mercoledì 10 dicembre 2014

Recensione: The Giver di Lois Lowry - The Giver #1

Buona sera! Sto per andare a vedere Hunger Games Parte I, ma prima volevo lasciarvi con la recensione di The Giver. Vi anticipo un consiglio : NON GUARDATE IL FILM. Non solo non resta fedele al libro ma ne rovina completamente la storia. Si perde il senso di ciò che la Lowry voleva esprimere. Come sempre è il mio personale parere. Buona serata!

Titolo: The Giver. Il donatore
Serie: The Giver #1
Autrice: Lois Lowry
Traduttrici: Sara Congregati e Angela Ragusa
Casa Editrice: Giunti
Pagine: 249
Ebook: 3,99
Prezzo: 14,50
Pubblicazione: febbraio 2010

Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando.

RECENSIONE

Il donatore è un libro che si legge d'un fiato. Racconta una realtà distopica in cui il mondo conosciuto è diviso in comunità. Noi seguiamo le vicende della comunità di Jonas, un ragazzo che a breve compirà dodici anni e come da consuetudine effettuerà il passaggio da ragazzo ad adulto attraverso una cerimonia in cui tutti i bambini e ragazzi svolgono questo rito, una sorta di compleanno comunitario. Jonas vive in un mondo "perfetto" e incolore dove non si conoscono emozioni e sentimenti, tenuti sotto controllo con delle pillole. I problemi semplicemente non esistono; tutto è controllato, organizzato e pulito. Ogni persona ha il suo ruolo che si concatena con le altre per far girare gli ingranaggi della comunità. Ad ogni ragazzo di dodici anni viene assegnato il lavoro della vita. Non esistono scelte. Non c'è libertà. Ogni giorno è uguale all'altro.. ma non per Jonas. Una storia intensa che seppur nella sua semplicità ci regala riflessioni profonde. Il significato di vivere è espresso attraverso il donatore di ricordi. Jonas si trova a chiedere se fin'ora ha veramente vissuto o se è solo sopravvissuto. Se tutto quelle che gli viene mostrato è vita, in positivo ma anche in negativo, lui per dodici anni cos'ha fatto? Un libro che insegna ad accettare le esperienze negative tanto quanto quelle positive perchè solo allora potremo dire di aver veramente vissuto la nostra vita.
*Commento al film: Terribile. Ma come si può prendere un libro così intenso di contenuti e piazzarci azione la dove non c'è? Solo una mossa commerciale niente di più. Non è un libro adatto alla pellicola.

The Giver
1. Il Donatore: The Giver
2. La rivincita: Gathering blue
3. Il Messaggero
4. Il Figlio

Della stessa autrice


Autrice
Lois Lowry è nata nel 1937 alle Hawaii e attualmente vive nel West Cambridge. Ha al suo attivo oltre trenta romanzi. Con The Giver e Conta le stelle (entrambi pubblicati da Giunti) si è aggiudicata per ben due volte il Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario nell’ambito della letteratura per ragazzi. Dopo The Giver sono usciti, sempre per Giunti, tutti i romanzi della fortunata serie distopica: La Rivincita, Il Messaggero, Il Figlio.

Traduttrici
Sara Congregati
The Giver
Il Messaggero
Il Figlio
L'Isola delle farfalle
Angela Ragusa
Scrittrice di diversi libri per bambini ha tradotto molti libri per molte case editrici. Visitate il suo sito per saperne di più : www.angelaragusa.com

Buona lettura!

1 commento :