mercoledì 5 settembre 2012

Recensione: Aftertime. Il Risveglio di Sophie Littlefield - Aftertime #1

Eccomi qui con le mie altre recensioni estive della valigia libraria! Quella che vi propongo oggi parla di zombie! Si tratta del primo libro che leggo su questo argomento (se tralasciamo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie QUI) e posso dire che si è rivelato come me lo aspettavo!Bello ma non eccellente!

Titolo: Aftertime. Il Risveglio
Serie: Aftertime #1
Autrice: Sophie Littlefield
Traduttrice: Giorgia Lucchi
Casa Editrice: Harlequin Mondadori - Harmony BlueNocturne
Prezzo: 5,90
Pagine: 347
Pubblicazione: 27 aprile 2012


Quando si risveglia in una terra desolata e sfregiata come il suo corpo, Cass Dollar ricorda vagamente di essere sopravvissuta a qualcosa di terribile. Non ha idea di quanto tempo sia passato, sa solo che la piccola Ruthie, sua figlia, è svanita. E con lei quasi ogni traccia di civiltà. Al posto delle auto e dei centri commerciali, ora sulle strade ci sono solo zombie affamati di carne umana. I pochi sopravvissuti non si fidano più di nessuno, men che meno di una donna che è stata contagiata dai morti viventi e che misteriosamente è guarita. L'unico che non le volta le spalle è l'enigmatico Smoke, sfuggente e pericoloso come il nome che porta. Lui è altruista, forte, coraggioso, e chissà perché l'ama. Ma Cass non ha il coraggio di perdersi nei suoi seducenti occhi blu...

RECENSIONE
Cominciamo col dire che mi è piaciuto, ma non tanto da arrivare a 4 farfalle. Ci sono delle cosette poco convincenti. Ma partiamo dal principio. Il libro è iniziato come mi aspettavo: uno scenario post apocalittico stile Walking Dead, per chi ha visto il telefilm. Quello che non mi aspettavo era l'idea di "carcasse" vive. Cioè, io gli zombie li ho sempre visti come morti e risorti senza vita ma solo con una gran voglia di "brain!". Qui in realtà sono persone che si sono ammalate e hanno inziato a magiarsi la pelle. No organi, no muscoli, no cervelli. Solo pelle. Disgustoso! ^__^ Per fortuna non è un racconto di King perchè altrimenti sarei stata male! La Littlefield lo descrive nel modo migliore possibile, tralasciando le parti disgustose e sanguinolente, che se solo ci penso svengo! Ma non concentriamoci sugli zombie, che fanno solo da contorno, pensiamo alla protagonista, Cass, che è alla disperata ricerca di sua figlia Ruthie. Il fulcro del libro è questo. Una madre deve recuperare la figlia di tre anni attraverso un'america infettata da carcasse cieche di notte ma agili e scattanti (per quanto si possa correre mezzi martoriati) di giorno! Ovviamente incontra il fico-man della situazione Smoke. Il rapporto tra loro due mi è sembrato affrettato; si incontrano in una circostanza non piacevole, ma lui è già perdutamente innamorato! Ma come???? E lei nel ruolo di mangiatrice d'uomini non ce la vedo proprio. Staremo a vedere come si evolverà la situazione nei prossimi due libri. 
Siccome tento sempre di non fare spoiler non posso dilungarmi troppo su un avvenimento di fine libro, ma devo assolutamente citare il "convento", una specie di rifugio per donne e bambine che hanno deciso di vivere lontano dalla civiltà in declino. Per la verità nessuno sa cosa nasconda..circolano voci al riguardo, non confermate, che parlano di setta..ma sopratutto cosa fanno con le carcasse che raccattano per strada e non uccidono? Leggete il libro per avere una risposta! A me ha ansiato parecchio quella parte, l'ho trovata la migliore del libro! Nel frattempo vi dico che se siete amanti degli zombie questa versione potrebbe anche stupirvi, visto che pare non siano totalmente stupidi!Paura? o.o

Aftertime
1. Aftertime. Il Risveglio
2. Tomorrow
3. Horizon
 3.5. Survivors (novella)


Autrice
Sophie Littlefield è cresciuta nel centro di Missouri, figlia di un padre professore di storia e una madre artista. Ha conseguito una laurea in informatica e di cui ne ha fatto molto poco uso. Dopo aver vissuto a Chicago per dieci anni, lei, suo marito e i figli si sono trasferiti in California del Nord. Ha pubblicato molti libri, oltre a questa serie, va ricordata la serie mistery "A Bad Day For..." cui ha vinto numerosi premi.



Traduttrice:
Giorgia Lucchi
-Dark Seduction #1 Brenda Joyce 2007 Harmony
-Il Graffio della Notte

-L'Ultimo Graffio





Buona lettura!

4 commenti :

  1. Mmm... mi piacciono molto le storie sugli zombie e mi piacciono anche le storie ambientate in un mondo diverso da quello che viviamo quotidianamente, ma questo libro non mi convince ancora appieno... appena uscito mi aveva incuriosita molto ma man mano ho perso interesse.

    RispondiElimina
  2. Mangiano la pelle?!?!?bleah!!
    Non so, non credo che lo terrò come lettura serale...diventerà il libro che mi seguirà nelle mie scorrazzate quotidiane per la città!!!:)
    poi ti farò sapere che ne penso!

    RispondiElimina
  3. Devo dire che mi si è un po' rivoltato lo stomaco mentre lo leggevo xD Io invece non amo particolarmente gli zombie, però ho comprato il libro perché mi ha incuriosito la copertina ;) E poi Smoke... sì, gran fico! Vista la situazione in cui vivono, non penso sia affrettato l'innamoramento: immagino che, in condizioni come quelle, tutti i sentimenti si amplifichino in stile vampiro xD Anch'io gli ho dato 3 stelline... Spero che il secondo mi prenda di più!

    RispondiElimina
  4. A me invece è piaciuto, la trama, il modo in cui è narrato, i protagonisti... soprattutto la comparsa alla fine di un nuovo personaggio che penso si rivelerà imposrtante nei libri che seguono.
    Ma ancora non l'ho recensito.
    Penso di recensirli tutti e tre in una volta (aspetto che esca il terzo) e così farmi un giudizio a 360°, non affrettato e completo.

    Adesso vado a leggere la tua recensione di "Tomorrow" che ancora non ho letto.

    Buona giornata!!!

    RispondiElimina