venerdì 31 gennaio 2014

Recensione: Cacciatori di vampiri & La condanna del vampiro di Colleen Gleason - Gardella Vampire Chronicles #1-2

Ho finalmente terminato la serie dei Gardella! Ma prima di postare la recensione del libro finale ho deciso di pubblicare le tre mini recensioni dei libri letti all'inizio (le recensioni del quarto e della novella le trovate singolarmente).

Titolo: Cacciatori di Vampiri #1
Autrice: Colleen Gleason
Traduttore: Alessandro Pilo
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo: 9,90
Pagine: 288
Pubblicazione: 15 novembre 2007

Nella Londra del XIX secolo solo un'eroina coraggiosa e determinata può salvare il mondo dai vampiri.
Da generazioni i Gardella sono cacciatori di vampiri: al compimento della maggiore età i discendenti sono chiamati ad accettare il destino della famiglia. Questa volta la prescelta è Victoria. Mentre la sua vita si snoda tra la folla delle sale da ballo e le strade solitarie illuminate dalla luna, il suo cuore è diviso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere. Ambientato tra gli splendori e le ombre della Londra di inizio Ottocento, Cacciatori di vampiri è un’appassionante storia di sangue, di soprannaturale, d’amore e morte. L’inizio di una saga, quella dell’Eredità dei Gardella.

RECENSIONE
Questo è il primo capitolo della serie e devo dire che mi ha fatto innamorare! La scrittura è scorrevole e non annoia, capitano talmente tante cose da non riuscire a staccare gli occhi dal libro! Decisamente più adulto, iniziamo a conoscere Victoria la cacciatrice di vampiri, o meglio come diventa tale! Conosciamo anche gli altri personaggi del racconto, che ci terranno compagnia anche successivamente, il finale è stupendo e in parte inaspettato! Devo dire che mi ha preso molto e sono curiosa di continuare la lettura di una saga che si prospetta assai interessante e coinvolgente! Dalla brutta cover non avrei proprio capito che straordinario libro si celasse dietro! Non centra proprio niente con la storia, ambienta nell'Ottocento, racconta di ampi e scollati abiti, di stretti corpetti e di pettinature impegnative, il tutto ovviamente adatto a nascondere un paletto! O forse anche due!^__^ 


Titolo: La Condanna del Vampiro #2
Autrice: Colleen Gleason
Traduttore: Gianni Pilo
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo: 9,90
Pagine: 285
Pubblicazione: 19 marzo 2009

Il destino di una cacciatrice di vampiri nell'Europa del diciannovesimo secolo.
Una nuova minaccia incombe sui Gardella, l’antica famiglia di cacciatori di vampiri. Dopo aver lasciato la nebbiosa e violenta Londra e aver vagato per l’Europa, Lady Victoria deve affrontare una nuova sfida all’ultimo sangue. Il destino, questa volta, la porta a Roma, città in cui in ogni vicolo e dietro ogni antica rovina si cela il male. Un misterioso vampiro ha accumulato un potere immenso e ha acquisito la capacità di controllare le anime dei morti. Victoria, insieme ai suoi fidati compagni, dovrà sconfiggerlo e riportare la pace nel mondo degli umani. Ma quando scopre di essere stata tradita proprio da uno dei suoi amici, capisce che può contare soltanto sulle sue forze e sul suo istinto.

RECENSIONE
E' un buon libro, ma non eccezionale. Interessante e attivo il finale, noiosa la parte iniziale. I dialoghi erano un pò fiacchi e tutta la storia sembrava una sorta di transizione al libro successivo che mi auguro sia un pò più movimentato. Tutto il rapporto tra Victoria e Sebastian inizia a stancarmi, lui mi sa molto di viscido. Non riesco a immaginarlo per quel bell'uomo e sexy che lei vede ogni volta.. Cavolo a un certo punto ho persino pensato "Victoria ma sei stupida? Dov'è finita la coraggiosa eroina che ho tanto apprezzato nel primo libro?" Va letto per capire il resto della storia, ma sembra aver perso la verve che aveva caratterizzato il primo libro.. Continuo a leggere e staremo a vedere!


Gardella Vampire Chronicles
1. Cacciatori di Vampiri
2. La Condanna del Vampiro
5. Il Bacio del Vampiro


Autrice
Colleen Gleason scrive per passione sin da quando era bambina. È sposata e ha tre figli. Il suo sito internet è www.colleengleason.com. Dall’idea di ambientare nell’Inghilterra di inizio Ottocento le storie di un’eroina ammazzavampiri come Buffy (la protagonista della serie TV preferita da Colleen) è nata la saga dei Gardella: Cacciatori di vampiri, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri, Il crepuscolo dei vampiri e Il bacio del vampiro. Con lo pseudonimo di Joss Ware ha scritto la saga I diari delle tenebre, anch’essa pubblicata da Newton Compton.

Traduttori
Gianni Pilo
Dracula di Bram Stoker
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde e altri racconti dell'orrore Robert Louis Stevenson
Giro di vite by Henry James
Diversi libri di
La condanna del vampiro di Colleen Gleason
La rivolta dei vampiri di Colleen Gleason
Alessandro Pilo
La guerra dei vampiri

Buona lettura! 

Nessun commento:

Posta un commento