giovedì 15 dicembre 2011

Recensione : Legacy di Cayla Kluver - Alera #1

Eccomi finalmente a recensire questo libro! Un libro che probabilmente non avrei letto, se la mia amica, in preda a un attacco complulsivo e attratta dalla cover, non avesse deciso di acquistarlo su due piedi, quasi senza leggerne la trama!^__^ Quindi grazieeee!

Titolo : Legacy
Serie: Alera #1
Autrice : Cayla Kluver
Casa Editrice : Sperling & Kupfer
Prezzo : 17,90
Pubblicazione:  22 giugno 2010

Una cascata di capelli scuri, occhi neri come l'ebano e l'animo inquieto di chi guarda al futuro con trepidazione: è la giovane Alera, principessa di Hytanica.Il suo diciottesimo compleanno si avvicina, e con esso il momento in cui - in base alle secolari tradizioni del regno - dovrà annunciare al popolo il nome del suo futuro sposo. Eppure non è felice, perché sa di essere destinata fin dalla nascita all'uomo che suo padre il re ha già scelto per lei: a Hytanica infatti la successione al trono può avvenire solo per via maschile. La ragione di Stato le impone di cedere al corteggiamento serrato del prescelto, il nobile e coraggioso Steldor, ma Alera non riesce a rassegnarsi: vorrebbe rimanere fedele ai propri sogni e sposarsi per amore. La decisione è quanto mai sofferta, tanto più che il suo pretendente, che la irrita con la sua insopportabile arroganza, è anche giovane, bello e affascinante, e quando sono insieme lei non può impedire al cuore di accelerare i battiti. Finché, un giorno, a palazzo arriva Narian, un ragazzo dal passato oscuro e dal sorriso dolcissimo. Quando Alera lo incontra, le basta uno sguardo per innamorarsi perdutamente e accantonare gli obblighi di corte. Nel corso di lunghe chiacchierate notturne, Narian le racconta di essere cresciuto in una terra governata da leggi molto diverse da quelle di Hytanica, una terra in cui le donne sono libere di scegliere il proprio destino senza sottomettersi alla guida e al volere degli uomini, e le mostra un modo nuovo di affrontare la vita. Tanto che la principessa ora è pronta a tenere testa al padre per convincerlo a farle sposare il ragazzo dai magnetici occhi azzurri che le ha rubato il cuore.Ma presto Alera deve fare i conti con un'amara verità: scopre infatti che Narian proviene dall'odiato regno di Cokyri e che il suo nome è legato a una terribile maledizione, capace di distruggere il futuro di Hytanica. Soltanto lei potrà salvare il suo mondo. E per farlo dovrà affrontare una dura battaglia interiore.


RECENSIONE
Il libro mi è piaciuto. Ma non fino in fondo. E' una storia principesca, un'ambientazione nuova per me, ma apprezzata fin da subito. Lo stile è molto adulto, nonstante l'autrice sia giovanissima. Anche la storia è abbastanza seria. I personaggi sono ben caratterizzati e mi sono trovata più volte a immaginarmeli davanti agli occhi (soprattutto London, del quale mi sono innamorata dopo due pagine!*__*). Allora se il libro è così perfetto perchè non dargli 5 farfalle? Perchè in certi punti l'ho trovato noioso. Non accadeva nulla, tante chiacchere inutili (proprio ciò che non amo!), che potevano essere riassunte in una paginetta. Dopo la metà si è come risvegliato e in un soffio l'ho terminato! Quindi continuando su questa scia mi auguro che il secondo sia pieno di azione e fatti succulenti! Una nota devo farla per Alera la protagonista; io non so se l'intento della Cluver fosse stato quello, ma sinceramenta l'ho trovata odiosa. Mi sembrava molto più matura sua sorella minore Mira!Leggetelo e capirete cosa intendo! Invece Narian mi è parso engmatico al punto giusto, temibile ma allo stesso tempo dolce.. Speriamo che le mie aspettative non vengano vanificate! QUI potete trovare i miei riferimenti in merito alle cover!

Autrice
Cayla Kluver è nata nel 1992 nel Wisconsin, dove vive tuttora con la famiglia e la gatta Nina, la sua musa. A soli quattordici anni finisce di scrivere Legacy, primo di una serie di tre titoli. Ma per un'esordiente così giovane, senza particolari credenziali, riuscire ad attirare l'attenzione del mondo editoriale non è facile, perciò Cayla, con l'aiuto della madre, decide di autopubblicarsi. Ben presto il romanzo inizia a circolare nelle scuole e nelle biblioteche americane, aggiudicandosi diversi riconoscimenti prestigiosi e trasformandosi in un clamoroso caso editoriale. Ora, finalmente, approda anche in Italia.

Buona lettura!

1 commento :

  1. Ciao , sono Hera e sono a metà di questo libro :
    bè, come storia di base non è malaccio , il contesto in cui vive Alera è quello medioevale in cui le ragazze devono solo pensare a maritarsi e a fare le belle statuine per compiacere i principi.
    Devo anche dire che , a tratti, la noia un po' di fa sentire.
    Però sono sempre dell'idea che un autore deve essere fedele a sè stesso. Così gli è venuta in mente questa storia ? Così deve essere.
    Francamente , la copertina è la cosa che mi ha attirata più di tutte .

    RispondiElimina