mercoledì 21 marzo 2012

Viaggiando, Scoprendo..(19)

Benvenuti in questa rubrica, che presenterà libri scoperti, nel mio viaggiare quotidiano che si tratti di librerie, biblioteche o semplicemente nel web. Potrebbe essere un singolo libro o una serie, che ha attirato la mia attenzione e che quindi presento. Ovviamente apertissima a suggerimenti di lettura o sconsigli di qualsiasi genere! ^__^


Spulciando, oggi, mi è capitato tra le mani un libro che mi aveva sorpreso! Anche perchè si può dire che è grazie a questo libro se mi sono immersa nel fantastico e a volte assurdo mondo di Chuck Palanhiuk! ^__^ Il genio che ha scritto Fight Club (forse molti avranno visto il film, ma vi CONSIGLIO di leggere il libro!!!!). Il romanzo di oggi però, non è Fight club, troppo conosciuto ma.......

Titolo: Ninna Nanna
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 10,00
Pubblicazione: 11 ottobre 2005

Carl Streator è un uomo solitario. Ha quarant'anni, è vedovo e fa il giornalista. Mentre lavora a un reportage sulla sindrome della morte improvvisa del neonato scopre qualcosa di terribile: la presenza in tutti i luoghi dove sono morti dei bambini piccoli del libro Poesie e filastrocche da tutto il mondo, immancabilmente aperto su una nenia africana usata per dare la "dolce morte". Il canto si rivela un'arma micidiale: basta leggerlo a voce alta o anche solo recitarlo a mente "dirigendolo" verso qualcuno e quel qualcuno finisce per tirare le cuoia. Carl diventa - più o meno involontariamente - un serial killer e si associa con un'agente immobiliare (tale Helen Hoover Boyle, specializzata nella compravendita di case "infestate" da spiriti e che anni prima ha perso un figlio piccolissimo per colpa della ninna nanna). Insieme solcano in lungo e in largo gli Usa, allo scopo di fare piazza pulita di tutte le copie esistenti del libro, nel timore che il mortale virus verbale si diffonda fino a cancellare ogni forma di vita umana. Ad accompagnarli sono l'assistente di Helen, Mona Sabbat, serissima aspirante strega, e il suo boyfriend Oyster, un ecoterrorista che vive di truffe e ricatti. Benvenuti nella nuova famigliola!

Questo è stato il primo che ho letto di quest'autore, preso per caso, senza sapere, attratta dalla trama e nient'altro. Mi sono ritrovata a finirlo e a capicollarmi alla ricerca di Fight Club. Ho capito di adorare Palahniuk. Ancora adesso mi ritrovo a pensarci. Sono quelle storie che ti restano in testa. Storie assurde, vanno capite e non lette come un romanzo. Bisogna entrare in sintonia con l'autore, ci vuole un umore e un momento ideale, altrimenti perdono il loro senso o si rischia di non coglierlo a fondo. E invece meritano! Descrivono la decadenza della società, una critica a quello che ci circonda. Il suo modo di scrivere è incisivo e va dritto al punto, riesce a mettere in piedi storie tanto assurde quanto reali. Storie forti che aprono la mente e cambiano la prospettiva di molte cose.

Gli altri libri di Palahniuk:



Titolo: Fight Club
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 9,50
Pubblicazione: 4 ottobre 2004

Tyler Durden, disilluso dalla cultura vacua e consumistica imperante nel mondo occidentale, è un giovane che si trascina in una vita fatta di bugie e di fallimenti. La sua unica valvola di sfogo sono gli incontri clandestini di boxe nei sotterranei dei bar. Tyler crede di aver trovato in questo modo una strada per riscattare il vuoto della propria esistenza; ma nel mondo del pugilato non c'è posto per alcuna regola, freno o limite.

Titolo: Invisible Monsters
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 9,50
Pubblicazione: 28 aprile 2003

Shannon McFarland, splendida top model, dalla vita ha avuto tutto quello che si può desiderare: l'amore, la carriera, un'amicizia sincera. La sua esistenza viene però sconvolta quando, mentre sta guidando la sua auto, una misteriosa fucilata la raggiunge al volto, lasciandola orrendamente sfigurata e incapace di parlare. E da affascinante centro di attrazione Shannon si ritrova a essere un mostro invisibile, evitato da tutti, tradita dal fidanzato Manus e dall'amica del cuore, Evie. Ma tutto cambia quando in ospedale Shannon fa conoscenza con la Principessa Brandy Alexander, cui manca ancora solo un intervento chirurgico per diventare una vera donna. Brandy non solo la trascinerà in un viaggio delirante con il proposito di aiutarla a vendicarsi di Evie e di Manus, ma soprattutto le spiegherà come reinventare se stessa. E le insegnerà che niente e nessuno è mai quello che sembra a prima vista...

