mercoledì 14 novembre 2012

Recensione: The Help di Kathryn Stockett

Ciao cari followers! Ho terminato questo splendido libro che mi sento di consigliare proprio a tutti. L'ho letto insieme ad un gruppo di lettura e devo dire che è stata una piacevole esperienza, soprattutto il poter condividere pensieri e dubbi con altri lettori! ^__^ Adesso non mi resta che vedere il film!

Titolo: The Help
Autrice: Kathryn Stockett
Traduttrici: Adriana Colombo & Paola Frezza Pavese
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 528
Prezzo: 18,00
Pubblicazione: 3 Gennaio 2012

È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.


RECENSIONE
Uno dei libri più belli che ho letto. Sinceramente non so come l'autrice possa aver creato una storia così bella in uno sfondo così triste. Siamo al tempo dei campi di cotone, quando le famiglie bianche avevano a servizio donne di colore; queste donne si occupavano delle case, dei figli, di cucinare per i mariti delle padrone e allo stesso tempo cercavano di tenere in piedi le proprie famiglie. E' in questo clima che conosciamo le protagoniste di questo incredibile libro: Aibeleen e Minny due domestiche, la prima senza marito ne figli, la seconda con una famiglia numerosa e un marito sempre ubriaco, e Miss Skeeter una ragazza bianca che non sa bene cosa fare della sua vita se non scrivere. Il libro alterna i rispettivi punti di vista e la storia scorre veloce senza intoppi. E' un libro che consiglio a tutti è scritto bene, è originale e nonostante tratti di argomenti forti la loro descrizione non risulta pesante anzi fa venir voglia di saperne ancora di più. Il punto focale è il rapporto che si viene a creare tra la donna nera e quella bianca. Devo dire di essermi immedesimata parecchio nella trama, per un periodo ho vissuto a Jackson, sono stata in mezzo alla famiglia di Minny, ho ascoltato le storie di Aibeleen e ho sopportato insieme a Skeeter sua madre. Una nota di merito va alla scrittrice per aver creato la persona peggiore del mondo Miss Hilly. Arrogante e piena di sé, fin dalle prime pagine ci viene presentata come una razzista convinta. Gli uomini sono poco più che accennati, tutto sommato sembrano fare ciò che le loro mogli desiderano. Per concludere l'autrice ha creato una storia stupenda, per nulla banale in cui le parti tristi vengono mitigate da episodi divertenti. E' uno di quei libri da leggere, fidatevi.

Autrice
Kathryn Stockett è nata e cresciuta a Jackson, in Mississippi. Dopo la laurea in letteratura si è trasferita a New York, dove ha lavorato nove anni nell'editoria e nel marketing di periodici. Attualmente vive ad Atlanta con il marito e la figlia. The Help, pubblicato originariamente da Mondadori nel 2009 con il titolo L'aiuto, è il suo primo romanzo.




Traduttrici
Adriana Colombo
- I Love Shopping Sophie Kinsella
- La Chiave di Sara Tatiana de Rosnay
- La Damigella d'onore Jane Costello
Paola Frezza Pavese
- La vita segreta delle api Sue Monk Kidd
- La Verità di Ghiaccio Dan Brown
- A Piedi Nudi Elin Hilderbrand
- Lo Spirito e la Spada Louis A. Tartaglia
Libri comuni alle due traduttrici:
- The Help Kathryn Stockett
- I Love Shopping per il Baby Sophie Kinsella
- I Love Mini Shopping
- Ti Ricordi di Me Sophie Kinsella
- La Ragazza Fantasma Sophie Kinsella

- Mondo Senza Fine Ken Follett
- La Caduta dei Giganti Ken Follett
- L'Inverno del Mondo Ken Follett
- L'Isola degli aironi bianchi Sue Monk Kidd
- La Veggente Kay Hooper
- E adesso cosa faccio? Risa Green
- L'Adultera Noelle Harrison
- Il Fiore dei Frangipani Vaite Célestine Hitiura
- Remember Me Lesley Pearse

Buona lettura!

4 commenti :

  1. E' nella mia WL da molto tempo.... spero in un regalino di Natale, hehehehe!!!
    Ne parlano tutti molto bene di questo romanzo!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho acquistato poco tempo fa ma non l'ho ancora letto, promette davvero bene!

    RispondiElimina
  3. ragazze leggetelo perchè è davvero splendido! sopratutto prima di vedere il film!

    RispondiElimina
  4. mi sono giocata la possibilità di evitare spoiler vedendo il film mannaggia a me! però rimane comunque in WL!

    RispondiElimina