lunedì 4 marzo 2013

Recensione : Evernight, Stargazer e Hourglass di Claudia Gray - Evernight #1-2-3

Siccome sto mettendo in ordine i post del blog ho deciso di pubblicare queste mini recensioni di libri che ho letto un po' di tempo fa ma che non ho mai avuto occasione di recensire perchè non avevo ancora il blog!^__^

Titolo: Evernight
Serie: Evernight #1
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00
Pagine: 296 
Pubblicazione: 14 aprile 2009

«Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te.» E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via.

RECENSIONE
Da principio scorreva tranquilla, assomigliando un pò ad altre saghe già lette; poi, un particolare inaspettato mi ha letteralmente fatto sollevare dal letto con occhi spalancati!!! O__O Wow, questo ha convertito il mio modo di vedere la storia, l'ho rivalutato!I momenti romantici sono teneri e da adolescenti, ma devo dire che mi piace tornare a quel periodo non poi tanto lontano! In sostanza una buona lettura, con un pò di curiosità per quello che verrà dopo!

Titolo: Stargazer
Serie: Evernight #2
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari 
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00
Pagine: 304 
Pubblicazione: 26 gennaio 2010

L'Accademia di Evernight ospita degli studenti molto particolari: vampiri centenari con l'aspetto di teen-agers. Bianca è figlia di vampiri, è ancora umana ma è destinata a diventare una di loro quando ucciderà la sua prima vittima. La ragazza si innamora di Lucas, un cacciatore appartenente all'antica congrega della Croce Nera che frequenta in incognito il prestigioso istituto, e mette in discussione il suo futuro. Quando la sua vera identità viene svelata, Lucas è allontanato dalla scuola. I due ragazzi però sono pronti a qualsiasi cosa pur di stare di nuovo insieme, e Bianca deve combattere contro tutto e tutti: i suoi genitori, i membri di Evernight, i feroci cacciatori della Croce Nera e una misteriosa, spettrale presenza che la minaccia.


RECENSIONE
Bianca e Lucas l'avventura continua!Che dire di una serie che riserva continue sorprese? Anche qui capita una cosa che proprio non mi aspettavo. Non merita certo il massimo però è vero che a differenza di altre saghe più o meno lunghe, questa si legge fluidamente ed ogni libro è un concentrato di cose che è difficile farsi prendere dalla noia! Purtroppo abbiamo sempre il carattere complessato di una ragazzina che si piange un pò troppo addosso..ma la mania Bella Swan finirà mai???

Titolo: Hourglass
Serie: Evernight #3
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00
Pagine: 304
Pubblicazione: 18 gennaio 2011

Bianca non è ancora un vampiro, ma è destinata a diventarlo. Lucas è l'erede di un'antica congrega di cacciatori di vampiri, la Croce Nera. Il loro amore impossibile è nato tra i corridoi di Evernight, un college esclusivo dove i vampiri imparano a confondersi meglio tra gli umani. Per rimanere insieme a Lucas, Bianca è disposta a rinunciare alla propria famiglia e al proprio destino: finché non ucciderà nessun essere umano, infatti, la trasformazione non si compirà. Ma il suo corpo inizia a bramare sangue, e la sete si fa sempre più insostenibile. Mentre la sua vera natura la reclama, anche qualcun altro è interessato alla ragazza: gli spettri che avevano stretto un patto con i genitori di Bianca per permetterne la nascita ora sono sulle sue tracce.

RECENSIONE
Terzo capitolo della saga di Lucas e Bianca, oramai siamo alle conclusioni finali. Tra i lati positivi c'è l'intensificarsi del rapporto tra i due innamorati e il finale inaspettato; sono rimasta sorpresa da questa particolare scelta dell'autrice e curiosa più che mai di sapere come andrà a finire. Nota negativa è data dai pensieri e atteggiamenti di Bianca talvolta troppo melensi e noiosi. Dovrebbe essere una ragazza un po' più forte! Consigliato agli amanti del genere e a chi vuole sapere se l'amore trionfa davvero sempre.........

Evernight
1. Evernight
2. Stargazer
3. Hourglass
5. Balthazar


Autrice
Claudia Gray è lo pseudonimo dell'autrice newyorkese Amy Vincent. Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. Per creare il mondo di Evernight, Stargazer, Hourglass e Afterlife ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandonate, i classici del cinema, lo stile vintage e la storia. E' inoltre autrice di altri due libri Balthazar  e Faitful.




Traduttore
Luca Fusari laureato in lingue e letterature straniere, si occupa di traduzione dal 2004, specializzandosi in narrativa angloamericana contemporanea (tra gli autori tradotti Jonathan Carroll per Mondadori, Paul Torday, Warren Ellis e Christopher Moore per Elliott) con qualche sconfinamento nella saggistica (Julian Cope per Fazi e Arcana, Ishmael Beah, Warren St. John per Neri Pozza, Iain Sinclair e William Faulkner per il Saggiatore) e nella narrativa Young Adult (la serie “Twilight” per Fazi e “Evernight” per Mondadori Ragazzi)

Buona lettura!

2 commenti :