15,00
Pubblicazione: 17 ottobre 2013

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.

RECENSIONE
Ci ho messo un po’ a terminare questo secondo romanzo non per la storia che mi ha preso fin da subito ma per il turbine di attività di cui la mia vita è piena (come tutte voi!). Dunque ancora una volta sono rimasta sorpresa da questa serie. Non capisco proprio perché inizialmente non mi sia interessata a questa storia ricca di misteri, si forse in alcuni momenti un po’ infantili, ma comunque intriganti. Harry è un ragazzo molto coraggioso. Probabilmente il fatto di non avere una famiglia ha permesso che il legame con i suoi amici Ron, Hermione e il guardiacaccia Hagrid fosse proprio a livello profondo. Infatti per loro ancora una volta rischia la vita. Tutto da solo. E’ questo che mi lascia un po’ interdetta. Ancora una volta nonostante “indaghi” sugli strani avvenimenti di Hogwarts insieme ai suoi inseparabili compagni, alla fine si ritrova solo soletto a sconfiggere il nemico. Che poi in realtà il nemico ce l’ha sempre con lui. Cos’ha di speciale il maghetto (la Jem mi ucciderà) marchiato dal fulmine? Qui viene svelata un parte di questo mistero, e molti pezzi cominciano a combaciare. Tutte le volte che dovevo, per obbligo, poggiare il romanzo rimanevo in sospeso insieme al trio. La voglia di sapere è tanta e nonostante abbia molti libri in sospeso da leggere credo che il terzo romanzo non tarderà ad arrivare sul mio comodino. Sono molto curiosa di vedere se lo stile della Rowling crescerà con il crescere dei personaggi. Apprezzo il cambiamento continuo dei professori di difesa contro le arti oscure e l’esclusione di Piton da questo compito! Credo che lui sia un bel personaggio e non vedo l’ora di leggerne l’evoluzione. Il mio personaggio preferito è stata Fawkes la fenice di Silente, maestosa regale è così che me la sono immaginata e ora voglio anche io una magica fenice rigenerante!Non capisco come nonostante abbia visto tutti i film non mi ricordi proprio nulla della storia. Mi sa che devo rivederli con maggiore attenzione. E ora vediamo se dopo ben tre volte che Harry vince la battaglia contro l’oscurità qualcuno avrà ancora voglia di additarlo come cattivo e lanciare fango sul suo nome. Harry non avrei mai pensato di dirlo ma sono con te! (help me😵).



Autrice
Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In una classifica del 2006, stilata della rivista americana Forbes, J. K. Rowling si è posizionata al 48°posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi. Osannata dai fan di tutto il mondo, la serie ha venduto oltre 450 milioni di copie, battendo ogni record; è stata tradotta in settantotto lingue e trasposta in otto film di successo planetario. Ha scritto per beneficenza tre libri legati al mondo di Harry Potter: Il Quidditch attraverso i secoli, Gli animali fantastici e dove trovarli (a sostegno di Comic Relief) e Le fiabe di Beda il Bardo (a sostegno di Lumos). È autrice della sceneggiatura del film ispirato agli Animali fantastici. Nel 2012 ha lanciato Pottermore, un progetto digitale in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sull’universo magico da lei creato. Il seggio vacante, è il suo primo romanzo per adulti, da cui è stata tratta una miniserie televisiva prodotta da BBC e HBO, vista da milioni di spettatori; inoltre ha pubblicato una serie di gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, tutti per Salani. È stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi, e ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze tra cui la Legione d’Onore francese e il Premio Hans Christian Andersen.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. 😪 continua a non piacermi il cambio di nomi ... però son contenta che FINALMENTE prosegui la lettura del "maghetto" .... (no! Non si può sentire!!!) vai avantiiiiii
    xoxo

    RispondiElimina