venerdì 23 dicembre 2011

Recensione: Finchè Non Cala il Buio di Carlaine Harris - Sookie Stackhouse #1

Ciao a tutti! La recensione di oggi è di un libro che in realtà ho riletto ma che ho adorato dalla prima volta, e siccome non avevo ancora un blog ne approfitto per recensirlo!

Titolo : Finchè non Cala il Buio
Serie: Sookie Stackhouse #1
Autrice : Carlaine Harris
Casa Editrice : Fazi/Lain
Prezzo : 12,00
Pubblicazione:  23 aprile 2009

Grazie all'invenzione, da parte di uno scienziato giapponese, di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero far più parte della loro “dieta”, ma non tutti si sentono completamente al sicuro. Capi religiosi e governanti di tutto il mondo hanno compiuto le loro scelte riguardo alla politica da adottare nei confronti dei vampiri scegliendo di concedere loro i diritti civili: ma nella cittadina di Bon Temps, in Louisiana, non è stata ancora presa una decisione definitiva. Qui, infatti, la serena convivenza viene messa in pericolo da una serie di efferati omicidi. Sookie Stackhouse, che fa la cameriera in un piccolo ristorante, sa bene cosa significa essere emarginati. Dotata del potere di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, un dono che per lei rappresenta anche una maledizione, Sookie non nutre nessun dubbio: è favorevole all'integrazione dei vampiri. Tanto più da quando ha incontrato Bill Compton, un bellissimo "ragazzo" di centosettantatre anni appena trasferitosi in città. Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza.

Come anticipato prima questo libro l'ho riletto, ed entrambe le volte l'ho trovato splendido. Sono solo dodici capitoli, ma ti tengono incollata come non mai! Accadono molte cose e non c'è il rischio di annoiarsi! Troviamo la protagonista Sookie, una cameriera ventiseienne con poteri telepatici, che vive in un piccolo paesino insieme a sua nonna. Un giorno incontra un vampiro, Bill, e da quel momento la sua vita cambia totalmente. Devo dire che Bill non riesce a prendermi come personaggio. Mi ha incuriosito molto di più Eric l'altro vampiro. Infatti penso che nel prossimo libro ci siano sviluppi interessanti per quanto lo riguardano, o almeno è quello che mi aspetto! Bill è noioso. Il vampiro ben educato che si vuole integrare nella società. Chissà se l'intento della Harris fosse proprio quello! In ogni caso continuerò col secondo per vedere se le mie impressioni saranno confermate o no!

Sookie Stackhouse
1. Finchè non cala il buio
 2. Morti viventi a Dallas
3. Il club dei morti
4. Morto per il mondo
5. Morto stecchito
6. Decisamente morto
7. Morti tutti insieme
8. Di morto in peggio
9. Morto e spacciato
10. Morto in famiglia
11. Resa dei conti mortale
12. A un punto morto
13. Dead Ever After

Autrice
Charlaine Harris E' nata in Missisippi. Da oltre vent'anni scrive romanzi mystery e fantasy; è membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League. Il ciclo di Sookie Stackhouse ha ottenuto in America un immenso successo ed è stato tradotto in 23 lingue. Finchè non cala il buio ha vinto il prestigioso Premio Anthony per la narrativa mistery ed è stato nominato Best Horror Novel of the Year. Charlaine Harris vive in Arkansas con il marito e tre figli.