venerdì 30 giugno 2017

Recensione: Tutta la verità su Gloria Ellis di Martyn Bedford

Questa settimana mi è sembrata lunghissima! Sarà stato anche il tempo piovoso ma mi è davvero parsa una settimana infinita. Poi purtroppo il weekend vola e le mille cose che vorrei fare si polverizzano! Ma andiamo per gradi e godiamoci il venerdì! Oggi è tempo di recuperare una recensione di fine anno scorso. Avevo letto Tutta la verità su Gloria Ellis tutta emozionata e con grandi aspettative, un po' le stesse che avevo per Il potere della lista, ma anche questa volta sono rimasta delusa.

Titolo: Tutta la verità su Gloria Ellis
Autore: Martyn Bedford
Traduzione: Anna Carbone
Casa Editrice: DeAgostini
Pagine: 384
Ebook: 6,99

Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 21 giugno 2016

Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana.

RECENSIONE
Ho letto la storia di Gloria Ellis mossa dalla curiosità di sapere cosa le fosse accaduto. Se durante la lettura ne ero affascinata man a mano che la storia proseguiva mi sono resa conto di quanto fosse in realtà semplicistica e a tratti inverosimile tanto da portarmi ad allontanarmi sempre di più. Non ho provato empatia per i protagonisti. Ho trovato futili i motivi che hanno spinto Gloria a fare quello che ha fatto. Non che non avesse ragione a essere rassegnata e sicuramente annoiata ma nell'insieme continuano a non sembrarmi motivi sufficienti per il suo comportamento. Uman è più un poveraccio allo sbando che un bad boy. Ho provato pena per lui, un ragazzo che ha avuto un trauma e che ha reagito come meglio credeva. Se l'essenza della storia a mio avviso fa acqua da tutti i punti, la costruzione mi è piaciuta molto. Partire dalla fine per arrivare a svelare un pezzettino per volta la storia crea suspence e fa aumentare l'interesse. Peccato che poi il finale si sia rivelato come una bolla di sapone. Infatti quando è scoppiata non è rimasto niente. Gli unici sentimenti che questa storuia è riuscita a suscitarmi sono stati compassione e tristezza. Mi aspettavo una storia diversa. Più intensa e coinvolgente. Qualche svelamento di segreti sorprendenti, qualche colpo di scena. Invece mi sono ritrovata una storia piatta e banale che non mi ha lasciato niente se non tanta tristezza per quei ragazzi infelici.

Autore
Martyn Bedford è autore di racconti e romanzi che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti. Dopo essersi a lungo dedicato al giornalismo, ora insegna scrittura creativa alla Trinity University di Leeds e tiene conferenze e seminari nelle scuole. Vive nel West Yorkshire con la moglie e le due figlie. Il suo sito web è www.martynbedford.com


Traduzione
Anna Carbone per l'elenco delle sue traduzioni cliccate QUI


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento