venerdì 2 giugno 2017

Recensione: Il magico potere del riordino di Marie Kondo

Ciao a tutti! Il meritato weekend è iniziato in anticipo grazie a questa ultima festività prima della pausa estiva di sole e relax e io me lo sto già godendo appieno recuperando ore di sonno e mettendo in pratica gli insegnamenti appresi con Il magico potere del riordino di Marie Kondo la salvatrice del caos che inevitabilmente scoppia in ogni casa. E ricordate che se non vi dà gioia allora va dato via!
Titolo: Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
Autrice: Marie Kondō
Traduzione: Francesca Di Berardino
Casa Editrice: Vallardi
Pagine: 256
Ebook: 9,99
Cartaceo: 13,90
Pubblicazione: 17 ottobre 2014

Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve. Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

RECENSIONE
Quando questo romanzo uscì nelle librerie italiane eravamo alla fine del 2014. Io come molti altri l'ho snobbato pensando che fosse il solito romanzo di self-help di cui non avevo bisogno. Così come il kakebo (che per chi non lo sapesse è una sorta di libro contabile casalingo che serve non solo a tenere traccia delle proprie entrate/uscite ma fa anche un quadro generale sulla situazione monetaria focalizzandosi sulle spese eccessive e rendendo visivamente più facile capire come e perché questo mese abbiamo speso un sacco. Inoltre aiuta a risparmiare qualche eurino che non fa mai male). Dicevo così come il kakebo, anche il magico potere del riordino è rimasto un mistero fin quando la Jem che aveva l'occhio lungo se li è fatti regalare entrambi. Mi ci sono voluti tre anni per farmi prestare il romanzo della Marie Kondo e leggerlo. Mentre lo scorso Natale mia sorella mi ha regalato il Kakebo e ora non so farne a meno! Da quel momento la mia vita ha subito un radicale scossone non solo in termini di riordino fisico ma anche mentale. Se ci aggiungete che ho anche letto il modo per sbattersene degli sbattimenti direi che sono prossima al nirvana! Ad ogni modo Marie Kondo ci spiega come fin da bambina avesse questa affinità con il riordino e che dopo aver provato innumerevoli metodi e innumerevoli fallimenti abbia inventato un modo tutto suo per riordinare principalmente la casa ma successivamente anche la mente fino al raggiungimento di una pace che solo l'ordine può dare. Ora lei è insegnante del suo efficace metodo e il libro lo spiega nei minimi dettagli. Passato lo scetticismo iniziale ho provato. E provando ho visto che funziona. E se funziona allora vado avanti e morale della favola alla fine ho armadi e cassetti in perfetto #mariekondostyle. Mi ha aperto la mente anche al riordino degli innumerevoli documenti che ognuno di noi tiene in casa propria e anche se l'arrivo del cucciolo Sole ha rallentato l'avanzata del riordino sono riuscita a segregare il caos in un unico posto che conto di mettere in ordine questo ponte. Dopo i miei successi e discorsi motivanti la Jem che, anche se si era fatta regalare il libro lo aveva miseramente abbandonato, ora è partita per la tangente ancora più presa della sottoscritta piegando e arrotolinando ogni cosa marito compreso. Quindi per concludere il metodo funziona ci vuole solo un po' di perspicacia per capire che siccome Marie Kondo è giapponese quello che ci racconta fa parte delle abitudini del suo paese, ben diverse dalle nostre. Quindi facendo tesoro dei suoi consigli, vi consiglio di applicarli alla vita italiana e quindi fare un #mariekondoitalianstyle!

Il magico potere del riordino
96 Lezioni di felicità


Autrice
In Giappone l’«arte del riordino» è una vera e propria forma di cultura. Marie Kondo ci si è dedicata con passione fin da bambina, si è specializzata all’università in questa disciplina e ne ha fatto l’oggetto della sua professione: tiene corsi in patria e all’estero non solo a «casalinghe disperate», ma a manager e capitani d’industria. Il successo straordinario dei suoi corsi l’ha portata a scrivere bestseller e a diventare una star della TV.

Buona lettura!

4 commenti :

  1. Questo libro mi incuriosisce da quando è uscito, ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. Sarà capace di fare il miracolo risolvendo il mio disordine cronico? ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Alisya con me ha funzionato! XD

    RispondiElimina
  3. Funziona !!!!! Ma il kakebo.... X me no . Troppa ansia

    RispondiElimina