venerdì 21 novembre 2014

Recensione: Mp3 di Pierluigi Agnelli

Buon venerdì! Finalmente il meritato weekend è dietro l'angolo! Oggi vi voglio salutare con questa recensione, la prima per la casa editrice Triskell Edizioni. Questa lettura è stata fonte d'ispirazione musicale, una visione di un passato poco lontano. Ringrazio ancora la casa editrice per lo splendido dono! Buon weekend a tutti!

Titolo: Mp3
Autore: Pierluigi Agnelli
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Pagine: 113
Ebook: 3,99
Pubblicazione: 15 febbraio 2014

Un pomeriggio tutto per Andrea Feroldi, un broker finanziario navigato che ha passato abbondantemente la quarantina d’anni. Un pomeriggio per prendere una decisione importante. Un pomeriggio per decidere se porre fine alla storia d’amore che lo lega da molti anni a una donna. Un pomeriggio durante il quale ripercorrerà quelli che sono stati, veri o presunti, gli amori della sua vita.Una panchina fronte lago, le cuffiette dell’Mp3 conficcate nelle orecchie, la potenza evocativa della musica, dai Bee Gees a Max Pezzali, dai Wham ai The Clash, dai Led Zeppelin a Bob Marley, ecc. I brani scorrono nella modalità “casuale” e per ognuno parte un ricordo al femminile: l’amica del cuore, l’ex moglie, la compagna attuale, la madre, l’amante, la bimbetta dell’asilo, il primo amore delle scuola elementare, la nonna, la prima volta durante l’occupazione della scuola… Ricordi come lampi, flashback che arrivano quasi da soli.Un uomo e il suo universo femminile con cui fare i conti, con cui fare pace.

RECENSIONE
Proprio come l'autore descriveva all'inzio, potremo amare o odiare, compatire o comprendere il protagonista di questa singolare storia. Una vita che ci viene svelata con flashback a suon di musica. Ogni capitolo è stato abbinato a una canzone, un ricordo o un momento della sua vita ne è il contenuto. Terribile, indimenticabile, gioioso, triste o a volte solo divertente. Un racconto che mi ha portato ad affezionarmi ad Andrea, ai suoi episodi di vita, ai suoi pensieri. Una parte di realtà ripercorsa in ventisei brani e un'altra parte ancora da vivere, per cambiare qualcosa, per migliorare sé stessi.. Perché una vita va vissuta fino in fondo senza sprecare nemmeno una nota.


Mp3

Autore
Pierluigi Agnelli
Leggete la sua intervista sul sito della casa editrice!

Buona lettura!

3 commenti :

  1. Questo libro l'ho letto anche io. Ho trovato particolare il modo in cui tutto ruotasse attorno a delle figure femminili, quasi come se Andrea vivesse ogni momento della donna,bambina, anziana che gli era accanto. E poi il legame con la musica. Chi di noi non ha un brano a far da colonna sonora a un momento speciale?

    RispondiElimina
  2. Si concordo, come potrebbero fare a meno di noi?>.>
    Anche io associo molto la musica ai miei momoenti di vita..

    RispondiElimina
  3. MP3, non è solo un libro, è un viaggio d’amore che vede come protagonista Andrea Feroldi, un uomo freddo e distaccato, che ci porta con sé nelle diverse tappe che hanno caratterizzato la sua esperienza in relazione al mondo femminile.
    Sulla melodia di brani differenti ci permette di approfondire la psicologia del personaggio e gli avvenimenti che l’hanno influenzato profondamente.
    L’idea che sta alla base del libro, è molto originale.
    Tuttavia ho fatto molto fatica a comprendere a pieno il testo poiché i capitoli non sono in ordine cronologico ma sparsi e spesso la cosa confonde.
    Ho apprezzato moltissimo i vari riferimenti e le citazioni filosofiche.
    Ho notato che i personaggi femminili sono diversi tra di loro e l’accaduto con la moglie fa da sottofondo per tutta la durata del libro ponendo un interrogativo di base che rimane senza risposta, cioè: “Può davvero un uomo custodire per sempre un amore ormai finito?”

    RispondiElimina