sabato 24 marzo 2012

Recensione : Multiversum di Leonardo Patrignani - Multiversum Saga #1

Che emozione aver letto un libro non ancora uscito!!!*__* Ringrazio moltissimo l'autore Leonardo Patrignani e la casa editrice Mondadori per avermi dato la possibilità di immergermi in questo universo, anzi in questi molteplici universi!!!

"Multiversum"
di Leonardo Patrignani 
in uscita il 27 marzo 2012


Titolo: Multiversum
Serie: Multiversum Saga #1
Autore: Leonardo Patrignani
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 15,00
Pubblicazione: 27 marzo 2012

Un’appassionante storia d’amore al ritmo travolgente dei romanzi di Stephen King.

Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c’è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all’età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato.

RECENSIONE
Le prime parole che mi sono venute in mente quando ho chiuso questo libro sono state SCONVOLGENTE e INASPETTATO. Mi è sembrato fosse scritto da due persone differenti! La prima parte è molto soft e romantica. Abbiamo due ragazzi che si sentono nella mente, sono interconnessi, si parlano e a volte riescono a vedersi, con gli occhi della mente, di sfuggita come fossero fantasmi. Non sanno se credere o no alla loro esistenza reciproca. Cercheranno di incontrarsi. E non aggiungo altro. E' descritto tutto molto dolcemente, è come incontrare qualcuno e accorgersi di conoscerlo da sempre, è il tuo migliore amico, la tua migliore amica. Poi accade la svolta. Verso metà storia, lo scenario e il ritmo cambiano. Non me l'aspettavo! Da Romantic-Soft ad Action! Mi ha fatto stare col cuore in gola, inghiottendo le pagine per sapere cosa sarebbe successo! Mi sono preoccupata!In fondo sono solo ragazzi di 16 anni! Ed è stato qui che ho capito dove Stephen King entrasse in scena!^__^ Bravo Leonardo! Un altro complimento ti spetta per i passaggi tra un'universo e l'altro! Ammetto che inzialmente non si capisce niente, si è confusi esattamente come Alex e Jenny i due protagonisti, ma bastano poche pagine per incastrare tutto alla perfezione!L'autore fa apparire molto semplice la spiegazione, un pregio che non tutti i libri riescono a fare. Per citarne uno: "Che fine ha fatto Mr Y?" è stato un pessimo libro, pieno zeppo di descrizioni scientifiche e paroloni da matematici, che hanno reso pesante la lettura. Capisco che i temi trattati non siano proprio facili, ma il lettore non ha voglia di spremersi più di tanto le meningi o cercare spiegazioni a definizioni contorte! Qui invece, vengono spiegate con fluidità tutte le parti più spinose e finalmente si arriva alla conclusione con tutte le tessere al loro posto. Un buon libro, ma nonostante quello che ho scritto, non mi sento di consigliarlo a tutti. Molti leggendolo avranno un parere negativo proprio per questo cambio repentino di scena. Attenzione, quindi, se amate le storie d'amore classiche, come molti young adult in circolazione, forse questo libro non fa per voi. Se invece siete stanchi dei classici fantasy giovanili, beh calatevi in questo Multiverso, non ve ne pentirete!^__^

Autore
Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Compositore, doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King, scrive racconti dall'età di sei anni. Multiversum è il suo romanzo d'esordio.
Sito dell'autore: http://www.leonardopatrignani.it/
Sito del romanzo: http://www.multiversumsaga.com/





Buona lettura!

7 commenti :

  1. Che bello!!!! A me è arrivato oggi e non vedo l'ora di leggerlo *occhi a cuore* tutti ne parlano benissimo e la tua recensione mi ha solo convinta di più! Che bello *__*

    RispondiElimina
  2. verrò a leggere la tua recensione allora!così commentiamo un pò!^__^

    RispondiElimina
  3. dalla trama e dalla tua recensione sembra interessante, anche se devo ammettere che ho letto opinioni contrastanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me potrebbe piacerti.. almeno è diverso dai soliti fantasy che non ti ispirano!^__^

      Elimina
  4. Bella recensione Saya! Io non l'ho ancora letto ma la trama mi intriga moltissimo e la tua recensione non ha fatto altro che incuriosirmi ancora di più.
    Sono contenta anche del fatto che l'autore non sia caduto nell'errore di dare lunghissime spiegazioni scientifiche/matematiche, ecc... risulterebbero solo noiose!
    Finalmente sembra che gli autori italiani si siano decisi a dedicarsi al fantasy di qualità! :)

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo questo libro!!! Di quelli che mi hai consigliato, è il più bello!!!

    RispondiElimina