Titolo: Survivor
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 10,00
Pubblicazione: 28 aprile 2003

Tender Branson, ultimo sopravvissuto di una bizzarra setta religiosa americana, narra la storia della sua vita alla scatola nera di un aereo che sta precipitando nell'oceano. In un crescendo delirante ci racconta della sua vita all'interno della comunità degli adepti e delle sue stravaganti attività lavorative. Le sue vicende raggiungono il culmine quando, dopo il suicidio in massa di tutti gli altri membri della setta, Tender assurge al ruolo di messia mediatico, seguitissimo profeta televisivo e autore di futili bestsellers. Ma le cose si mettono male quando si scopre che gli altri membri sono stati in realtà assassinati, e che il fratello di Tender, Adam, è ancora vivo. Tender è dunque un serial killer? O lo è Adam? E sarà ancora possibile una vita "normale"?

Titolo: Soffocare
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 10,00
Pubblicazione: 15 settembre 2003

Victor Mancini, studente di medicina fallito, ha architettato un fantasioso sistema per pagare le spese ospedaliere della vecchia madre: ogni giorno va a cena in un ristorante diverso e, nel bel mezzo della serata, finge di soffocare per colpa di un boccone andato di traverso. Immancabilmente qualcuno si lancia a salvarlo, e altrettanto immancabilmente diventa una sorta di padre adottivo del protagonista e in occasione dell'anniversario dell'incidente gli invia dei soldi. Dopo anni di questa attività il nostro eroe si trova a ricevere quasi quotidianamente un gruzzolo da persone di cui ormai non ricorda nulla ma che gli sono grate per aver dato un senso alle loro vite.

Titolo:Portland Souvenir
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 9,50
Pubblicazione: 7 giugno 2004

Una originalissima, inedita guida alla città di Portland, ad opera di uno dei suoi cittadini più famosi. Nel libro, gli indirizzi di locali e ristoranti si alternano a indicazioni su improbabili eventi, notizie su folli musei, storie di fantasmi passati e presenti, e soprattutto divertentissime 'cartoline' che rievocano la vita dell'irriverente scrittore nella città del Pacific Northwest a partire dagli anni Ottanta.

Titolo: Cavie
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 10,50
Pubblicazione: 16 ottobre 2006

Cavie è un romanzo composto di storie: ventitré, per la precisione. Ventitré delle più terrificanti, comiche, avvincenti, stomachevoli storie che abbiate mai letto. A raccontarcele è un gruppo di aspiranti autori che hanno risposto all'annuncio "Ritiro per scrittori: abbandona la tua vita per tre mesi" e sono stati spinti a credere che lì finalmente si sarebbero lasciati alle spalle tutte le distrazioni della "vita reale", il vero ostacolo alla creazione del loro capolavoro. Ma "lì" non è altro che un vecchio teatro in disuso dove - oltre a essere ermeticamente isolati dal resto del mondo - vedono giorno dopo giorno ridursi in modo allarmante cibo, riscaldamento ed elettricità... Quanto più le circostanze si fanno disperate, tanto più a forti tinte si fanno le storie che gli aspiranti autori raccontano. E tanto più ambigui e feroci si fanno i loro intrighi e le loro lotte per diventare in prima persona l'eroe, o eroina, dell'inevitabile tv movie/film/romanzo sensazionale che certamente sarà tratto dalla loro terribile vicenda.

Titolo: La Scimmia Pensa, la Scimmia Fa
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 10,00
Pubblicazione: 8 ottobre 2007

La scimmia pensa, la scimmia fa è una raccolta di saggi che mostra perfettamente come la realtà nuda e cruda non abbia davvero nulla da invidiare alla fantasia più sfrenata.



Titolo: Diary
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 10,00
Pubblicazione: 13 maggio 2008

Da quando ha sposato Peter, enigmatico compagno di corso alla scuola d'arte, Misty è venuta ad abitare sull'idilliaca Waytansea Island. Ora Peter, dopo un oscuro tentativo di suicidio, giace in coma all'ospedale. E Misty tiene questo diario - come facevano le mogli dei marinai costrette a lunghe separazioni dai mariti - per quando (semmai) tornerà alla coscienza. Ma - trattandosi di un'opera di Chuck Palahniuk - è inevitabile che il contenuto del diario sia molto bizzarro, anzi decisamente inquietante...

Titolo: Rabbia
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 10,00
Pubblicazione: 29 novembre 2008

Buster è cresciuto in una cittadina nel mezzo del nulla, assetato di sensazioni forti in un mondo di videogame e di soffocante conformismo. Dopo le prime ribellioni al liceo scappa dal suo villaggio natale alla volta della grande città e ben presto diventa il leader di un gruppo di giovani dediti a una sorta di rito-gioco di demolizione urbana chiamato party crashing: una sorta di autoscontro all'ultimo sangue. Ed è proprio in occasione di una di queste violente cacce notturne che Casey incontra la più spettacolare e tragica delle morti al volante. Rabbia prende la forma di una storia (romanzesca) orale di Buster "Rant" Casey, nella quale un assortimento di amici, nemici, ammiratori, detrattori e familiari dice la sua su questo personaggio malvagio (o forse no), morto in circostanze tanto misteriose quanto leggendarie, che forse è stato (ma forse non è stato) il più efficiente serial killer della nostra epoca.

