venerdì 23 settembre 2016

Recensione: La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker

Penultima recensione del mese, un libro letto qualche tempo fa, preso in prestito dalla mia amica perugina.. Grazie Jolie ♥.♥. La verità sul caso Harry Quebert intriga e incuriosisce. Il modo strano e originale in cui i capitoli sono esposti, i numerosi consigli di scrittura e il mistero su Nola Kellergan mi hanno risucchiato in una spirale di vasi cinesi o bambole matrioske, svelato un mistero se ne aprivano altri due e via così...@.@

Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Traduttore: Vincenzo Vega
Casa Editrice: Bompiani
Pagine: 784
Ebook: 7,99
Cartaceo: 11,90
Pubblicazione: 28 maggio 2015

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

RECENSIONE
Quando ho visto la mole del libro stavo quasi per ripensarci. Ma poi la curiosità, i commenti positivi e la parte originale di alcuni capitoli mi hanno convinta a iniziarlo a casa di un’amica per poi terminarlo da me. Il libro racconta le vicende di Marcus Goldman e il suo ex insegnante, anche se non ha mai smesso di dargli consigli sulla vita e sulla scrittura, Harry Quebert. Il professore vive ad Aurora un piccolo paesino del New Hampshire e in più di un’occasione ha aiutato l’impulsivo studente. Marcus, autore di un best seller di successo, pare abbia perso il suo talento e l’ansia di chi ha firmato con la casa editrice un contratto per un altro best sellers si fa sentire talmente tanto che lo scrittore perde qualsiasi capacità di intessere una storia avvincente. Chiedendo aiuto a Harry si ritroverà invischiato però nel ritrovamento di un cadavere proprio nella casa del professore. E se oltre a questo si scopre che il romanzo pubblicato dal professore molti anni prima, racconta la storia d’amore tra lui e la ragazzina scomparsa ma ora defunta Nola? Harry viene quindi accusato di omicidio oltre che di aver adescato una ragazzina. Toccherà a Marcus svelare l’arcano e ripristinare il nome e la reputazione del suo vecchio professore oltre che scarcerarlo dimostrando che Harry non è un assassino. Il libro è un insieme di flashback alternati alle indagini vere e proprie che Marcus svolge per conto suo, poi confrontandosi col capitano Gareth Pratt. Nel complesso è un libro che vuole essere originale, lo vuole a tutti i costi ma che alla fine ha sì qualche colpo di scena ma talmente blando che quasi non te ne accorgi. Il problema che ho riscontrato è che l’autore abbia voluto mettere troppi personaggi, troppe storie, troppi elementi per risultare fluido. Per nascondere il banale assassino, ha inserito troppi elementi che c’entravano ma solo da contorno. Ci sono stati spunti interessanti ma la storia a mio avviso poteva essere semplificata. Alla fine tutti i nodi vengono al pettine, ma che fatica gente per arrivarci!

Libri
La verità sul caso Harry Quebert

Autore
Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. "La verità sul caso Harry Quebert" è il suo secondo romanzo. Il primo, "Les derniers jours de nos pères", ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010. "La verità sul caso Harry Quebert" ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012, ed è in corso di traduzione in oltre 25 Paesi.

Buona lettura!

4 commenti :

  1. ciao Saya, aspettavo questa recensione perchè il libro mi ha sempre incuriosita ma penso proprio che dopo la tua recensione non sarà una lettura molto prossima, grazie per aver messo in luce così bene i pro ed i contro di questo libro <3 un abbraccione e buon weekend <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Saya, anche io ho questo libro in WL e come te sono spaventata un po' dalla mole. Però prima o poi voglio assolutamente leggerlo sperando che non si riveli una lettura pesante!

    RispondiElimina
  3. Ciao Saya! Punto questo libro da tantissimo e ora con la nuova edizione speciale lo prenderò, devo leggerlo!

    RispondiElimina
  4. @In effetti Ely leggilo in vacanza quando hai tempo e testa per seguire gli intrecci. ;D
    @Alisya alla fine l'ho letto e non è stato malaccio. Non è per nulla pesante solo troppo intrecciato. Ciao!
    @brava Avid! con l'edizione nuova ti fai un bel regalo!*.*

    RispondiElimina