mercoledì 21 settembre 2016

Viaggiando, Scoprendo..Laurie Halse Anderson

Un'autrice che mi ha sempre incuriosito è Laurie Halse Anderson. Ha scritto diversi libri a tema sociale, o meglio tratta i problemi degli adolescenti dall'interno, facendo parlare i suoi protagonisti ogni qualvolta si presenta una situazione o un problema grave come l'anoressia o la violenza sessuale. Probabilmente qualcuno conosce o ha visto Speak il film tratto dal suo primo libro e interpretato dall'inespressiva Kristen Stewart. Io ancora no e credo proprio che leggerò prima i suoi libri.

Titolo: Speak. Le parole non dette
Autrice: Laurie Halse Anderson
Traduttrice: Tiziana Lo Porto
Casa Editrice: Giunti
Pagine: 187
Ebook: 6,99
Cartaceo: 8,40
Pubblicazione: 5 agosto 2011 

Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia, e nel fuggi fuggi generale non riesce a confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa. Fino a che... Vincitore di numerosi riconoscimenti letterari, "Speak" è stato tradotto in venti paesi con grande successo di critica e vendite.

Titolo: Le emozioni difettose
Autrice: Laurie Halse Anderson
Traduttrice: Sara Reggiani
Casa Editrice: Giunti
Pagine: 299
Ebook: 4,99
Cartaceo: 8,40 
Pubblicazione: 5 ottobre 2011

Kate Malone frequenta l’ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all’università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l’ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima. Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata. Un’altra prova magistrale di Laurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata una delle dieci autrici di YA più influenti nel mondo, tra le pochissime capaci di descrivere il complicato universo dei teenager.
 
Titolo: Wintergirls. Così leggere da bucare le nuvole
Autrice: Laurie Halse Anderson
Traduttrice: Tiziana Lo Porto
Casa Editrice: Giunti
Pagine: 253
Ebook: 4,99
Cartaceo: 9,90
Pubblicazione: 10 luglio 2013

Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Nel suo libro L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.

Titolo: Nessuno è come te
Autrice: Laurie Halse Anderson
Autrice: Alessandra Spirito
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 256
Ebook: 4,99
Cartaceo: 9,90
Pubblicazione: 27 gennaio 2014

Tyler Miller è il tipico ragazzo medio, poco brillante negli studi, con una famiglia disfunzionale alle spalle e poco capace di attirare l’attenzione su di sé. Ma quando viene arrestato per aver fatto dei graffiti sui muri della scuola, ed è costretto a trascorrere l’estate lavorando per ripagare il danno commesso, Tyler si trasforma, come una farfalla che esce dal suo bozzolo, cresce e diventa un uomo nel giro di poche settimane. Il suo nuovo aspetto attira l’attenzione di Bethany Milbury, figlia del capo di suo padre e sorella del suo più grande nemico Chip, che è anche la ragazza per cui batte segretamente il cuore di Tyler. Bethany sa quello che vuole ed è...


Laurie Halse Anderson è nata nel 1961 a Potsdam, stato di New York. Ha venticinque libri all’attivo, molti di questi vincitori di numerosi riconoscimenti. È considerata dalla critica internazionale tra i più influenti scrittori di Young Adults. Nessuno è come te ha vinto numerosissimi premi tra cui ALA Best Book for Young Adults, ALA Quick Pick for Young Adults, International Reading Association Top Ten, ed è stato in vetta alle classifiche diventando un bestseller del New York Times. Fra i suoi romanzi Speak, da cui è stato tratto un film con Kristen Stewart.


Buona lettura!

3 commenti :

  1. Wow Saya e' interessantissimo questo post, annoto subito qlache titolo ❤️

    RispondiElimina
  2. Ciao! Di questa autrice ho letto solo Speak e l'ho trovato incisivo, un tema delicato e trattato in modo molto delicato. Anche il film mi è piaciuto, adoro Kristen come attrice =)

    RispondiElimina
  3. @Ciao Ely interessanti i temi trattati.. vorrei proprio leggerla quest'autrice, magari ascolto il consiglio di Avid e parto da Speak. :)
    @Ciao Avid! s me non fa impazzire la Kristen ma magari in Speak rende di più! Grazie del suggerimento!:*

    RispondiElimina