Titolo: Gang Bang
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 9,50
Pubblicazione: 6 ottobre 2009

Cassie Wright, leggendaria sacerdotessa del porno, decide di chiudere "in bellezza" la sua carriera battendo il record mondiale di fornicazione di massa con una mastodontica gang bang (quella particolare performance porno nella quale una gentile signora fa sesso con un numero spropositato di gentili signori) e di farne l'oggetto di un film. Il suo obiettivo è quanto mai ambizioso: 600 uomini. Questo pirotecnico romanzo si basa su quanto dicono, pensano e fanno Mr 72, Mr 137 e Mr 600, che attendono il loro turno in una stanza assai affollata e rumorosa. Inoltre Cassie ha in mente di morire durante le riprese del suo tentativo di record mondiale. Inoltre intende devolvere i proventi del film al figlio concepito sul set del suo primo film porno e poi abbandonato. E in effetti uno dei tre protagonisti dice di essere il figlio di Cassie. Ma sarà vero?

Titolo: Pigmeo
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 9,50
Pubblicazione: 12 ottobre 2010

Pigmeo è un tredicenne straniero che approda negli Stati Uniti nell'ambito di un programma di scambio studenti e finisce in una classica famiglia middle-class, bianchissima, felicissima (e cristianissima) che vive in un altrettanto classico, altrettanto middle-class, altrettanto bianco, felice (e cristianissimo) sobborgo sperso da qualche parte nell'immensa provincia americana. Il problema è che Pigmeo viene da un non meglio identificato paese totalitario ed è un terrorista, addestrato fin dalla più tenera età alle arti marziali, alla chimica e all'odio assoluto per gli Stati Uniti. Il nostro - diciamo - "eroe" vuole sfruttare i suoi sei mesi di soggiorno per superare le qualificazioni per il Concorso Nazionale di Scienze. Se ce la farà, potrà andare a Washington, portando con sé il suo interessante piano, che dovrebbe provocare la morte di milioni di persone.

Titolo: Senza Veli
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 9,50
Pubblicazione: 18 ottobre 2011

Questa volta, Palahniuk ci porta a fare un bel giretto nella Hollywood dei Tempi d'Oro (quelli di Bette Davis e Joan Crawford, per intenderci) e ci racconta - a modo suo, naturalmente - la fiaba sulfurea e decadente di Katherine Kenton, una stella del palcoscenico, ma anche una famosa sceneggiatrice alle prese con la peggiore e più inevitabile delle disgrazie possibili: l'invecchiamento. A raccontare questa fiaba c'è una sorta di dama di compagnia, domestica, confidente di Katherine a nome Hazie Coogan, che l'ha accompagnata per tutta la sua carriera attraverso svariati matrimoni, altrettanti divorzi e parecchi interventi di chirurgia estetica. A complicare la situazione contribuisce l'apparizione del giovane (troppo giovane!!!) Webster Carlton Westward III, che riesce a intrufolarsi nel cuore (e tra le lenzuola) di Katherine. Ma Hazie scopre che Webster ha già scritto una biografia senza veli che prevede la morte di Katherine in una scena degna di un barocchissimo musical....

Titolo: Dannazione
Autore: Chuck Palahniuk
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00 (tra un pò uscirà la ristampa a 9,50)
Pubblicazione: 11 ottobre 2011

Madison - la protagonista di queste pagine - ha tredici anni ed è una ragazzina come tante. Be' insomma, più o meno... Figlia di una star del cinema parecchio narcisista e di un miliardario, viene, tra le altre cose, dimenticata per le vacanze di Natale nel suo collegio di iperlusso in Svizzera dai genitori, in giro per il mondo a caccia di orfani da adottare davanti ai media. Durante una notte degli Oscar, Madison riesce nella non facile impresa di morire per una overdose di marijuana, e all'improvviso si trova in una situazione assolutamente diversa da quella della maggioranza delle sue coetanee. Per dirla tutta, Madison non solo scopre di essere morta, ma per giunta di essere finita all'inferno, con la non esaltante prospettiva di dover trascorrere un bel po' di tempo (a occhio e croce l'eternità) tra le fiamme e quei tormenti che lo hanno reso tristemente famoso. Insomma, è innegabile che sia difficile pensare positivo, ma Madison è una ragazza pratica e cerca da subito di rendere meno terribili le sue prospettive: prima di tutto deve farsi degli amici, poi deve scoprire come funzionano le cose all'inferno. Infine (e questo è un obiettivo mica da ridere), deve cercare di farselo piacere. In poco tempo diventa amica di un gruppetto di coetanei: una cheerleader, un secchione, un punkrocker e un giocatore di football, e con loro attraverserà il Deserto di forfora e valicherà Colline di unghie tagliate, per arrivare alla città fortificata dove vive Satana...

Autore
 

Chuck Palahniuk è nato nel 1962 e vive a Portland, Oregon. Autore di culto, ha raggiunto il successo con Fight Club (1996), da cui è stato tratto l'omonimo film diretto da David Fincher e interpretato da Brad Pitt e Edward Norton.







Spero di avervi incuriosito!*__* 

Buona lettura!

1 commento :